• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizia dei gerani

macco_chicco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho diverse piante di gerani edera, e faccio pulizia delle foglie/fiori secchi in maniera costante. In questi giorni mi è venuta la curiosità di capire se quello che tolgo dei fiori è corretto o no. Mi spiego meglio: i fiori nascono da un lungo stelo sottile e quando i fiori appassiscono per poi seccarsi lo stelo tende a rimanere verde per un po'; quando tolgo i fiori secchi all' apice dello stelo, devo togliere anche lo stelo o dovrei lasciarlo? Poi credo di essermi confuso sulla pratica della "cimatura"..è il metodo di taglio dello stelo per favorire un' altra fioritura?

vi ringrazio anticipatamente
 

miciajulie

Fiorin Florello
devi togliere il fiore e il suo stelo, tagliandolo, non strappandolo o corri il rischio di strappare anche foglie, di modo che la pianta non perda inutilmente energia per un moncone di stelo che poi comunque seccherà. se vedi che qualche fiore va a seme, cioè dal fiore che sta appassendo si formano dei fusticini verdi lungi 1-2 cm, e vuoi tenere i semi che si produrranno nella capsula slla base del fusticino, taglia tutti i fiori appassiti e lascia, fino a quando son mature, le capsule (mature=si seccano pure loro), se passa piera magari ti dice meglio e di più. ciao!
comunque se cerchi anche recentemente ci son state discussioni sull'argomento
 
Alto