• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di ragno è questo? forse Il RAgno rosso?

linada

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte/i,
stamattina sul mio balcone tra 2 vasi di gerani ho notato una ragnatela enorme e ho visto questo ragnolino.
premesso che i miei gerani stanno attraversando un periodo difficile con foglie che i ingialliscono, con punti neri e che si seccano.
VORREI CHIEDERE a qualcuno è forse colpa di questo ragno?

IMGP4321.jpg

il colore non è rosso ma arancione
qualcuno lo conosce e sa come difendere le piante dal suo attacco?
grazie anticipatamente :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, questo ragno non so come si chiama ma di certo NON è il famigerato "ragnetto rosso" (anche se neanche lui è proprio rosso), le cui dimensioni sono inferiori alla punta di spillo, cioè quasi invisibile ad occhio nudo, e si trova nella pagina inferiore della foglie.
Quello in foto non credo proprio che sia interessato alle tue piante :), con quella ragnatelona acchiappa insetti e si pappa quelli! :D

Per i gerani, fai delle foto; potrebbe essere un fungo come l'altrettanto famigerata farfallina dei gerani (Cacyreus marshalli).
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
anche io penso che se ha fatto una ragnatela così grande è per mangiare gli insetti, sarà poco interessato a succhiare la linfa alle tue piante :)
 
Alto