• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto terrazzo da incubo!!! Aiuto!

M

MANTA

Guest
Salve a tutti! Il mio nuovo appartamento ha un unico grande difetto che al momento dell'acquisto ho un pò sottovalutato ma ora sta diventando un "incubo"...: si tratta di uno dei due terrazzi, di cui vi allego le foto:

http://img261.imageshack.us/img261/5017/dscf0832jp8.jpg
http://img172.imageshack.us/img172/294/dscf0839fj2.jpg
http://img261.imageshack.us/img261/4634/dscf0840oz8.jpg

Il terrazzo è profondo 140 cm e lungo 632. Su di esso danno con due porte finestre la cucina e quello che sarà il mio tanto desiderato studio. L'incubo è dato dalla esagerata vicinanza con il palazzo vicino! Non sono abituata ad essere così "esposta" agli sguardi altrui... Che piante posso utilizzare per schermarmi per bene, almeno nei punti dove ci sono le porte finestre??? Considerato che:
1) il terrazzo è a nord
2) non mi interessa perdere la luminosità delle due stanze che vi si affacciano
3) non mi interessa perdere spazio in questo terrazzo perchè sull'altro lato, libero, ne ho uno più grande e senza questi problemi
4) il muretto del terrazzo è alto 100 cm e così a spanne ho calcolato che per "schermare" bene almeno la parte del terrazzo dove ci sono le due porte finestre dovrei avere una pianta che arriva a poco meno di due metri di altezza...
5) non so nulla di piante e penso si sia già capito leggendo quello che ho scritto...

Si può fare qualcosa di decente per migliorare la situazione secondo la vostra opinione o devo proprio rassegnarmi?...

Grazie già da ora per gli eventuali suggerimenti.
Manta
 
S

scardan123

Guest
Capisco: ti trovi...nuda :ciglione: :ciglione:

Delle tende potrebbero già risolvere il problema, così come quelle platiche adesive da vetro che fanno un effetto increspato che impedisce di vedere dietro.
Questo ti permetterebbe di tenere allora delle normali fioriere in cui mettere le tipiche piantine penzolanti da balcone tipo gerani etc. Potrebbe allora diventare un balconcino luminoso e di servizio, dove tenere un po' di cianfrusaglie tipo la biancheria da stendere, la cassetta del gatto, etc etc.


Se invece vuoi proprio uno schermo verde, ti serve un sempreverde. Io lo farei alto 150-180 cm, non di più. Mi piace di meno come soluzione, ma questo è soggettivo.
Per farlo, prendi un normale graticcio da rampicanti, o una rete, e metti in terra dei vasi. e qualcosa di molto rustico e facile, come del falso gelsomino (trachelospermum jasmonioides), ma è solo un esempio.
 

RosaeViola

Master Florello
Il terrazzo è a nord...ma quanto sole riesce a ricevere?

Se opti per il rampicante sempreverde, puoi pensare alla Clematis armandii.
Molto bella e con una fioritura indimenticabile, oppure alla Holboellia coriacea, sempreverde, fiorisce in primavera e profuma ed è veloce nella crescita.
Potresti pensare anche alla Pileostegia viburnoides ma è un po' più lenta a svilupparsi.
Un'latra bella rampicante sempreverde è la Berberidopsis corallina per la quale basterà terriccio acido e una pacciamatura al piede per ripararla un po' dal freddo.
Nel caso in cui il balcone fosse in mezzombra, una pianta che si comporta bene anche se magari, data l'esposizione fiorisce meno, è la Fallopia baldschuanica.

Se invece eri orientata a fioriere messe a terra, puoi pensare a degli arbusti a portamento colonnare per non avere il problema di non saper più dove mettere un piede per passare.
Una bella essenza con queste caratteristiche, è la Nandina domestica.
Potresti anche pensare alla Mahonia japonica che ben sopporta l'ombra, oppure all'Euonimus fortunei 'Silver Queen'.
Un'altra bella sempreverde è l'Osmanthus ma è un po' più ingombrante però ha un fioritura superba per il profumo dei suoi fiori.

Per ora a portamento colonnare, mi vengono in mente solo queste, però nei punti terminali del balcone, per dare un po' di forma arrotondata e per conferire un po' di movimento, direi che si potrebbe pensare anche al Viburnum tinus o alla Pieris formosa var. Forresth, al Viburnum pragense, al Ceanothus impressus o a una qualche Berberis.
 
Ultima modifica:
M

MANTA

Guest
Grazie davvero dei consigli!
Sicuramente metterò delle tende ma volevo anche - nel momento in cui apro le finestre - vedere un pò di "verdino"...

Ora mi "studio" i vostri suggerimenti tecnici per bene e poi vi faccio sapere.

Grazie ancora,
Manta
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Ciao Manta, per i consigli "verdi" ti hanno già risposto, io se posso permettermi ti vorrei rassicurare, il balcone di fronte non è poi così vicino, conosco soluzioni edilizie ben peggiori, tipo villette bifamiliari il cui balcone frontale dista solo 6 metri dal balcone della villetta di fronte.... alla faccia dell'indipendenza!!!!

Secondo me con delle belle tende e un pò di verde ti sentirai a tuo agio, se non fosse a Nord ti avrei suggerito anche una bella tenda da sole, io ne ho una per il mio balcone che guardacaso è 7 metri x 1,20 m. e quando la abbassi crea una bella luce soffusa e ti nasconde completamente agli sgurdi altrui (almeno da quelli frontali).

:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Del bambù?
Guarda qua se può piacerti
http://bravacasa.corriere.it/Progetti/Spazio Verde/articolo/2005/04_Aprile/articolo.shtml
ovviamente intendo proporti solo i vasi con il bambù ad altezza finestra, per il resto il balcone realtivo a questo progetto ha caratteristiche diverse dal tuo.


Sì bellissimo il Bambù, ma lo sviluppo? Come lo contieni? E' una bestiaccia e riesce anche a bucare i vasi con le radici.
Poi vogliamo parlare della cascola delle foglie? Su un balcone come quello, un delirio per chi sta sotto.

A leggere i progetti di Bortolotti si fa presto, dato che lui lo utilizza molto sui grandi terrazzi cittadini e ne ha fatto una sorta di tigre che ormai ha cavalcato, ma io so bene come lo utilizza e con quali precauzioni, con quali schermi o contenimenti e in che contesti.

Bisogna sempre fare molta attenzione a quello che i paesaggisti o progettisti che siano propongono sui giornali perchè le cose nella realtà, funzionano in maniera ben diversa e loro lo sanno e lo sanno anche quelli come me che li hanno avuti come docenti.
 
M

margherita51

Guest
Davvero è così micidiale? Io ne ho avuto per un po' (portato dalla Sicilia)quando ero in appartamento, poi ho avuto un giardino e l'ho buttato. Non mi pareva...forse che l'ho buttato prima che cominciasse a fare guai?
 

RosaeViola

Master Florello
forse che l'ho buttato prima che cominciasse a fare guai?


Forse sì Margherita.
Ti assicuro che è davvero nefasto ovunque e quando lo inserisci in un giardino, sei fregato perchè grzie al suo apparato radicale, stolonifero ovviamente, invasivo come non mai, riesce persino a bucare il cemento, ad entrare nei canali, nelle tubazioni, insomma fa dei danni inimmaginabili.
Bortolotti se n'è guardato bene dal dirlo nell'articolo perchè è una pianta che ben si contestualizza in un terrazzo come quello e con una casa arredata in un certo modo, quindi ha "venduto" bene il suo progetto, ma in aula ci ha ben esposto varie volte come lo utilizza e con che precauzioni.
Purtroppo è un'essenza bellissima ma per essere gestibile richiede tantissima esperienza tecnica e altrettanta pratica agronomica.

Un consiglio spassionato: prendete con le pinze ciò che leggete sulle riviste del settore (come ad esempio anche l'articolo di Gardenia di cui parlavi in un altro topic, sulla bordura mista su cui ci sarebbe tantissimo da scrivere in merito dato che io conosco com'è nata e quali cure, quali interventi ha richiesto) perchè un conto è quello che mostra una foto e un conto è capire la fattibilità di realizzazione e l'impegno o i costi che comporta sia per il mantenimento sia per crearla.
 
M

MANTA

Guest
Grazie dei suggerimenti e contro-suggerimenti!!!

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, ma farò anche una ricerca nei vecchi topic: per quanto riguarda i vasoni da esterno, quali sono le "case" di produzione più conosciute e quelle che fanno i prodotti più buoni (e belli)?

P.S. Non vedo l'ora di iniziare l'abbellimento del terrazzo e di mandarvi le foto!!!

Grazie,
Manta.
 

RosaeViola

Master Florello
Grazie dei suggerimenti e contro-suggerimenti!!!

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, ma farò anche una ricerca nei vecchi topic: per quanto riguarda i vasoni da esterno, quali sono le "case" di produzione più conosciute e quelle che fanno i prodotti più buoni (e belli)?

P.S. Non vedo l'ora di iniziare l'abbellimento del terrazzo e di mandarvi le foto!!!

Grazie,
Manta.

Dipende da come deve essere l'estetica del vaso, la foggia, lo stile insomma.
Diccici e vediamo se possiamo aiutarti. :eek:k07:
 
Alto