• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo - aiutiamolo a diventare bello

depmas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono Massimo ed è la prima volta che scrivo. Vivo in provincia di Modena e non sono esattamente quello che si definirebbe un pollice verde. Però sia io che mia moglie amiamo il verde ed è per questo che abbiamo recentemente acquistato un appartamento con un bel terrazzo per poterci godere un pezzo di verde pur abitando in città.

Il terrazzo è lungo circa 12 metri ed ha 2 diverse profondità. La parte più profonda è di circa 3,5m x 6m e quella meno profonda 1,86m x 6m
Lungo tutto il perimetro ci sono delle fioriere in cemento di 90x30x35

La parte più profonda è sormontata da un pergolato in legno su cui installermo una tenda motorizzata. L'altra parte invece è scoperta.
L'esposizione è est - sud con il sole che in questo periodo scompare totalmente dal terrazzo verso le 15.


Vi allego due immagini prese dai due angoli del terrazzo per darvi una visione di insieme. Non abbiamo altri palazzi che si affacciano sul terrazzo e quindi non necessitiamo di piante che coprano ma anzi preferiremmo privilegiare la luminosità.

Grazie a tutti per i suggerimenti


 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Massimo e benvenuto...siamo quasi vicini di casa:froggie_r Volete qualche rampicante o solo piante piccole per riempire le fioriere:confused:
Qualche rampicante tipo rincospermum e clematis li metterei poi roselline tagete garofanini gazanie viole e qualche bulbo estivo e in autunno quelli invernali.
 

depmas

Aspirante Giardinauta
Ciao emiliano e grazie per il benvenuto! :hands13:

Per il momento volevamo partire con delle piante non rampicanti e siamo orientati verso quelle non annuali. In realtà sono veramente molto impegnato e avrei bisogno di piante che non richiedano troppa manutenzione e cura.

Stamattina sono andato per vivai e mi hanno consigliato queste piante.

Nandina domestica
Leptospermum
Pitospero nano
Tinus
Lonicera nitida
Osmarea Burwodti
Callistenum

Mi hanno suggerito 2 piante per fioriera intervallate da Perenni (una sorta di piantina grassa che poi fiorisce)

Potrebbero andare bene come piante? Un pò tutte fanno dei fiori e la cosa mi piace e non dovrebbero essere annuali. Farò poi un paio di fioriere con aromatiche che non guastano mai.

Pareri? :confused:

Potrei essere in grado di fare da me o è meglio affidarsi ad un giardinere? Confesso di non essere un esperto ma di essere dotato di sufficiente buona volontà per cimentarmi. Ovviamente vorrei evitare una catastrofe certa. :eek:
 
S

scardan123

Guest
Puoi tranquillamente fare da te. Oltre a essere un risparmio e un modo per imparare varie cose, è anche un bel modo per passare un po' di tempo nei weekend della bella stagione, che sta arirvando.

E' importante mettere piante robuste, che non diano troppi problemi. Se non lo sono, sarà la natura a selezionarle e dopo qalche tentativo e qualche inevitabile decesso vedrai quali piante hanno performato meglio.

La prima domanda però è:
quanto sono grandi quei vasi? dalla foto sembrano grandi, ma se puoi dirlo in cm certamente aiuti non poco.
E quanto sono alti dal pavimento? Non vorrei suggerirti piante che poi ti fanno la muraglia cinese...
 

depmas

Aspirante Giardinauta
Ciao anche a te. :)
Vorrei infatti fare da me possibilmente, salvo ripiegare sul giardiniere se alla fine mi dite che potrei combinare un disastro.

Le fioriere sono grandi, le misure sono 90cm di lunghezza, 30 di larghezza e 32 di profondità. La bocca della fioriera è a 115cm da terra. All'interno della fioriera c'è un buco con un tubo in plastica che permette di far andare l'acqua in eccesso nella grondaia.

Eventualmente come potrei preparare il fondo di queste fioriere?
Argilla espansa? Altro? Come evito che la terra o l'argilla mi ostruisca il tubo?

Lo so...tante domande...ma ho voglia di imparare e sperimentare.
:hands13:
 
S

scardan123

Guest
Secondo me basta che le riempi con terriccio: l'acqua filtra di suo attraverso il terreno. Mi sembra l'equivalente del buco sul fondo dei vasi di terracotta.
Io ci vedo bene delle piante non molto alte, ma ricadenti, sia per non toglierti la vista a meno che tu non sia un gigante sposato a un gigantessa, sia perché -scusa la franchezza- quei vasconi di cemento non è che siano il massimo della bellezza...

Ad esempio prendendo terricio universale (ma di qualità, ce ne sono di diversi tipi!), metterei rosmarino prostrato (sempreverde) e rose a portamento ricadente.
 

depmas

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nessun gigante in famiglia quindi decisamente opportuna la scelta di piante dalle dimensioni non eccessive.
Ho un altro vincolo che non avevo menzionato, ho una bellissima principessa di 13 mesi che inizia a camminare e vorrei evitare piante con spine o che hanno rametti o foglie pericolose per gli occhi.

Concordo comunque con te sulla bruttezza delle vasche in cemento ma purtroppo non abbiamo potuto fare nulla, sono presenti anche in altri appartamenti dello stabile e fanno parte della "facciata" del palazzo.

Pensavamo comunque di dipingerle ma direi che al momento non lo ritengo prioritario. Le piante che mi hanno suggerito nel vivaio come le trovi? Ti sembrano adatte?

Grazie :hands13:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Personalmente le piante che ti hanno consigliato a me non piacciono, mi sembrano più piante da siepe, questi però sono i miei gusti io adoro i fiori:love:...dipende voi cosa volete:confuso:

P.S. sono un'emilianA (di adozione) ma cmq emiliana:froggie_r
 

depmas

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,
scusa ma non avevo notato il nome in fondo alla firma e Ducan mi ricordava per assonanza il protagonista di Highlander :D
Anch'io comunque sono un emiliano di adozione.

I fiori piacciono anche a noi e bene o male tutte quelle piante che, hai ragione, sono più piante da siepe fioriscono in qualche momento dell'anno.
Purtroppo i fiori in quanto tali sono, mi sembra, quasi sempre annuali e vorrei evitare di dover sostituire 20metri lineari di piante ogni anno :eek:

Anche perchè il tempo a disposizione è poco...

Tu a che piante avevi pensato?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Hai un gran bel terrazzo!
Anch'io sceglierei, come base, delle piante sempreverdi e resistenti. (pittosfori, rosmarini, viburnus tinus) che non richiedano molte cure, da alternare a dei fiori. Però farei una scelta decisa su un colore prevalente che ti piace. So che non cerchi rampicanti ,ma vedrei bene sul tuo terrazzo una glicine o una Wisteria floribunda. Ciao. B.
 
S

scardan123

Guest
Ducan le rose ricadenti sono piante da fiore, eccome: sono praticamente ricoperte di fiori da metà aprile a fine novembre
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto anche da me.
Hai un bellissimo terrazzo e sicuramente diventerà meraviglioso con le piante. Ho letto che temi di intasare le grondaie, in effetti potrebbe accadere. metti delle retine, possono andar bene anche quelle di plastica dove sono contenuti i limoni sopra il foro, poi argilla espansa (ne bastano due dita) ed infine la terra. Fai una ricerca nel database del forum: troverai molto sui terrazzi. I consigli del venditore mi sembrano un po' casuali. Scarterei l'osmarea che non è eccezionale, piuttosto un osmanthus a fioritura primaverile ed anche profumata.Alternerei sempreverdi e decidue da fiore: viburni o spiree o deutzie o altri che ti piacciano. Fra i sempreverdi a bassa manutenzione le lavande e secondo me anche le abelie o sempreverdi o con la foglia variegata in giallo e le iberis ricadenti. Non avere fretta ma studiati bene le piante prima di metterle e controlla gli accostamenti dei colori e delle forme delle foglie. Si è parlato solo di arbusti ma le perenni le hai considerate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

depmas

Aspirante Giardinauta
Rieccomi,
innanzitutto grazie per la disponibilità e per i consigli su cui ho avuto modo di riflettere andando anche in giro per vivai.
Dopo lunghe elucubrazioni, sono al punto di partenza :cry:

La mia inesperienza è evidente quindi vi chiedo di portare pazienza.
Non sono stato comunque con le mani in mano. Ci piacciono le aromatiche e abbiamo deciso di iniziare da li creando una zona (2 fioriere) con le piante aromatiche. Abbiamo preso: un paio di varietà di Timo, Lavanda (quella classica e una versione con una colorazione e dei fiori sul viola), Rosmarino, Origano.

Ho comprato della terra in sacchi e dell'argilla espansa.

Ho quindi iniziato a preparare le fioriere e qui chiedo un vostro consiglio.
Ho posato sopra il tubo di scolo della fioriera una retina per evitare di intasarlo, quindi circa 2 cm di argilla espansa e sopra la terra.

Il primo dubbio è: fino a che altezza far arrivare la terra? Posso arrivare fino al bordo della fioriera o è meglio rimanere qualche centimetro sotto? Il timore è che in fase di irrigazione l'acqua possa debordare dalla fioriera.
Per ora sono rimasto a circa 5 cm dal bordo ma in questo modo le pianticelle sono un pò "sacrificate".

Comunque ho estratto le pianticelle dai vasetti in cui si trovavano e le ho piantate facendo un buco nella terra appena posata. Quindi ho compattato la terra pareggiandola.

Mi sono dimenticato qualcosa? Qualche suggerimento su come aiutare le piante a "sistemarsi" nella nuova dimora?

Grazie mille e man mano che procedono i lavori vi metterò qualche foto per ricevere pareri. Il difficile deve ancora venire :cool2: portate pazienza.


Ciao
 
M

margherita51

Guest
Puoi mettere dell'altra terra fin quasi al bordo, fra l'altro scenderà da sola compattandosi. Comincia pensando agli arbusti più grandi e secondo uno schema di colore che ti piaccia e che stia bene con le pareti della casa, io ci vedrei tutte le sfumature del verde e qualcosa con un po' di rosso come la nandina, gli aceri rossi e la photinia (abusatissima ma sempre bella se usata con moderazione) ginepri ricadenti nani (juniperus nanum procubens) tasso prostrato,viburno tino, rosmarino e lavande come sempreverdi. Qualche arbusto da fiore per la primavera e l'estate e poi perenni o annuali. Scegli piante che non crescano molto perchè il primo anno sono bellissime ma poi cominciano a darti problemi per il contenimento. Aterna in modo armonico i colori delle foglie e la forma degli arbusti eretto, aperto, prostrato. Usa concimi a lenta cessione per mantenerle in salute. Con il rosmarino e le lavande io metterei dei sedum spectabile ed euphorbia caracyas caracyas, il sedum d'inverno sparisce ma i fioriad obrella contrastano bene con le foglie aghiformi ed il portamento del rosmarino e della lavanda, l'euphorbia invece è sempreverde. se vuoi farti una cultura soprattutto di perenni ma non solo visita il database del vivaio Priola
 
Ultima modifica di un moderatore:

depmas

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie anche a te per i suggerimenti.

La nandina e la photinia sono già nel mirino. L'acero rosso pensavo non fosse adatto per le fioriere... ma quanto cresce?
L'avevamo escluso perchè pensavamo non idoneo per un terrazzo ma se mi assicuro di si, lo mettiamo subito in elenco.

I concimi quando dovremmo iniziare a metterli? Esiste una stagione in particolare?
Per l'impianto di irrigazione volevo fare un goccia a goccia. Esistono controindicazioni? Comunque su questo capitolo aprirò un tema apposito :D

Grazie ancora :love_4:
 
M

margherita51

Guest
l'acero si adatta bene al vaso, ne ho avuti di bonsai che sono rimasti piccolissimi, ovviamente scegli un palmatum o un dissectum di taglia piccola, ci sono dei dissectum che hanno un portamento ricadente e restano abbastanza piccoli. L'impianto che hai previsto va benissimo
 

depmas

Aspirante Giardinauta
Ieri è stata giornata di grandi acquisti. :hands13: Sono stato alla Valle dei Fiori a Mantova, una distesa sterminata di piante e fiori e ieri fino a mezzanotte ci siamo divertiti a spostare piante da vasca a vasca per trovare la soluzione migliore. Ovviamente non abbiamo ancora preso tutto ma una 30ina di piante e fiori arricchiranno il nostro piccolo eden di città.

A breve vi posto i nomi delle piante che ho preso e qualche foto dopo la loro messa dimora.

Alla fine ci stiamo ricredendo e forse un paio di rampicanti in corrispondenza dei pali di sostegno del pergolato vorremmo metterli. Cosa mi suggerite con esposizione est-sud alquanto ventilata?

Grazie mille :love_4:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Insisto col rincospermo sempreverde oppure con delle clematis o rose rampicanti che sono spoglianti:love:
 

depmas

Aspirante Giardinauta
Il rincospermo è infatti nella top ten. Ho visto delle foto bellissime qui sul forum.

Ieri per tutto il giorno mi sono dedicato alla preparazione delle fioriere e alla posa delle piante. Ho completato ben 11 fioriere :hands13:

Ho iniziato anche a stendere l'impianto di irrigazione a goccia, ma mi sono scontrato con il primo dubbio amletico: Quanta Acqua?
I gocciolatori sono regolabili da 0/6 litri ora e il programmatore mi consente di programmare il numero di minuti. Ma quanto irrigare?
Capisco che dipenda da pianta a pianta e stasera vi posterò i nomi di quelle che ho messo a dimora ma esiste una regola generale. In ogni fioriera ci sono 80 litri di terra...c'è qualche relazione tra quantità di terra e quantità di acqua?

Grazie mille ... e speriamo che io me la cavo :confuso:
 

depmas

Aspirante Giardinauta
Allora ecco l'elenco delle piante che ho preso:

n.3 Pittosphoro
n.3 Evonimus
n.2 Dhiantus Chine Telstar
n.1 Rododendro
n.1 Pino Mugo
n.1 Leucothoe
n.5 Bosso
n.2 Margherita
n.1 Bounganvillea
n.1 Picea Pung.Glauca
n.1 Chamaecyparis
n.2 Fragola
n.2 Mirto
n.2 Abelia
n.2 Ginestra
n.2 Lavanda
n.2 Rosmarino
n.3 Origano
n.3 Timo

Stasera vedo di postare qualche foto del risultato. Conto ora di aggiungere alcuni altri pittosphori e nandine per fare schermo (circa 3/4 fioriere) e mi rimangono altre 5 fioriere da completare.

Grazie ancora per i suggerimenti
 
Alto