• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gardenia ha le foglie nere

annissima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e spero di aver trovato il posto giusto per alleviare la mia disperazione.
Ho comprato una gardenia un mese fa (è la terza della mia vita, le altre due sono già passate a miglior vita).
Da un paio di giorni le foglie sono diventate nere e piano piano la situazione peggiora.
Innaffio la gardenia ogni sera con un vaporizzatore con acqua distillata e una volta a settimana diluisco nell'acqua un concime specifico che mi hanno dato al vivaio dove l'ho comprata.
La piantina aveva anche dei boccioli che si sono anneriti e quelli che sono apparsi dopo da verdi sono diventati direttamente neri.
Le due gardenie precedenti erano morte a causa dell'acqua calcarea e di annaffiamenti troppo copiosi.
Stavolta ho fatto attenzione prorpio a questi due fattori. Quali altri fattori devo tnere in considerazione?
Se muore anche questa giuro che non compro più gardenie...per cui vi prego aiutatemi a salvarla http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/cry.gif
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao,
da quel poco che so credo tu la stia concimando troppo, ho sempre letto che con le piante acidofile bisogna andarci piano col concime, ma non so se è questo il problema
Aspetta qualche esperto in acidofile (tipo Kiwoncello), che ti saprà dire come fare a salvare la gardenia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante non vanno annaffiate se non c'è almeno la terra asciutta o poco umida. Mi pare ci sia un eccesso idrico.
 

annissima

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ciao Anna e ciao Brandegeei,
vi ringrazio per i suggerimenti.
Per il concime può darsi anche se ho seguito le indicazioni del titolare de vivaio che mi ha venduto la pianta :-(
Per l'acqua non credo di eccedere perchè come ho già detto spruzzo un pò d'acqua sul terreno con un vaporizzatore e la sera la terra è già asciutta perchè per ora fa tantissimo caldo.
Ad ogni modo posso provare a non annaffiare tutti i giorni così magari si asciuga meglio.
Per la posizione non credo ci siano problemi perchè come ho letto all'interno di questo forum la pianta è fuori, all'ombra e non le arriva il sole diretto per cui il problema è sicuramente da trovare tra acqua e concime.
Siete gentilissimi,
grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente la terra va annaffiata con un annaffiatoio, eliminata quella di scolo nel sottovaso. poi aspetti che la terra asciughi prima di annaffiare nuovamente, al massimo deve essere appena umida. lo spruzzino non serve a nulla.
 

annissima

Aspirante Giardinauta
Ah questo non lo sapevo...allora adesso aspetto che asciughi un pò e poi riprendo ad innaffiarla come mi hai detto...io pensavo di non doverle mettere troppa acqua e quindi la dosavo così...
Se la mia gardenia si salva sarà per merito vostro.
Vi ringrazio ancora tantissimo e vi terrò aggiornati :)
 
Alto