• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulle foglie della pachira (

sanbaldo

Aspirante Giardinauta
qualche informazione sulla mia pachira:
- le ho cambiato il vaso un mese fa e ho messo un vaso autoirrigante per non avere problemi di bagnature (forse però la pachira non ama avere la terra sempre bagnata in profondità)
- la pianta sembra molto sana e in forze: produce molto velocemente un sacco di foglie nella parte superiore della pianta (le foglie sono enormi e sono sane)
- le do da bere solo acqua demineralizzata perchè l'acqua di casa è molto calcarea e da fastidio alle foglie (che si seccano sui bordi o in punta)
- la concimo di tanto in tanto (le anche dato un po' di magnesio per capire se il problema sotto si risolve)
- la pianta si trova in casa vicino ad una finestra a sud (le do per qualche ora al giorno anche un po' di luce artificiale per compensare gli inverni senza luce di Milano)
- nella foto vedete anche il tronco (appena dopo aver innaffiato: di solito il terriccio superficiale è secco)
- ci sono un po' di moscerini in giro (niente di preoccupante e direi che non sono la causa del problema sotto)

Problema: alcuni gruppi di foglie presentano un mix di macchie (non saprei descrivere per bene, provate a guardare le immagini che allego)

PXL_20230304_090214728.jpg PXL_20230304_090229635.jpg PXL_20230304_090256661.jpg PXL_20230304_090325680.jpg PXL_20230304_090337670.jpg PXL_20230304_090355621.jpg PXL_20230304_090419040.jpg PXL_20230304_090424990.jpg PXL_20230304_090502286.jpg PXL_20230304_090511938.jpg

le ultime due foto sono fatte controluce per far vedere meglio quello che succede alle foglie - non sono visibili animaletti di alcun tipo a parte qualche moscerino vicino alla terra (magari però non so cercare bene)

Mi fate sapere se devo fare qualcosa per evitare peggioramenti della pianta?
Esiste a Milano un centro che possa dare consulenza su problemi di questo tipo? (un agronomo a cui far vedere la pianta o portare le foglie?)
 

sanbaldo

Aspirante Giardinauta
Nessuna ragnatela o creaturina rossa in vista :(
sembrano quasi danni da ragnetto rosso. Si vedono ragnatele sotto alle foglie?

Nessuna ragnatela o evidenze di creaturine rosse.

Che sia un fungo? Una normale auto-eliminazione delle foglie più basse in favore delle foglie superiori? (la pianta potrebbe pensare "investo le mie energie nel crescere in altezza sacrificando le foglie in basso")
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono alberi ad alto fusto, è normale che perdano le foglie vecchie basse e ne facciano di nuove in alto.
Ma le foglie rovinate sono in alto o in basso?
Occhio al vaso autoirrigante. Il fatto che ci siano moscerini potrebbe indicare un terreno troppo umido.

Ste
 

sanbaldo

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie rovinate sono in alto o in basso?
principalmente in basso

Occhio al vaso autoirrigante. Il fatto che ci siano moscerini potrebbe indicare un terreno troppo umido.
Ho svuotato ora il vaso autoirrigante: lascio asciugare per bene la terra e innaffio dall'alto quando vedo che la pianta me lo chiede esplicitamente.
Vediamo che succede.

Ma quelle macchie non potrebbero essere dei funghi o mancanza di Magnesio? (che ho integrato nell'innaffiatura circa una settimana fa)

grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le venature scure rispetto alla foglia indicano una leggera carenza di ferro. Ma non sono quelle a preoccupare.
Mi preoccupano di più le macchie nere e quelle rossastre.
Potresti provare a dare una passata con un antifungino sistemico (tipo il Duaxo della Compo), male non fa.

Regolati bene con le annaffiature, lasciando asciugare bene il terreno prima di dare nuovamente acqua. Uno dei pericoli maggiori per questa pianta è il marciume.

Ste
 
Alto