• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine in vaso

fiorita

Giardinauta Senior
Mi piacciono un sacco i glicini, ma il posto dove metterli non ce l'ho, e se provassi a coltivarli in vaso? Qualcuno di voi cì ha mai provato? Ovviamente in un vaso ragionevolmente grande....datemi qualche dritta dai...

Glicine

Ciao,
si trovano splendidi glicini bonsai in commercio, che nonostante la loro piccola stazza producono un mare di fiori!
Credo sia possibile coltivarlo in vaso (non bonsai) a patto che sia parecchio grande. Ma non aspettarti che diventi una pianta enorme e faccia un mare mare di fiori ...

Ciaooo :froggie_r

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao,
si trovano splendidi glicini bonsai in commercio, che nonostante la loro piccola stazza producono un mare di fiori!
Credo sia possibile coltivarlo in vaso (non bonsai) a patto che sia parecchio grande. Ma non aspettarti che diventi una pianta enorme e faccia un mare mare di fiori ...

Ciaooo :froggie_r

Sinceramente i bonsai non li troverò mai....non qui comunque, se anche li trovassi dovrei fare un mutuo per comprarli. Beh, il vaso certamente grande più che posso, vale a dire sui 60 di diametro. E non lo vorrei troppo grande, sennò tanto vale piantarlo in terra....dove comunque finirà prima o poi....cioè quando avrò una casa con un giardino MIO.

Volevo qualche esperienza diretta però, di qualcuno che c'ha provato....ma io sono patiens e aspetto.....

marmellato

Aspirante Giardinauta
Da Borgioli vendono dei glicini particolari, vengono anche chiamati nani. In realtà credo sia un ibrido particolare. Quando ho visitato il vivaio ne ho visto qualcuno. Cmq vende anche per corrispondenza.

Elyass86

Guru Giardinauta
Mi pare che daria abbia il glicinne in terrazzo ma non ci giurerei, prova ad invitarla alla conversazione, interessa non poco pure a me!

pieracd

Guru Giardinauta
io non ho esperienza, però mi interessa la cosa perchè ho seminato dei semini di glicine a fine estate, ed ora ho 4 vasetti con le mini-piantine. Non ho ancora deciso doce metterli, ma se fosse posibile tenerli in vaso non sarebbe male, e credo sia possibile, magari i primi anni, aggiungendo sempre terra "buona" e dandogli un po' di nutrimento in più. :D penso :rolleyes: ..... spero :storto:

daria

Master Florello
Ecchime!!!
Si, io li ho due glicini in vaso, naturalmente è essenziale che il vaso sia bello grande,il mio lo è lungo un paio di metri per una altezza di circa 6o cm. è un vaso di legno (costruito dal mio ciccetti...mio marito) studiato per avere possibilita di drenaggio.Hanno la terra giusta, il nutrimento un pochettino di ferro quando ci viene il principio di clorosi, acqua a volontà, bevono molto, vuoi perchè sono in vaso, vuoi perchè il mio è un terrazzo con microclima sahariano vento sole...sole e vento sempre.
Ora i miei al momento, e volendo tirare le somme hanno soprattutto sviluppato un bel tronchetto ma per la vigorosità, l'invadenza e la favolosa agognata fioritura...me sà che a da passà
Se volete altre info sono qui :) :)

fiorita

Giardinauta Senior
Che terra usi? Come microclima mi sa che saremo sullo stesso dromedario:lol:....terrazzo a sud e bora, sempre. Sapendo che ama terra argillosa io puntavo su quella per risparmiare un po' d'acqua, e non eccedere nel drenaggio.... poi ricca concimazione di fondo....non mi aspetto una crescita esuberante, anchè perchè non saprei dove farlo arrampicare ora come ora, ho un progetto in mente, ma...ci vorrà un po' di tempo.

fiorita

Giardinauta Senior
Accidenti, che svergognata che sono! Mi sono dimenticata di ringraziare!
GGGGGGrrrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeee del tuo interessamento,sempre gentile e disponibile Daria.
Mi rinquora parecchio sapere che "se po' ffà", io già mi stavo rassegnando ad aspettare di avere un giardino mio, vale a dire tra 10 o 15 anni!

daria

Master Florello
Che terra usi? Come microclima mi sa che saremo sullo stesso dromedario:lol:....terrazzo a sud e bora, sempre. Sapendo che ama terra argillosa io puntavo su quella per risparmiare un po' d'acqua, e non eccedere nel drenaggio.... poi ricca concimazione di fondo....non mi aspetto una crescita esuberante, anchè perchè non saprei dove farlo arrampicare ora come ora, ho un progetto in mente, ma...ci vorrà un po' di tempo.

Una base leggera di argilla sul fondo, terriccio universale, un pò di stallatico, cenere della stufa a legna, trattamenti al bisogno anche per il ragnetto, e naturalmente concimazioni periodiche.il mio ha una struttura,dove arrampicare...bè quella devi prevederla se no anche volendo, ndo và? :eek:k07:

Accidenti, che svergognata che sono! Mi sono dimenticata di ringraziare!
GGGGGGrrrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeee del tuo interessamento,sempre gentile e disponibile Daria.
Mi rinquora parecchio sapere che "se po' ffà", io già mi stavo rassegnando ad aspettare di avere un giardino mio, vale a dire tra 10 o 15 anni!

ma pregoooooooooooo se pò fà se pò fà basta essere giardinicolamente pazienti :rolleyes: volenti o nolenti :D :love_4:

gab92

Giardinauta Senior
anche mia zia ha 2 glicini in vaso, l' unico accorgimento che devi avere é che il vaso sia profondoquellodi mia zia é: 50cm di diametro x 70 di altezza, affinché le radici possano crescereciao Gabri

fiorita

Giardinauta Senior
Ok, quindi vaso profondo....provvederò! Io sono patiens, molto patiens....tanto mica devo andà da qualche parte io....

fiorita

Giardinauta Senior
Ho preso coraggio, e soprattutto una decisone...di glicini ne prenderò tre, uno bianco, uno rosa e uno classico, e comincerò da subito col mio progetto, che prevede un piccolo gazebo trangolare in un angolo del terrazzo, la struttura portante in tondino, coperta da una rete a maglie larghe, su cui, oltre ai glicini, e finchè non si saranno sviluppati per bene, cresceranno le ipomee e i convolvoli.

daria

Master Florello
Ho preso coraggio, e soprattutto una decisone...di glicini ne prenderò tre, uno bianco, uno rosa e uno classico, e comincerò da subito col mio progetto, che prevede un piccolo gazebo trangolare in un angolo del terrazzo, la struttura portante in tondino, coperta da una rete a maglie larghe, su cui, oltre ai glicini, e finchè non si saranno sviluppati per bene, cresceranno le ipomee e i convolvoli.

Ottimo, quando sarà il momento posta fotine, thanks :)

S

surfista38

Guest
Se posso contribuire mi sono già posto lo stesso problema.le botti di legno fanno al caso tuo se proprio scegli il glicine. quanto alla varietà mi hanno suggerito la W.macrobotrys che fa delle languidissime e lunghissime infiorescenze e non credo sia tra i più invadenti...
glicine_242.ch.jpg

Alto