• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori ibridi con marciume apicale

simone81

Maestro Giardinauta
Ragazzi quest'anno ho piantato sei piantine di cuore di bue "ibridi" accoppiate a 6 di pomodoro tondo.
Per i pomodori cuore di bue è stata una vera distaffa, di tre piante solo uno se ne è salvato.
p7.jpg
p6.jpg
Mentre le altre che prendono meno sole perche sono sulla fila dietro hanno fatto qualche frutto in più ed il marciume è venuto ma quando stavano per iniziare a maturare.
p11.jpg p17.jpg

Mentre per i pomodori tondi non c'è stato problema se non in uno o due pomodori
p8.jpg

Allora vi chiedo come mai una simile differenza di forma da parte dei pomodori cuore di bue uno è più piatto e costoluto mentre gli altri sono a forma di cuore e lisci, non dovrebbero essere tutti uguali è come se si portasse dietro i due geni dei due genitori dell'ibrido credo.
Credo che sia il primo del palco che sviluppa quella forma mentre gli altri no.
Magari è stato un problema dei semi dati al vivaio di scarsa qualità o non è stato "fissato" l'ibrido.
Lo so molti pomodori soffrono meno il marciume apicale e ci sono molti ibridi molto resistenti alle malattie, ma una disfatta del genere era impensabile.
 
Alto