• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a far stare bene la mia Gardenia

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi chiamo Carlo, sono nuovo del forum.

Qualche mese fa ho acquistato una Gardenia, sotto consiglio del fioraio, il quale mi aveva rassicurato che fosse una pianta semplice. Mi piacciono molto le piante ma ahimé non ho ancora il pollice verde. La pianta si è rivelata tutt'altro che semplice.

Non riesco ancora a farla stare bene. Dopo aver sofferto di clorosi (curata con solfato di ferro e concime per piante acidofile), adesso ha foglie bucherellate, alcune bruciacchiate e alcune gialle.
14001972_10157333034805441_225970600_o.jpg 14012641_10157333035600441_97619198_o.jpg

I fiori che aveva fatto sono bruciati dopo pochi giorni. In più oggi ho scoperto che alla base di alcuni rami è presente una sorta di muffa bianca.
13987885_10157333035670441_401574611_o.jpg

Tengo la pianta in terrazzo.
Riparata per non fargli arrivare troppa luce diretta.
La innaffio 2-3 volte a settimana con acqua che lascio riposare per far depositare il calcio. Vivo a Milano dove l'acqua del rubinetto è molto calcarea.
Circa 1 volta a settimana le do il solfato di ferro (diluito in acqua).
Ogni 2 settimane il concime per piante acidofile.
In questo periodo a Milano ha fatto parecchio caldo.
Tengo il vaso sollevato dal sottovaso per non fare bagnare le radici, e nel sottovaso mantengo un po' di acqua per creare umidità. Ho provato a vaporizzare le foglie qualche volta ma senza grandi risultati.

Qualcuno sa aiutarmi?
 

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho ripiantato la pianta in terra acidofila.

Temo la causa fosse l'eccesso di concime. Ne davo un po' ogni settimana. Adesso pare si stia riprendendo.
 
Alto