• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori con "la bolla", cosa faccio?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Il mio orto procede abbastanza bene, per essere il primo anno... però oggi ho avuto una bruttissima sorpresa! I pomodori san marzano sono in gran parte (più o meno la metà) rovinati! Hanno la punta, in basso, tutta nera, come se fosse marcia! :baf:
Ho letto un bel po' di post finchè ne ho trovato uno che ha lo stesso problema e la diagnosi è stato: "bolla" o marciume apicale. Giusto?
Ho anche letto che può essere dovuto a mancanza di calcio o troppa acqua o stress... :cry: Sono spacciate o posso fare qualcosa? Le piante sono pienissime di pomodori e stanno iniziando a maturare adesso, tuttavia anche molti di quelli verdi sono già con la punta nera... cosa faccio?
Bagno di meno? Sto bagnando circa una volta alla settimana, perchè non piove mai... verso l'acqua nei solchi tra le file finchè sono più o meno pieni e la lascio assorbire piano piano... devo annaffiarli di meno? Annaffio allo stesso identico modo i pachino che ho nella stessa prosa, eppure quelli vengono benissimo (almeno loro!!)
Inoltre non ho mai concimato (mi sa che ho sbagliato, eh? :ros:), è il primo anno che faccio l'orto e prima era tutto prato, mi hanno detto che non era necessario concimare perchè la terra non ra sfruttata ma forse ho sbagliato... adesso se concimo li aiuto? E con cosa? Mi dite, se serve, esattamente cosa devo chiedere alla serra per comprare il prodotto giusto? Non me ne intendo proprio!
Ultima cosa: i pomodori già neri li taglio e li butto, vero? Mi sa che tanto sono immangiabili e mi fanno solo indebolire la pianta che cerca di farli crescere lo stesso... :confuso:
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima di inziare a coltivare un orto e' oppurtuno concimarlo. SEMPRE.I pomodori vanno bagnati quando la pianta e' giovane e bassa, e sempre alla base. Quando e' cresciuta e si vedono i primi frutti bagnare 2 volte alla settimana. I rami che nn danno fiori li dovresti tagliare a 10 cm del gambo in modo tale di far entrare il sole. I pomodori neri buttali (tolgono energia alla pianta). Puoi aiutare i nuovi che verranno con un po' di concime. Io coltivo da sempre i pomodori cosi' e i risultati sono soddisfacenti. Se vuoi ti do una dritta per le coltivazione del prossimo anno.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Miss Sky, io non penso che tu stia facendo qualche errore, tanto è vero che tu stessa ci dici che i pomodori "pachino" stanno facendo benissimo,è probabile che dipenda dalla varietà. I "San Marzano" sono pomodori molto soggetti al marciume apicale, adatti ad essere coltivati più dagli agricoltori professionisti, che sanno come trattarli ed ottenere il meglio, io dopo un paio di esperienze tali e quali alla tua non li ho più seminati nè acquistati al vivaio. Ci sono altre varietà invece come il pomodoro "padano" ad esempio, che hanno la stessa forma allungata, sono saporitissimi e non sono così propensi alle malattie. Vedrai che con il tempo imparerai tu a seminare e a valutare le varietà che non trovi al vivaio.
In autunno inoltrato dopo aver ripulito l'orto e smosso benissimo la terra (con la fresa, la zappa o la vanga) lo si concima. Ci sono diversi metodi per concimarlo, io personalmente lo concimo con il "compost" ottenuto con i rifiuti di cucina, la frutta caduta dagli alberi, tutto il terriccio delle piante annuali coltivate in vaso,la cenere di legna, le foglie cadute ecc. poi integro con qualche manciata di un prodotto secco a base di elementi di natura marina (alghe, fossili, guano ecc.)che contengono tantissimo calcio. In primavera presto, prima di seminare interro anche 2 o 3 sacchi di stalatico già pronto che si vende nei vivai, nei gardencenter ed anche nei grandi supermercati, in sacchi da 50 o 70kg.ancora una manciata di fossili marini ricchi di calcio ed il terreno è pronto! Non uso per mia scelta, prodotti chimici o di sintesi.
Certo, fai bene a togliere tutti i pomodori neri,ma non ci fare troppo affidamento...con il tempo avrai un orto bellissimo,potrai contare sulla tua esperienza e sui consigli di tutti gli amici bravissimi ed esperti che trovi in questo forum. Ciao!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
complimenti Mandarina! lo fai proprio bene il tuo orto!
saluti
peppone
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi intervenire subito con prodotti a base di calcio, nei consorzi o vivai specializzati troverai sicuramente concime idoneo, l'ideale è concime semplice a base solo di calcio, prodotto specifico per la carenza di tale elemento, va applicato diverse volte e eliminerà il problema sui frutti sani.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
....anch'io con il sammarzano ho sempre avuto il medesimo problema. Ha una pelle molto tenera e una eccessiva quantità di acqua puo dare il problema del marciume. Al posto del sammarzano uso un pomodoro che si chiama Incas, però è un ibrido, ma da frutti belli sani e polposi.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Insomma, ho iniziato con una varietà per profesisonisti, eh??? Che zuccona che sono! Ah ah ah!!!! :martello:
Bene, oggi vado al vivaio a prendere verze e broccoli & co e già che sono lì chiedo un concime a baso di calcio e possibilmente solo di quello e provo a somminstrarlo. Se poi fallisce anche lui, mi rassegnerò a perderli tutti però mi dispiacerebbe tanto non provarci nemmeno... con tutto l'amore che ci ho messo, almeno qualcuno volevo avere la soddisfazione di assaggiarlo!! :embarrass
Magari l'anno prossimo olre ai pachino proverò a farmi consigliare da voi qualche varietà meno delicata e più adatta alle mie (per ora) limitate capacità e al clima della mia zona... quest'anno tutto sommato per aver iniziato senza sapere niente son già contenta che qualcosa è cresciuto! :eek:k07:

@locan: complimenti, i tuo raccolto è bellissimo!!! Io non ci ho pensato a fotografare le cose che ho raccolto, ma ieri sera mi son fatta una grigliata di melanzane, peperoni, zucchine e pomodorini che era la fine del mondo!!! :eek:k07: La prossima volta fotografo!!!

@mandarina: hey, ma tu sei una professionista!!!! :D Che brava che sei e chissà che orto strepitoso che hai!!! Ma il compost va fatto in recipienti apposta, vero? Hai per caso qualche link che mi spiega come potrei fare? Se inizio ora, avrò qualcosa in tempo per concimare quest'autunno o ci vuole molto più tempo per farlo? Il letame non mi manca visto che sto in campagna, un composto a base di guano e cose marine lo trovo sicuramente al vivaio, ma sul compost cado miseramente!!! :confuso:
 

Miss_Sky

Giardinauta
@locan: qualsiasi dritta è assolutamente molto ben accetta... è vero che si impara dai propri errori, però se qualcuno mi indirizza nella direzione giusta sarebbe davvero molto molto utile! Grazie!!!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ok, ho comprato il calcio e domani mattina presto lo vaporizzo come dicono le istruzioni.
Ho eliminato i pomodori con la bolla e ne sono rimasti una buona quantità ancora sani, speriamo bene!!!
Due domande: dopo averlo vaporizzato, devo osservare un periodo in cui i frutti non si possono cogliere e consumare perchè rimangono delle tracce tossiche o cozse del genere? Tipo come per il verde rame? Sulla confezione non dice niente a riguardo, ma per sicurezza...

E poi: sulla confezione parla anche di trattamento preventivo per meloni, zucchine, peperoi e melanzane dandolo disciolto nell'acqua di annaffiatura. Secondo voi è una cosa da fare, o visto che non hanno nessun sintomo tratto solo i pomodori?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ci sono tempi di carenza è un concime, puoi somministrarlo anche per via radicale oltre che spruzzato.
Se le altre piante non hanno problemi non è necessario.
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
Miss Sky scrive:"Ma il compost va fatto in recipienti apposta, vero? Hai per caso qualche link che mi spiega come potrei fare? Se inizio ora, avrò qualcosa in tempo per concimare quest'autunno o ci vuole molto più tempo per farlo? Il letame non mi manca visto che sto in campagna, un composto a base di guano e cose marine lo trovo sicuramente al vivaio, ma sul compost cado miseramente!!! "
Inizia ora, e avrai il kompost in primavera presto.
Metodi:
La compostiera
Molti Comuni la forniscono gratuitamente in "comodato d'uso" per la raccolta
differenziata dell'umido. Questi contenitori sono stati progettati benissimo, hanno un fondo a "grata" che permette ai residui vegetali di "respirare" ed uno sportellino per estrarre il kompost già pronto. E' necessario, mano a mano che introduciamo i residui vegetali aggiungere ogni tanto una manciata di un attivatore per la decomposizione reperibile in qualsiasi garden center. Mano a mano che i residui vegetali si decomporanno, potrremo recuperarli con una paletta aprendo lo sportellino. I tempi per la decomposizione sono sempre lunghi da 3/4 mesi in primavera estate ai 5/6 in autunno/inizio primavera.
La buca:
in un angolo dell'orto, piuttosto lontano dalla casa, ho scavato una buca larga e profonda, dove quasi ogni giorno introduco residui vegetali di cucina, gusci d'uova,residui di sfalciature (ma non di potature), tutta la terra recuperata dai vasi delle piante annuali,scarti di pesce e carne crudi, frutta in decomposizione (ho diversi alberi di fichi e di mele i cui frutti "cascano" sulle pietre del cortile, li recupero tutti con scopa e paletta),tutte le erbacce strappate a mano (io non uso diserbanti) non ancora andate in seme. Mantengo tutto questo bendidio per almeno tre mesi, in condizioni umide e pressandolo ben bene con la pala. Terminati i tre mesi, lo ricopro, con uno strato di fieno o di erbe delle sfalciature, e lo lascio
decomporsi per almeno 3/4 mesi. Quandi è pronto sembra una torta al cioccolato... Intanto preparo una seconda buca e ricomincio...
Sai più facile a farlo che a scriverlo, ma il kompost è importatissimo,è la vita della terra, spero che qualche altro utente più esperto di me possa darti ulteriori indicazioni.
Ancora una cosa: ho letto che vivi in campagna e non hai problemi a procurarti del letame. Se veramente puoi, al posto tuo, in autunno inoltrato io "prenoterei" un carico di letame fresco e me lo farei spargere nell'orto mentre con una piccola parte diciamo il 10% intregrei il kompost nella compostiera o nella buca
.
Ciao, auguri, ma mi sembri in gambissima.....vedrai ogni anno avrai un orto più bello.
Una curiosità mia personale: per caso il prato che hai saputo trasformare in orto era adibito a pascolo prima della trasformazione?
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. La dritta e' questa: prima di piantare i pomodori (che devono avere un'altezza di 25 cm min.) nell'orto faccio un buco (dove ci andra' la piantina di pomodoro) di ca cm 30, ci metto del letame organico (mucca), lo ricopro di terra, ci metto la piantina le cui radici nn dovranno toccare il letame, ma che lo dovranno fare piano piano assorbendo la giusta linfa per crescere. Ormai quest'anno e' tardi, ma fidatevi, e l'anno prossimo sara' uno spettacolo:fischio: raccoglierete pomodori che possono arrivare ad un peso di 300 hg:):):) Una risposta per tal metodo e' piu' che giustificata. Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao a tutti. La dritta e' questa: prima di piantare i pomodori (che devono avere un'altezza di 25 cm min.) nell'orto faccio un buco (dove ci andra' la piantina di pomodoro) di ca cm 30, ci metto del letame organico (mucca), lo ricopro di terra, ci metto la piantina le cui radici nn dovranno toccare il letame, ma che lo dovranno fare piano piano assorbendo la giusta linfa per crescere. Ormai quest'anno e' tardi, ma fidatevi, e l'anno prossimo sara' uno spettacolo:fischio: raccoglierete pomodori che possono arrivare ad un peso di 300 hg:):):) Una risposta per tal metodo e' piu' che giustificata. Grazie

il metodo mi sembra interessante...anche se io non l'ho mai provato poichè semino in buca direttamente in pieno campo e quindi non devo mettere a dimora le piantine poichè vi si trovano già....:eek:k07:
la concimazione che faccio io pertanto è differente...
saluti
peppone
 

Miss_Sky

Giardinauta
Una curiosità mia personale: per caso il prato che hai saputo trasformare in orto era adibito a pascolo prima della trasformazione?

No, si tratta del giardino che ho davanti al capannone dove ho gli uffici e il deposito (dove lavoro), è sempre stato solo un prato con in mezzo degli alberi da frutta e attorno dei pini. Ho ricavato una striscia luna circa 15 mt e larga poco meno di 3. Non è mai stato coltovato prima ma neanche è mai stato usato per scopi diversi da "prato" decorativo. Quando l'ho dissodato (con la motozappa, sennò erano dolori, da sola non riuscivo a farci penetrare la vanga neanche saltandoci sopra a due piedi!!! :martello:) i signori che mi hanno aiutata si facevano in quattro a dire "và che bella terra, com'è ricca, senz aun sasso... aaaaah vedrai che orto!!! Non concimare niente, non serve, non è terra sfruttata" e io c'ho creduto! :embarrass Solo che adesso loro hanno già fatto la salsa con chissà quanti kg di pomodori ben maturi, i miei son ancora un po' piccoli e assai verdi! :squint: Vabbè, fa niente, sbaglaindo s'impara e l'anno prossimo concimando bene e con un po' di fortuna farò anch'io un raccolto migliore!

Proverò a chiedere in comune dove vivo se per caso anche da noi danno le compostiere... le danno qui, nel comune dove ho l'orto e l'ufficio, ma siccome non sono residente non ne ho diritto, sono solo per chi ha la prima casa in questo comune e non per le ditte o altri... speriamo che anche al comune di mia residenza le diano, sarebbe molto comodo! Altrimenti proverò a vedere se per caso le vendono nei garden center, magari le trovo! :) Grazie per la spiegazione!!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti. La dritta e' questa: prima di piantare i pomodori (che devono avere un'altezza di 25 cm min.) nell'orto faccio un buco (dove ci andra' la piantina di pomodoro) di ca cm 30, ci metto del letame organico (mucca), lo ricopro di terra, ci metto la piantina le cui radici nn dovranno toccare il letame, ma che lo dovranno fare piano piano assorbendo la giusta linfa per crescere.

Grazie mille per la dritta, di sicuro la metterò in pratica!!! L'avevo letta su un libro (per la precisione un libro di ricette del cuoco inglese Jamie Oliver, che coltiva da sè le verdure che impiega per cucinare e le racchiude divise per stagione, e per ogni oortaggio che usa e coltiva ha inserito qualche paginetta di spiegazione e trucchi per coltivarli in un orto domestico... è stato quel libro a farmi decidere di provare a fare l'orto! :D) ma non ero sicura che funzionasse... lui lo usa anche per le zucche, in quantità maggiore, e dice che vengono veramente bellissime!
Ma senti, per concimare in generale che letame devo chiedere, di che animale? Di cavallo, vero? (mica che sbaglio letame e concimo con quello di maiale... sarei capace di questo e altro!! :fischio:)
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao miss Sky, il letame ( parlare con una Sig.ra di questo argomento nn e' il massimo.......) che ti consiglio e' quello bovino, ma che ti raccomando di prendere subito, metterlo in un contenitore chiuso e lasciarlo macerare da se',e sara' pronto all'uso per la prossima primavera...ti mando foto del raccolto di lunedi' scorso. :food: :food: http://s562.photobucket.com/albums/ss66/kslocan/ Se vuoi altri consigli, chiedi pure..........a presto
 
Alto