• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura Dei Gerani

E

ELLAC

Guest
Vorrei dei consigli riguardo la pulizia dei gerani:
io ogni 3 giorni elimino i fiori secchi e appassiti ma in certi vasi, all'interno di alcuni fiori vecchi cresce una specie di "pungiglione" verde (scusate il termine poco tecnico) che contiene dei semini e non so se questi sono da togliere o se vanno lasciati perchè servono a qualcosa.

Grazie
 
P

porkis

Guest
:eek:k07: Meglio toglierli, piu' dei fiori. La pianta consuma energie inutili per produrre i semi
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Ellac:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

§illu

Aspirante Giardinauta
il geranio fa i semi!??!?! Qualcuno ha una foto, io non li ho mai visti (credo).
Grazie in anticipo!!!:)
 
Anche io spesso faccio una manuntenzione acurata dei miei gerani!!!
Tolgo i gruppi di fiori poco prima che sfioriscano tutti, elimino i germogli che portano solo 3 bocciolini, le foglie brutte e se il ramo rimane con poche foglie causa l'edema che porta l'umidità da quale ramo asporto ogni piccolo stelo floreale per stimolare la produzione di nuovi getti a foglie!!!
Non danno moltissimo lavoro se li si segue ogni paio di giorni e devo dire che quest'anno che mi sono rimasti tutti i 10 dell'anno precedente sono davvero più che soddisfatta e non sembrano neanche quelli dell'anno prima :confuso: :D !!!
Speriamo solo che questo tempaccio freddo e umido che è arrivato non li rovini troppo!!! :martello2

:Saluto:
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
io invece non avrei mai immaginato che il bruco onnivoro ha il coraggio di mangiare pure le foglie di geranio!!! se ne possono riconoscere le uova? per quanto ispezioni continuamente le piante e ne ammazzi almeno 1 al giorno, continuo a trovarne da una settimana!
 
io invece non avrei mai immaginato che il bruco onnivoro ha il coraggio di mangiare pure le foglie di geranio!!! se ne possono riconoscere le uova? per quanto ispezioni continuamente le piante e ne ammazzi almeno 1 al giorno, continuo a trovarne da una settimana!

Ciao!!!
Io ti posso consigliare il Decis jet da nebulizzare sulle foglie delle piante infestate!!!
Non hai specificato se si tratta di un lepidottero o se proprio del vermettino dei gerani comunque il Decis va bene per entrambi!!!
Io qualche settimana fa ho trovato un superstite dell'anno scorso una farmallina ed alcune piccole uova nere ho nebulizzato il Decis e per adesso non ne ho più visti altri!!!
Comunque se vuoi stare tranquilla i prossimi anni prima della comparsa dei vermetti usa le pastiglie di Provado io lo volevo fare ma il vermetto è comparso prima!!!
Magari tra qualche giorno le metto così sto tranquilla aspetto che il Decis che ho nebulizzato si disperda un po'!!! :eek:k07:

:Saluto:
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto BENVENUTO ELLAC !!!!!!! :froggie_r :froggie_r


Anch'io come Silvia non sapevo dei semi dei gerani.....ma quali sono?

Comunque con il vento di maestrale fortissimo di questi giorni altro che pulizia..:cry: :cry: sono già fortunata se sono rimasti nel vaso!!:burningma

Continuate pure... questo post è muy interessante!!:eek:k07:
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
avete presente quei bei davanzali tipici del tirolo? quelli con cascate di gerani? bene. io vorei sapere come cavolo fanno ad averli così! somministrano ormoni?!? sono invidiosissssssima!!!:froggie_r
se qualcuno sa.....informi!!!!

grazie, ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
:Saluto:
avete presente quei bei davanzali tipici del tirolo? quelli con cascate di gerani? bene. io vorei sapere come cavolo fanno ad averli così! somministrano ormoni?!? sono invidiosissssssima!!!:froggie_r
se qualcuno sa.....informi!!!!

grazie, ciao

Beh dai vengono così anche da noi in Valtellina!, ci sono in giro certe balconate che sono uno spettacolo:eek:k07: , speriamo diventi così anche la mia:ciglione:
:Saluto:
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: :hands13:
mi sto impegnando a fondo perché diventino belli-belli!!
e oggi ne ho presi altri (anche ieri...)

ciao:hands13:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Innanzitutto buona entrata nel forum ad Ellac! Poi, ho anch'io problemi coi gerani. Circa 20 gg. fa ho acquistato delle piantine di geranio per infoltire la mia fioriera, ma queste piante sono sofferenti! La maggior parte delle foglie sono gialle, secche ed alcune sono sia gialle che secche in alcune parti! Che debbo fare? Concime? Per fortuna che dovevo abbellire la fioriera,ora ha un aspetto così desolato!
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Io ti posso consigliare il Decis jet da nebulizzare sulle foglie delle piante infestate!!!
Non hai specificato se si tratta di un lepidottero o se proprio del vermettino dei gerani comunque il Decis va bene per entrambi!!!
Io qualche settimana fa ho trovato un superstite dell'anno scorso una farmallina ed alcune piccole uova nere ho nebulizzato il Decis e per adesso non ne ho più visti altri!!!
Comunque se vuoi stare tranquilla i prossimi anni prima della comparsa dei vermetti usa le pastiglie di Provado io lo volevo fare ma il vermetto è comparso prima!!!
Magari tra qualche giorno le metto così sto tranquilla aspetto che il Decis che ho nebulizzato si disperda un po'!!! :eek:k07:

:Saluto:

Stamattina controllo i gerani e chi trovo il grosso anzi grossissimo brucone verde!!!!!!!!!!!:eek: :eek:
Siccome ho letto che potrei usare le pastiglie di Provado, ma posso andare a comprarle anche stamattina dopo che ho già trovato il brucone?? Aiutooooooooo!!!!:cry: :cry:
 
P

Piera1

Guest
Il brucone verde è la cacyreus, provado inerrato e aacco subito on Decis Jet.
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
penso di poterti aiutare io,
il bruco verde o farfallina poi è la terrbile piaga dei nostri gerani.
Metti nel vaso SUBITO una ( omezza se il vaso è piccolo ) supposta di provado facile, che potrai usare..o meglio dovrai usare anche come prevenzione l'anno prossimo...e nelle parte aeree spruzza decis jet, tagliuzza un po' il secco e ilmalato e vedrai che la tua piantina si riprenderà

Anna
 
Alto