• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori con problema apicale

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, ho piantato varie piante di pomodoro di diverso tipo. Primo esperimento in orto fia da te. Sono molto soddisfatta anche se ho già notato alcuni errori che il prossimo anno eviterò (piante troppo fitte). I pomodori S.Marzano (solo alcuni) presentano questa zona nera legnosa all'apice (vedi foto). Solo i S.Marzano, però. Innaffiatura quotidiana serale, terra preparata con stallatico a suo tempo. Che cosa succede? Marciume apicale? Causa? Rimedio? Grazie mille!!!
 

Allegati

  • IMG-20220707-WA0006.jpg
    IMG-20220707-WA0006.jpg
    58,1 KB · Visite: 26
  • IMG-20220707-WA0003.jpg
    IMG-20220707-WA0003.jpg
    328,6 KB · Visite: 29
  • IMG-20220707-WA0002.jpg
    IMG-20220707-WA0002.jpg
    244,2 KB · Visite: 29
  • IMG-20220707-WA0004.jpg
    IMG-20220707-WA0004.jpg
    131,8 KB · Visite: 27
  • IMG-20220707-WA0005.jpg
    IMG-20220707-WA0005.jpg
    88,1 KB · Visite: 27
Ultima modifica di un moderatore:

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti ha detto giustamente Simonetas si tratta di marciume apicale, cioè una mancanza di calcio. Questa fisiopatia si ha in particolar modo su pomodori di forma allungata come i san marzano o su varietà come i cuore di bue. Per risolvere il problema puoi nebulizzare del calcio liquido sulle piante.
Inoltre ti consiglio di rimuovere anche quelle foglie gialle che si vedono sulle piante. Puoi tranquillamente eliminare queste foglie nei primi 30-40 cm dal suolo, in questo modo diminuirà l'umidità alla base delle piante e eviterai lo sviluppo di malattie fungine
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Mancanza di calcio. Bisogna comprare il calcio liquido e spruzzarlo su tutta la pianta, frutti compresi, in modo che lo assorba per via fogliare.
Grazie ho comprato subito il prodotto e stasera provvedo a farlo. Posso darlo anche alle altre piante in via preventiva?
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti ha detto giustamente Simonetas si tratta di marciume apicale, cioè una mancanza di calcio. Questa fisiopatia si ha in particolar modo su pomodori di forma allungata come i san marzano o su varietà come i cuore di bue. Per risolvere il problema puoi nebulizzare del calcio liquido sulle piante.
Inoltre ti consiglio di rimuovere anche quelle foglie gialle che si vedono sulle piante. Puoi tranquillamente eliminare queste foglie nei primi 30-40 cm dal suolo, in questo modo diminuirà l'umidità alla base delle piante e eviterai lo sviluppo di malattie fungine
Grazie @Agri12 farò entrambe le cose. Potreste anche insegnarmi a sfoltirli? O tolto le femminelle ma i rami mi sembrano oltremodo folti e fitti.... Ha senso eliminarne qualcuno senza fare danni? A parte che il vento fortissimo di questi giorni purtroppo ne ha spezzato qualcuno... Grazie
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Si puoi darlo anche alle altre rispettando la dose in etichetta.

Quello che è rotto è rotto, quindi togli senza problemi.
Sul discorso femminelle io sto ancora facendo delle prove. Per le varietà a frutto medio-piccolo se hai un'ottima esposizione al sole e possibilità di irrigare puoi anche lasciarne qualcuna, soprattutto quelle che spuntano dal terreno (diventeranno una nuova pianta e farai raccolto a scalare).
Ora sto provando a vedere cosa succede se le lascio tutte.
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Si puoi darlo anche alle altre rispettando la dose in etichetta.

Quello che è rotto è rotto, quindi togli senza problemi.
Sul discorso femminelle io sto ancora facendo delle prove. Per le varietà a frutto medio-piccolo se hai un'ottima esposizione al sole e possibilità di irrigare puoi anche lasciarne qualcuna, soprattutto quelle che spuntano dal terreno (diventeranno una nuova pianta e farai raccolto a scalare).
Ora sto provando a vedere cosa succede se le lascio tutte.
Grazie mille. Farò il trattamento e spero di avere nuovi pomodori in forma!
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Il prossimo anno prova a ridurre lo stallatico per queste varietà suscettibili al marciume apicale. Meglio preparare un substrato che trattenga
acqua e non asciughi nelle giornate più calde; il marciume è anche causato da carenze idriche repentine che spingono la pianta a sottrarla dai frutti.
 
Alto