• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine di febbraio

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Ieri è stata giornata di semine, alcune un po' anticipate. Visto che mi sono divertita anche a fare un po' di foto mi son detta "Perché non condividerle?" Le immagini sono hostate su ImageShack, quindi cliccateci sopra se volete vederle grandi (e lo sono!)

Prima di tutto la preparazione del vaso:

- Vasetto con i fori di scolo (questo in foto serve solo per la germinazione)


- Strato di argilla espansa per il drenaggio


- Terriccio già bagnato, adeguato alla crescita delle piante. (Beh, spero di averlo messo giusto per tutte!)



Ed ora le candidate alla germogliazione:

Stella alpina (Leontopodium alpinum Cass.)
Da due buste diverse, una delle quali aveva dentro anche quei granellini gialli non identificati. Ho messo per qualche tempo i semini a bagno direttamente in acqua per stimolarne un po' l'idratazione.


Bocca di Leone Ibrido F1 mix (Antirrhinum pendula)
Questo era imbustato in capsule che appena inumidite si sono gonfiate.


Prezzemolo nano ricciuto (Petroselinum crispum)
Ecco i tipici semi delle ombrellifere. Sono pianticelle che mi piacciono molto, non diventassero quasi tutte così grandi... Sarà commestibile?


Pisello odoroso nano (Lathyrus odoratus)
Questi non sono commestibili (non credo), ma fanno una lunga fioritura coloratissima.


Malva silver cup rosa (Lavatera trimestris)
Mi piacciono sia il profumo che il fiore della malva, ma nutro poche speranze per questa semina.


Continua...​
 
Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Queste non sono semine, ma già che c'ero ne ho approfittato:

Ixie miste (Ixia)
Ero indecisa, ma quando ho visto che i bulbini stavano già germinando non ho potuto lasciarle al loro destino.


Dalie rosse e bianche (Dahlia)


Giglio (Lilium)
Di colore ignoto. Speriamo bene perché il bulbo mi sembra un po' rovinato.


Gelsomino falso (Trachelospermum jasminoides)
Un povero cadaverino che questa estate si era seccato tutto sul balcone di mia mamma (mentre lei commentava "È infestante dappertutto tranne che qui"), ma visto che il tronchetto centrale aveva un che di vagamente verde l'ho ripulito, potato, e interrato. Chissà che non si risvegli.


Ecco una foto di gruppo dei vasi:


Tutti i semini sono stati piantati al di sotto dell'ultimo strato (più o meno alto) di terra. Non li ho coperti con del celophane per paura di un eccesso di umidità. Se e quando il terreno dovesse seccarsi in superficie procederò con delle nebulizzazioni.
I vasi sono all'interno, accanto alla vetrata del balcone e sotto un grande lucernario, non credo che le nuove piantine soffriranno la mancanza di luce. Quando l'aria si scalderà un po' ovviamente le piante verranno messe fuori.
Incrocio le dita. I bulbini sono stati presi quest'anno, mentre i semi sono di qualche anno fa, non sono sicura che li vedrò nascere.

Cosa ne pensate del mio lavoro? I suggerimenti sono sempre benvenuti.

Spero di non avervi annoiato.
Un saluto.
 
Alto