• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VIGNA CARACALLA , Ragno rosso, sarà il caso di arrendersi?

LostMind

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo proporvi un quesito, ma prima un po di prologo. Ho sempre trovato interessante questa pianta ovvero la vigna caracalla, e non trovando dove poter acquistare una pianta negli anni passati mi sono lanciato sui semi un po più reperibili; le piante nascono abb facile e proliferano anche ma arrivata a metà estate prendono sempre il ragno rosso cosa che ne riduce di molto la salute causandone la morte certa nel inverno successivo (nono stante sia messa a dimora in veranda d'inverno) insomma più di due anni non son mai riuscito a portarla avanti e mai riuscito ad evitare il ragno rosso ( essendo una leguminacea è molto soggetta a questo acaro, o almeno cosi mi hanno detto) che poi si propaga dalla caracalla ad un po tutte le piante .
Arriviamo alla domanda , ho trovato alcuni vivai o rivenditori dir si voglia, che hanno questa pianta in teroria gia in età da fioritura, ma il mio quesito ho sbagliato qualcosa fin ora con l esposizione? è il caso che acquisti se poi deve prendere il ragno? c'è modo che posso evitarlo? con una pianta più grande ho più possibilità? Datemi consigli


io sono campano quindi estati calde inverni miti , le piante le ho messe sia a mezza ombra che sole diretto ma non ho avuto molti cambiamenti
Cattura.PNG
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma il ragnetto rosso non lo puoi tener sotto controllo con un insetticida sistemico?

Ste

ho tentato in passato ma vince sempre lui, o meglio appena sembra che sia sparito ecco che riparte e cambiare prodotto ogni volta(perche diventano resistenti) è una fatica assurda. senza contare che la pianta è un rampicante e ha una crescita vegetativa e fogliaria veloce quindi il manto di foglie mentre è tutto brillante ingiallisce e ciao ciao ( che poi puntualmente coincide con i periodi di maggior calura)
 

Mile

Florello Senior
Da cosa ricordo il ragno rosso preferisce le scarse precipitazioni e può essere utile annaffiare in modo abbondante, con una doccetta, i tralci e le foglie colpiti.
Credo che da sola questa operazione non sia definitiva, ma potrebbe essere un aiuto insieme ad un acaricida
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente il clima non aiuta, ma quante piante hai? Se sono molte potresti provare a comprare una confezione di acari predatori.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il clima non aiuta, ma quante piante hai? Se sono molte potresti provare a comprare una confezione di acari predatori.
no di caracalla più nessuna, non sono riuscito mai a fargli superare i due anni di vita , per quanti tentativi ho fatto (anni) mai riuscito a vedere il fiore. Ora volevo comperare da un vivaio online una pianta da 40 euro ( gia pronta alla fioritura , quindi più di 4 anni di vita) , ma comprarla per vederla morire mi scoccia ; sia per un fatto di buttar soldi sia per un ennesima sconfitta personale; ed eccomi a chiedervi consiglio , se sia o no dati i presupposti di fare quest acquisto.
senza contare che le piante piccole o cmq quelle più gestibili le ho sul terrazzo veranda, poi quando sufficientemente grandi o ingestibili per il terrazzo le trasferisco nel giardino; tutto questo per dire che negli scorsi tentativi la caracalla prendeva il ragno rosso e poi lo diffondeva a tutte le altre piante che ho sul terrazzo( fra ornamentali e non) creando davvero un disastro
 

Icchy92

Guru Giardinauta
sel terrazzo cmq ho un bel po di roba , cmq non conosco queste confezioni di acari predatori , mi puoi consigliare o lincare
Il più usato ed economico è il Phytoseiulus persimilis, poi c'è anche Amblyseius andersoni che vorrei provare prima o poi ma costa parecchio di più. Se ben ricordo però entrambi soffrono il clima caldo secco, che invece favorisce il ragnetto, quindi nebulizzare ogni tanto aiuterebbe a prescindere.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
no di caracalla più nessuna, non sono riuscito mai a fargli superare i due anni di vita , per quanti tentativi ho fatto (anni) mai riuscito a vedere il fiore. Ora volevo comperare da un vivaio online una pianta da 40 euro ( gia pronta alla fioritura , quindi più di 4 anni di vita) , ma comprarla per vederla morire mi scoccia ; sia per un fatto di buttar soldi sia per un ennesima sconfitta personale; ed eccomi a chiedervi consiglio , se sia o no dati i presupposti di fare quest acquisto.
senza contare che le piante piccole o cmq quelle più gestibili le ho sul terrazzo veranda, poi quando sufficientemente grandi o ingestibili per il terrazzo le trasferisco nel giardino; tutto questo per dire che negli scorsi tentativi la caracalla prendeva il ragno rosso e poi lo diffondeva a tutte le altre piante che ho sul terrazzo( fra ornamentali e non) creando davvero un disastro
Va coltivata in isolamento molto stretto sotto campana di vetro.
 
Alto