• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura Gerani parigini

monica68

Aspirante Giardinauta
Rino, di dico cosa c'è scritto su "Casa in Fiore" di maggio a proposito dei gerani:
D: Occorre potarlo?
R: Con il tempo, soprattutto i Pelargonium x hornatum, i gerani zonali e tutte le specie a portamento eretto "tendono ad allungarsi troppo e la pianta perde l'aspetto folto e compatto".
- Tagliare quindi le cime dei rami più vigorosi regolarmente, anche durante l'estate "per farli ramificare".
- "I gerani ricadenti invece non vanno potati" se non per togliere qualche ramo rotto o malato.
Io personalmente, lo scorso anno, ai miei parigini gli toglievo tutte le sere i fiori secchi (quelli che vedevo! perchè gli altri erano coperti da una splendida fioritura) ;)

[ 08-05-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]
 
R

RINO

Guest
Non ho mai cimato i gerani ma quest'anno voglio provare per vedere se veramente è una pratica soddisfacente per la fioritura :confused: se qualcuno di voi lo fa regolarmente gli sarei grato per consigliarmi come meglio operare ;)
Ciao!
 
F

Franco D.

Guest
Io l'anno scorso ho lasciato crescere i miei 6 gerani cadenti senza mai potarli ed avendo solo l'accuratezza di togliere i fiori "andati" ed hanno tenuto una fioritura splendida ed un portamento compatto fino a metà Ottobre.

Ciao ;)
 
Alto