• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è arrivato il nuovo catalogo Bakker!!

crisma

Giardinauta Senior
E povera la mia carta di credito.....credo che prossimamente piangera' un po'.
Ho gia' intenzione di comprare Adenium obesum, clematide Sieboldii, Magnolia Sieboldii, Ibisco Mauvelous e ancora tante dalie e fiorellini per il balcone!!
 

gigino67

Florello Senior
EM..EM....

Come consiglio spassionato.........

se vai in un garden center...li trovi a minor prezzo.......

CIAO CIAO
 

crisma

Giardinauta Senior
Se vuoi acquistare piante tipo geranei o petunie, in effetti sono d'accordo con Gigino: in un garden costano meno e le piante sono ben sviluppate, mentre dalla Bakker arrivano piante piccolissime (spesso solo radici con poche foglie) che impiegano parecchio per svilupparsi.
Io acquisto da loro solo bulbi o piante che nei garden so di non trovare.
Poi magari finiro' con l'acquistare piante che poi mi pentiro' di aver comprato, ma solo per il fatto che con un bimbo appena nato non avro' il tempo di andare per garden....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...mentre dalla Bakker arrivano piante piccolissime (spesso solo radici con poche foglie) che impiegano parecchio per svilupparsi

Verissimo...ma intanto ho spedito oggi l'ordine con l'assegnino incluso. Nel mio caso a decidere deve essere stato... il 'fanciullino' che è in noi e che gioisce (di nascosto perchè ho una certa età :rolleyes: ) quando arriva il pacco!
Ciao a tutti
 

crisma

Giardinauta Senior
Hai ragione Alessandro, è cosi' anche per me. Quando ti arriva il pacco, è sempre una gioia e si ha sempre tanta smania di piantare.........Quindi anche tu acquisti spesso da Bakker?
 

pavola33

Giardinauta
Mi intrometto solo per spezzare una (piccola) lancia in favore della Bakker. Uno dei suoi pregi, al di là dell'indubbia emozione che si prova all'arrivo del pacco, è quello di avere piante che - ahimé - in giro non sempre si trovano. Faccio un esempio simile a quello dell'Adenium obesum: la Jatropha podagrica, pianta a lui molto simile, oppure gli ellebori e tante altre.
E' vero che i prezzi non sono proprio economici, nel senso che le piantine che arrivano sono sempre "dormienti", vale a dire minuscole e sì e no con due foglioline. Però, dopo i miei primi errori di tanto tempo fa, ho imparato a preparare ben prima dell'arrivo del pacco il "nido" in cui metterò le piantine, che di solito scelgo accuratamente dopo aver fatto un progetto nella mia testa. In questo modo, davvero apro il pacco all'arrivo e immediatamente pianto tutto riducendo al minimo la sofferenza per le piante di essere rimaste chiuse qualche giorno nella scatola.
Non mi pento di averla scelta, anche per la comodità di ordinare e ricevere tutto senza dover sempre (e a volte invano) girare e cercare.

Fine disquisizione.
A presto
 

crisma

Giardinauta Senior
Paola, sono d'accordo comunque con te.....io ho solo avuto l'esperienza negativa la scorsa primavera per quel che riguarda gerani e verbene, che sono arrivati veramente in cattive condizioni. Pero' poi mi hanno anche risarcito tutto, senza mettere in discussione la mia parola!!!
 

gigino67

Florello Senior
em..em...
volevo dire che ...
nonostante le critiche........

anche io a volte ho acquistato alla Bakker....e non vi nascondo che la tentazione e' fortissima.......

Caspita....ma a volte pero' quando arriva il famoso pacco tanto atteso......azz...e' una delusione.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Paola, sono d'accordo comunque con te.....io ho solo avuto l'esperienza negativa la scorsa primavera per quel che riguarda gerani e verbene, che sono arrivati veramente in cattive condizioni. Pero' poi mi hanno anche risarcito tutto, senza mettere in discussione la mia parola!!!

Confermo.
In un caso, anche se ho specificato che solo una piantina del lotto di tre era andata, me ne hanno inviato ancora tre.
A spedire un (anche due) ordine nel corso dell'anno pare non riesco a resistere. Però adesso tra balcone e giardino dovrei togliere anziché aggiungere.
Se non ho possibilità di mettere subito le piante a dimora, ho delle grow-room artigianali e dunque le posteggio lì (forse dovrò fare così anche stavolta): ho visto che non soffrono, anzi una volta è partita una clematite che a un cero punto non stava quasi più dentro la serretta artificiale (però poi l'ho trapiantata e ha attecchito).
Ciao e ri-ciao
 
P

Piera1

Guest
Io non posso fare a meno della Bakker, ebbene lo confesso, sono una bakkerdipendente e se non compro qualcosa vado in crisi di astinenza, ogni tanto ho preso delle fregature ma ho piante che qui non trovo. Ho già gfatto il mio ordine, mi hanno detto che mi spediranno tutto verso la metà di marzo.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io non ho mai acquistato nulla, ma il loro catalogo è una vera gioia per gli occhi, e ogni anno attendo con ansia il suo arrivo! quest'anno lo devo ancora ricevere, purtroppo...
 

Clorophilla

Florello
io mi sono innamorata dell'ortensia in prima pagina, una vera delizia per gli occhi,
qualcuno l'ha ordinata?
6229.jpg
 
P

Piera1

Guest
io mi sono innamorata dell'ortensia in prima pagina, una vera delizia per gli occhi,
qualcuno l'ha ordinata?
6229.jpg

L'ho ordinata io ancora prima che mi arrivasse il catalogo, in una delle tante e-mail che mi manda la Bakker(siamo amici intimi:D ) c'era questa ortensia e le portulache, mi hanno detto che spediranno il tutto dalla metà di marzo.
 

Clorophilla

Florello
mmmm, sono curiosissima Piera ed anche tentata, secondo te renderebbe se la mettessi completamente all'ombra in vaso? Sarebbe giusta giusta per un angolo del mio terrazzo :ciglione:
 

crisma

Giardinauta Senior
E se le mattessi in piena terra?? Io credo che l'ortensia non sia una pianta tanto delica........solo non vorrei diventasse un cespuglione enorme...
 
P

Piera1

Guest
mmmm, sono curiosissima Piera ed anche tentata, secondo te renderebbe se la mettessi completamente all'ombra in vaso? Sarebbe giusta giusta per un angolo del mio terrazzo :ciglione:

L'ortensia è una pianta da ombra credo che non avresti problemi ma non ti aspettare di ricevere una pianta così come la vedi, se le darai le cure giuste diventerà molto bella, io ho già altre ortensie Bakker che negli anni sono diventate bellissime.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ne ho tre sul terrazzo, che me le ricordo lì da quando ho questa casa, cioè più di vent'anni fa, e credo di averle acquistate proprio dalla Bakker. Ogni anno regalano una bella massa di fogliame e grandi fiori anche se poto necessariamente basso.
Sono state anche il motivo per cui mi sono iscitto a questo forum perché era incerto se si potessero svasare per cambiare la terra (avevo fatto una prima esperienza però l'ortensia rinvasata si era poi sviluppata a grandezza bonsai e infine morta).
Il problema è il colore dei fiori, che fa quello che vuole anche perchè l'acqua del rubinetto è calcarea e si sa che l'ortensia è acidofila. Quest'anno ho messo tanto ferro oltre al concime per acidofile e un po' più colorite son divenute; proverò anche con l'azzurante (ho visto sulle scatole che contiene anche alluminio, può darsi che faccia più effetto).
Ciao
 

Clorophilla

Florello
Grazie ragazzi. Da Bakker non ho mai acquistato nulla perchè ho sempre letto pareri discordi. Ho comunque capito che le piante al loro arrivo non sono mai in buona forma. Però questa mi piace troppo e potrei anche tentare (ma siiii, buttiamoci :eek:k07: )...che poi ne acquisterei tre perchè m'è venuto in mente un angolo del giardinetto che non so' mai come gestire perchè totalmente all'ombra.
Penso anche a ciò che dici tu Alessandro, c'è il rischio che il colore (sicuramente
caricato in foto) non sia proprio come pensassi....
 
Alto