• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è arrivato il nuovo catalogo Bakker!!

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,allora io dalla bakker acquisto ogni anno,sia in autunno che in primavera,i prezzi sono un po' altini,ma se qualcosa piace...
X Crisma: visto che vuoi l'adenium posso dirti che quest'anno anche la Raziel ce l'ha,non so dirti come saranno,ma il prezzo è inferiore a quello della bakker,che sicuramente non sarà di certo molto grande,se vuoi darci un'occhiata www.raziel.it , li puoi trovare anche a molte fiere che si svolgono in tutta Italia,ah anche la jatropha!Poi se non la conosci c'è pure Floriana bulbose www.floriana.ws , tutte e due le aziende hanno cose più introvabili della bakker!
X Clorophilla:anche a me piace molto quell'ortensia,il problema è che poi anche se ho comprato ortensie blu sono sempre tornate rosa,ma se non saprò cosa ordinare la prenderò pure io!!!
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Buffalo! Comunque visto che devo ordinare altre oiante da Bakker, credo che comprerò li' anche l'adenium. Ciao!!
 

pavola33

Giardinauta
Se ti va e ti ricordi, facci sapere in che condizioni ti arriva l'Adenium, che mi ha sempre intrigato e che non ho mai visto in giro, dal vivo insomma.

A presto
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche a me è arrivato e ho già fatto un elenco (oramai uscirò io dal giardino/balcone) plumbago, garofani pendenti, buddleia, aquilegia, pisello odoroso.
Avendo comprato una sola volta - e dei bulbi - dalla bakker ho un paio di dubbi che sicuramente sapete risolvere:

1. il plumbago: la fornitura è di 3. Possono stare tutte e tre in un unico vaso (50x50) oppure faccio prima ad andarmene a comprare uno solo in un vivaio??
2. delle altre pianticelle forniscono le piante già un poco cresciute oppure bulbi o semini.

Grazie mille
 

pavola33

Giardinauta
Di sicuro la fornitura di 3 piantine che ti arriva, entrerà alla grande nel vaso: in genere la Bakker invia piante che, sì, sono giovani, ma lo sono davvero tanto, per cui dovrai avere pazienza per ottenere un bell'effetto decorativo. Un Plumbago comprato in un vivaio sarà già bello grande e d'effetto, ma non potrai "crescertelo tutto tu da quando era piccolo"!
La mia esperienza con Bakker mi insegna che le piante perenni sempreverdi arrivano piccoline, con tre foglioline al massimo, mentre quelle decidue, insomma che si spogliano d'inverno, ti arrivano sotto forma di radice o rizoma, insomma niente che si veda a occhio nudo, ma solo radici nude da interrare immediatamente.

Comunque in genere non mi pento mai dell'acquisto. Ci vuole un po' ma l'effetto è assicurato; molto dipende anche da quanto verde è il tuo pollice!!!

A presto
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Tu Buffalo66 hai mai acquistato dalla Raziel? In caso di merce danneggiata come si comporta?E' affidabile quanto la Bakker da questo punto di vista?:Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Paola.
Credo allora che prima di ordinare a metà febbraio farò un giro in un paio di vivai. Il plumbago non lo volevo già grande, ma almeno 40/50 cm tanto perchè non scompaia nel vaso. E poi le 3 piantine quando cresceranno faranno a botte.
Per gli altri fiori allora o li ordino alla velocità della luce oppure per questa primavera non avrò nulla.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
X Acquasole: io dalla Raziel compro sempre,ma nelle fiere,poi l'anno scorso ho pure lavorato con loro un paio di volte,non hanno la garanzia come la bakker,ma la qualità è superiore...chiaramente conviene sempre comprare ad inizio stagione perchè più il tempo passa più i bulbi soffrono come è normale che sia
 

pavola33

Giardinauta
Scusa, Buffalo66, ma io nel sito della Raziel la Jatropha non l'ho trovata. Mi ero talmente intrigata all'idea che qualcuno ce l'avesse di nuovo (quella che presi alla Bakker 2 anni fa, ahimé, è "spirata" dopo qualche mese e non mi sono mai perdonata il fallimento, visto che non è una pianta molto problematica!), che sono andata a gironzolare nel loro sito, ma non la trovo, e quest'anno non ce l'ha neanche la Bakker. Sob!:cry:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Se guardi nella sezione altre varietà la trovi...Io ne ho una già da qualche anno,nonostante dicano sia una pianta difficile io l'ho trovata facile,l'unica cosa che chiede è il caldo anche in nverno e niente acqua o quasi
 

pavola33

Giardinauta
Svelato il mistero: loro la chiamano "Jatropa podargrica", quindi non risultava mai come risultato della mia ricerca. Quasi quasi.... la ordino e ci riprovo...

Grazie!!!
 

goliat

Aspirante Giardinauta
io non ho mai acquistato nulla, ma il loro catalogo è una vera gioia per gli occhi, e ogni anno attendo con ansia il suo arrivo!
Quoto, lo trovo interessante anche per gli accostamenti e i progetti di bordura... non dico per copiare... ma almeno per ispirarsi... :D :D

Bye Bye
goliat
 

PILLO72

Giardinauta
Anche a me è arrivato e ho già fatto un elenco (oramai uscirò io dal giardino/balcone) plumbago, garofani pendenti, buddleia, aquilegia, pisello odoroso.
Avendo comprato una sola volta - e dei bulbi - dalla bakker ho un paio di dubbi che sicuramente sapete risolvere:

1. il plumbago: la fornitura è di 3. Possono stare tutte e tre in un unico vaso (50x50) oppure faccio prima ad andarmene a comprare uno solo in un vivaio??
2. delle altre pianticelle forniscono le piante già un poco cresciute oppure bulbi o semini.

Grazie mille

Se ti può interessare ho comprato una bustina di semi di plumbago (circa 1,50 €) ed hanno germogliato alla grande.
ora ho piu' di dieci piante già belle grandicelle.
ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Pillo72 :
Se ti può interessare ho comprato una bustina di semi di plumbago (circa 1,50 €) ed hanno germogliato alla grande.
ora ho piu' di dieci piante già belle grandicelle.
----------------------------------------------

Su questo catalogo credo che siano piantine visto che ne danno 3 a euro 9,95. Mah, mo ci penso ;-)

Grazie
 

cremo

Aspirante Giardinauta
tempi spedizione catalogo...

Mi intrufolo per una breve domandina: quanto ci ha messo per arrivarvi il catalogo Bakker? ho fatto la richiesta tre settimane fa, ma ancora niente....
 
Alto