• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il colore delle clematidi è stabile?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera.
Ho acquistato dalla Bakker quattro clematidi, scelte naturalmente in base al colore, ma ora che stanno fiorendo constato che nessuna risponde esattamente alle foto del catalogo. La "Happy marriage" (credo Nelly moser+ Barbara jackman) e la "Piilu", entrambe in piena terra al mare in terreno argilloso, hanno fiori sbiaditi, quasi come candeggiati; la "Hybrida sieboldii" (in vaso con buon terriccio sul balcone nel torinese) ha fatto un primo fiore come da attese e ora esibisce una splendida fioritura ma con petali di un bel viola brillante, anziché blu chiaro, e stami porporini anziché gialli. Ora so che il colore non sempre è stabile e può essere influenzato dalle condizioni pedologiche, ma il 100% di variazione mi sembra davvero troppo. Che ne dite?
Alessandro 2005
 
R

riverviolet

Guest
Capita che il colore viri, ed in acuni tipi cambia a secondo del periodo di fioritura, ma di qualche tono.
Comprai anch'io dalla bakker, ignara di dove andavo a parare e di 4 clematidi, solo una è quella presentata in catalogo, la jackmanii.

E poi, pultroppo la Bakker ha il brutto vizio di ritoccare i colori dele painte, oltre chè, presentarle ben diverse da ciò che poi arriva.
:storto:
 

elleboro

Florello
Non so se ritocchi i colori delle piante. Più facilmente la differenza fra pianta e fotografia stampata, dipnde dalla qualità di stampa. normalmente si stampano i colori con una tricromia di base (giallo,blù e magenta) cui si aggiunge il nero per dare il disegno.
E questa è la stampa a costi più bassi ed, ovviamente, meno fedele nei colori. Poi si possono aggiungere uno, due o più colori per migliorare la fedeltà dei colori e si può arrivare anche ad una ventina...
Quindi un po' cambiano i colori delle piante (sole, terreno, tempo, ecc....),
un po' magari è distorta la fotografia, più frequentemente il colore è distorto dalla stampa.
In più, se il fornitore hafinito la pianta precisa rihiesta, magari spedisce quella che le assomiglia di più.
Appena possibile, se si è esigenti sulla tonalità voluta, bisognerbbe riuscire a scegliere di persona, piante in fiore.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera e grazie ad entrambi.
Le congetture proposte mi paiono molto pertinenti, e mi convince in particolare l'ipotesi del viraggio in rapporto al periodo di fioritura (ho osservato un fenomeno analogo sulle calendule: fiore grande ed arancione in primavera, piccolo e giallo adesso, e questo sia per quelle che ho messo in vaso sul balcone sia per quelle che ho in giardino al mare); strano però che la Bakker non lo dichiari perché nello specifico della H. sieboldii son proprio colori diversi e ciò potrebbe essere vantato come pregio. Circa la questione della tricromia tipografica penso anch'io che sui cataloghi si tenda ad abbellire ma, vedendo di persona (purtroppo al momento non sono ancora in grado di immettere fotorafie), c'è comunque troppo scostamento di tono. Infine circa le per così dire "bidonature" (ne ho preso una di recente con una rosa ma non con Bakker), comprando a catalogo le metto in conto a fronte del -se volete infantile - piacere di scegliere come in un album di figurine.
Un caro saluto
Alessandro 2005
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho una clematide Anna Louise: nella seconda fioritura scompare quasi la fascia rossacentrale, il viola si fa più intenso ed i fiori sono più piccoli.
 

Markino

Giardinauta Senior
Alessandro2005 ha scritto:
Il colore delle clematidi è stabile?

No i colori delle Clematis non sono stabili! Almeno da quello che ho notato io. Dipende dalla concimatura... se concimi qualche giorno prima della fioritura avrai un colore molto piu' intenso mentre se no le concimi il colore tende ad essere piu' sbiadito.

Ma questo non e' cio' a cui ti riferivi.... il tuo problema penso che sia come ti hanno spiegato Riverviolet ed Elleboro.

Datura rosa ha scritto:
Io ho una clematide Anna Louise: nella seconda fioritura scompare quasi la fascia rossacentrale, il viola si fa più intenso ed i fiori sono più piccoli.

Non conosco la tua Clematis, ma sei sicura che stia gia facendo la seconda fioritura? forse e' il continuo della prima? La prima fioritura quando te l'ha fatta??
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' fiorita a metà maggio. Una fioritura abbondante con i fiori ed il colore classico della Anna Louise. Verso metà giugno ha avuto un momento di stasi ed ora ha ripreso con fiori monocromi e più piccolini. Non so perché.
Ho visto le foto delle tue clematidi: complimenti, sono bellissime!!!
 

Markino

Giardinauta Senior
Cmq.... per non spararle troppo grosse, mi sono cercato questa bellissima, in rete.

Da quello che ho letto fiorisce due volte l'anno, in primavera ed in autunno.... non so se le fioriture saranno identiche o se la seconda fioritura avra' dei fiori diversi.

Comunque tornando alla tua domanda, se e' normale che i fiori siano piccoli, rispondo, si! Questa e' ancora la prima fioritura, e i fiori, sono piu' piccoli. Io ho notato, che i primi fiori, sono sempre piu' grandi dei fiori successivi, questo e' capibile perche' si sono presi tutto la vitalita' della clematis senza doverla dividere con gli altri fiori-boccioli, verso la fine della fioritura la pianta, acnhe se in salute a speso tante energie. Ma in autunno dovrebbe rifiorirti di nuovo, con fiori simili a quelli primaverili.

Una domanda fondamentale, come la concimi???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con un concime liquido contenente guano. Tu cosa usi?
Comunque a maggio la mia clemmy era così:
1zn8yvq.jpg

1zn8z8w.jpg

1zn925u.jpg


:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
Un consiglio!!! Comprati la digitale! Perche' e' un peccato vedere queste piante in fot di queta qualita'... Complimenti! brava!

concime per Clematis e per fiori da giardino (tradotto dal polacco), quindi concime per piante fiorite in generale. un cucchiaio 1 volta la mese alla base della pianta. La composizione non me la ricordo....

Ciao!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sul numero 257 settembre 2005 di "Gardena", dedicato alle clematidi, si consiglia un concime a basso tenore di fosforo ma ricco di azoto e potassio, ossia "per pomodori": così ho fatto.
Salute a tutti.
Alessandro 2005
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Markino ha scritto:
Un consiglio!!! Comprati la digitale! Perche' e' un peccato vedere queste piante in fot di queta qualita'QUOTE]
Hai ragione, le foto sono proprio una schifezza:martello:

Credo che, su un'altra pianta che ho, seguirò anche il consiglio di Alessandro. Poi vi farò sapere se c'è differenza.
Grazie a entrambi:flower:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto