• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine in vaso

fiorita

Giardinauta Senior
Era esattamente quel che pensavo di prendere surfista....le botti sono fantastiche, il problema è reperirle....c'ho provato un paio d'anni fa e non è per niente facile, e costano un occhio.....

Of course Daria!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ho preso coraggio, e soprattutto una decisone...di glicini ne prenderò tre, uno bianco, uno rosa e uno classico, e comincerò da subito col mio progetto, che prevede un piccolo gazebo trangolare in un angolo del terrazzo, la struttura portante in tondino, coperta da una rete a maglie larghe, su cui, oltre ai glicini, e finchè non si saranno sviluppati per bene, cresceranno le ipomee e i convolvoli.


fiorita, ma la rete a maglie larghe dovrebbe, se ho capito bene, essere "il tetto" del gazebo no? e quindi il glicine dovrebbe andare tutto sopra? se è così, non hai paura che al momento della sfioritura (e sai quanto sporco rilasciano i glicini!!!) non si fermi tutto lì sopra causandoti problemi? :confuso:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il problema me lo sono posto anch'io, ed è per questo che ho deciso per la rete a maglie larghe, e con larghe intendo 7x10 minimo. Non è comunque escluso che avvengano modifiche in corso d'opera, e ho valutato anche l'ipotesi di predisporre, anzichè una rete, una serie di traversini in filo di ferro molto grosso che congiungano i tondini, che formeranno la struttura portante, oppure una rete autofabbricata con maglie ancora più grandi.
In ogni caso, va detto che la struttura non sarà nè molto estesa, nè troppo alta, per rendere la manutenzione agevole anche con una scaletta a tre gradini.
E' difficile rendere l'idea senza immagini, ma quello che dovrebbe venir fuori è un angolino con stuoia e cuscini per terra, all'orientale.
Sicuramente pubblicherò nella sezione di progettazione quando la mia "idea" comincerà a prender forma di progetto, e consistenza economica.
 
Ultima modifica:
S

surfista38

Guest
..le botti sono fantastiche, il problema è reperirle....c'ho provato un paio d'anni fa e non è per niente facile, e costano un occhio.....

Ho trovato una dritta per le botti. Le cantine vinicole. dopo un certo numero di anni devono sostituirle e le svendono. su portaportese (il giornale) a roma ce n'è diversi che le offrono
 

pieracd

Guru Giardinauta
Il problema me lo sono posto anch'io, ed è per questo che ho deciso per la rete a maglie larghe, e con larghe intendo 7x10 minimo. Non è comunque escluso che avvengano modifiche in corso d'opera, e ho valutato anche l'ipotesi di predisporre, anzichè una rete, una serie di traversini in filo di ferro molto grosso che congiungano i tondini, che formeranno la struttura portante, oppure una rete autofabbricata con maglie ancora più grandi.
In ogni caso, va detto che la struttura non sarà nè molto estesa, nè troppo alta, per rendere la manutenzione agevole anche con una scaletta a tre gradini.
E' difficile rendere l'idea senza immagini, ma quello che dovrebbe venir fuori è un angolino con stuoia e cuscini per terra, all'orientale.
Sicuramente pubblicherò nella sezione di progettazione quando la mia "idea" comincerà a prender forma di progetto, e consistenza economica.

capito! allora aspetto foto ok? :Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ho trovato una dritta per le botti. Le cantine vinicole. dopo un certo numero di anni devono sostituirle e le svendono. su portaportese (il giornale) a roma ce n'è diversi che le offrono

Ecco vedi, a Roma sono più intelligenti! Qui da noi, ho provato come prima cosa a rivolgermi a qualche cantina, e mi hanno risposto che "loro me le avrebbero anche vendute, ma che non prevedevano di sostituirne a breve, e che non potevano avvisarmi quando le avessero cambiate, che se le volevo dovevo passare ogni settimana di là e chiedere....." E io non ho la macchina, per cui avrei dovuto farmi ogni settimana il giro delle cantine del friuli a scrocco di qualcuno....e così ho rinunciato.
 
Alto