• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani come togliere i fiori secchi.

Plumbaco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi.
Intanto essendo nuovo mi presento, e faccio un salutone a tutti.
Vi scrivo per chiedervi una piccola informazione. Ho dei bellissimi gerani, alcuni parigini, altri ad edera, vorrei chiedervi, come faccio per togliere i fiori ormai appassiti e secchi ? io in genere li taglio alla base con una forbicina, ma ho notato che dopo un po' il gambo pero' si secca anch'esso e da quel gambo ovviamente non fa' piu' fiori. Inoltre ne ho alcuni Zonali (o almeno cosi mi hanno detto si chiamino) che praticamente da ogni gambo spuntano tanti fiori che poi formano un casco grande, in queso caso che fare ? Taglio i singoli fiorellini di ogni casco che si sono appassiti o taglio tutto il casco per intero.
Grazie per l'aiuto !!!!!
Un bacioa tutti
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Si tagliano esattamente come hai scritto:alla base!
Ed è normale che non crescono più lì,ma da un altra parte :D
Togli,togli,(al zonale tutto il cascone e alla base)e non preoccuparti,più togli,più emette nuove gemme!
:Saluto:
Benvenuto tra noi,ti troverai bene,io mi trovo bene :ciglione:
 

Paola-Luna

Florello
alle volte io li tolgo con le mani, ma c'è il rischio che oltre allo stelo sfiorito venga via anche qualche nuovo germoglio... allora anch'io uso la forbice. Sì, il rametto tagliato poi si secca e viene via da sé e come dice bra, poi spunta un germoglio nuovo da un'altra parte
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ma è facilissimo!taglia dove vedi secchi i fiorellini,taglia tutto il ciuffo,poi il gambetto si seccherà e verrà via facilmente solo a toccarlo.taglia senza preoccuparti perchè più tagli i fiorellini secchi,più ne vedrai spuntare dei nuovi.io ormai taglio quando vedo che perdono colore e stanno per avvizzire,ho delle fioriture pazzesche!
 

thinker7

Aspirante Giardinauta
mi intrometto nella discussione. ma quando dite di tagliare i fiori secchi basta tagliare in punta i boccioli secchi, anche solo con le mani, opppure dare un bel taglio con le forbici?
grazie 1000!
 

miciajulie

Fiorin Florello
il metodo piera mi sembra il migliore, con le forbici mi raccomando, perchè se il fusticino è verde, strappandolo a mano si rischia di strappare ben di più, e non mi pare il caso...
 
Alto