• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protortolano ALERT PRESENTAZIONE LUNGA

Protortolano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi presento
Mi chiamo Stefano Proto sono dell'82 e sono di Sciacca in Sicilia , mi sono iscritto a questo forum perché da 8 ??? pochi mesi ho incominciato a curare un pezzo di terra di mia proprietà che era abbandonato da 50 anni....almeno !!!

https://maps.app.goo.gl/iyyQjgiJYehD765JA

Precisamente li.

Si vedono le piante di eucalipto che coprono del tutto l'appezzamento...erano alte come un palazzo di 5-6 piani molto pericolose per la strada e le villette vicine... abbiamo dovuto toglierle.
Il terreno è circa 1200 mq su due terrazzamenti e il dislivello è al centro per quasi tutta la lunghezza del terreno di circa 1.20 di altezza al massimo...
si presenta molto strano da trattare ...
in centro argilloso...
Interi metri quadri sono grigi compatti e spesso allagati in inverno. Poche infestanti calle... papiro... e una specie di gramigna o cannucciato strisciante estremamente difficile da estirpare
... al contrario tutto attorno al centro perché cosi erano piantati gli alberi... il terreno ha visto il depositarsi di oltre 50 anni di foglie e materiale organico dagli eucalipto che hanno creato dunque sotto di essi un alto strato decomposto o in decomposizione.
E ovviamente hanno ucciso i carrubo e i melograni e mandorli che mio nonno mi raccontava ci fossero.
Altre parti ancora del terreno presentano una prevalenza di arenaria misto sabbia. Insomma c'è di tutto . Ma a zone.
Ho incominciato piantando dei pomodori in primavera.
Ma ho sbagliato posto e non crescevano neanche a cannonate...
Durante il taglio degli alberi è andata distrutta la compostiera che usavo perché il servizio di raccolta ci lasciava a casa l 'umido piu spesso di quanto non lo ritirasse.
E mentre i pomodori che avevo messo io stavano morendo... dalle macerie della compostiera veniva fuori un cespuglio enorme di pomodori spontanei che mi stanno regalando ancora ora svariati chili di frutti. ... la qual cosa mi ha fatto pensare che non dovevo demordere !! Ed infatti misi nuove piante sempre di pomodoro che stavolta riuscirono ad attecchire e crescere vigorose. Così vigorosamente cresceva la scimmia per la coltivazione ...e vennero i cetrioli e le zucchine.. .. poi furono melanzane e peperoni. Tutto in un paio di turni di piantumazione con piantine comprate a casaccio. Quasi tutte ancora vive e in produzione. Non senza difficoltà. I cetrioli e le zucchine sterminati dal mal bianco. I pomodori in marciume apicale. I peperoni idem.... ma secondo altri era una virosi.... insomma viene fuori di tutto e tutto è malato o toccato dagli insetti. Genuino. Nessun concime nessun trattamento acqua poca e quando capita. Un ottimo risultato..
Comincio ad usare bicarbonato ... decotti di aglio e altri rimedi fai da te. Mangio lattughe e pomodori con successo melenzane in quantità e qualità.
Riscontro poche difficoltà a parte avere messo le piante troppo vicine... a in numero insufficiente...avere sottovalutato l'importanza di zolfo e rame.
Tanti piccoli errori di inesperienza.
Anche mio padre è coinvolto in questa passione e siccome è pensionato ed ha più tempo di me organizza ogni giorno qualcosa
adesso abbiamo messo alberi di olivo e agrumi e frutti antichi per integrare le piante tagliate.
E continuiamo a fare l'orto. Al momento abbiamo in campo zucche finocchi insalate pomodori melenzane cavoli di due tipi peperoni tutto in piccoli numeri .. Quasi tutto va. Appena seminato cipolle spinaci piselli patate biete in settori un po più grandi.
Gli unici attrezzi che abbiamo sono 2 picconi 2 zappe qualche zappetta 1 forcone qualche rastrello guanti e recipienti per l'acqua poco tempo ma tanta buona volontà . Le mani e la schiena a volte fanno male ma la soddisfazione è tanta. Vorrei raggiungere una semi autonomia alimentare per me e la mia famiglia ... magari con un pollaio e un conigliaio... !!! Anche perché ... sono un neopapa di un piccolo dolcino di 4 mesi vorrei che mangiasse sano e che amasse la natura le piante gli animali la buona alimentazione e i buoni valori che il lavoro della terra può trasmettere all uomo. Per cui tutto è stato fatto negli ultimi mesi di gravidanza della mia compagna e nei primi mesi da neopapa...ma con un occhio al futuro... Forse sono stato un po prolisso ...ma ho tanto da condividere e apprendere da questa orticola esperienza... spero di conoscere altri appassionati ortisti e di risolvere alcuni piccoli problemi che mi si presentano. Saluti a tutti e ci leggiamo presto.
 

Protortolano

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un paio di foto del terreno fatte poche settimane dopo il taglio degli alberi a terra si vede tutto il residuo delle potature passato sotto la trincia e il primo rettangolo coltivato _153833-800x600.jpg -800x600 2.jpg
 
Alto