• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema alle foglie della mia gardenia summer snow

peppeorchid

Apprendista Florello
fino a poco tempo fa la mia gardenia scoppiava di salute, ora sono apparsi questi ingiallimenti alle foglie, vive in terra acida, la concimo con il prodotto specifico ed una volta al mese le do un rinverdente a base di ferro e magnesio.
qualcuno mi può aiutare ?
DSCN0049.JPG DSCN0047.JPG DSCN0048.JPG
 

peppeorchid

Apprendista Florello

Terexa

Aspirante Giardinauta
ciao, hai aumentato la frequenza delle innaffiature? In questo periodo è normale un ricambio fogliare….se non osservi altro
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
ciao, hai aumentato la frequenza delle innaffiature? In questo periodo è normale un ricambio fogliare….se non osservi altro
in effetti si, si trova in un terreno molto drenante e come ho saltato un paio di giorni di dare acqua le foglie cominciavano ad afflosciarsi, parlo delle foglie sane
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
in effetti si……ho saltato un paio di giorni di dare acqua le foglie cominciavano ad afflosciarsi
Immaginavo, identico problema risolto con innaffiatura giornaliera di una gardenia in vaso con 5 litri di acqua acidificata. Da allora niente ingiallimento o cadute di germogli e le foglie sono ben orientate verso l’alto

A875CF84-4C76-4EDF-A81C-DE5D492EE0B0.jpeg
 
Ultima modifica:

Terexa

Aspirante Giardinauta
tu controlli con strumentazioni l' acidità del terreno o se lo acidifichi casualmente, ogni quanto tempo lo fai ?
grazie ciao
Avevo iniziato ad usare il pHmetro ma poi ho visto la risposta all’acqua acidificata con il dosaggio che ti ho detto ed ho continuato così. Ovviamente parlo di piante in vaso.
Il prodotto che vedi in immagine costa meno di un euro a bottiglia e si trova facilmente nei supermercati
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Avevo iniziato ad usare il pHmetro ma poi ho visto la risposta all’acqua acidificata con il dosaggio che ti ho detto ed ho continuato così. Ovviamente parlo di piante in vaso.
Il prodotto che vedi in immagine costa meno di un euro a bottiglia e si trova facilmente nei supermercati
grazie, ma ho optato per un prodotto bio, preferisco sempre favorire le aziende biologiche anche se costano qualcosa in + :ciao:
 
Alto