• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Forsythia è, almeno dalle mie parti, passata di moda.
Fino a qualche anno fa era presente in tutti i giardini.
Adesso resiste nei giardini in cui era già piantata ma nessuno (o quasi nessuno) mette piante nuove.
Infatti anche nei vivai si trova con più difficoltà o ce ne sono meno vasi.

Anche le piante subiscono le mode.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Oltre al fatto che sia passata di moda, la classica Forsythia x intermedia ha anche un grande difetto: per gli insetti impollinatori è una pianta totalmente inutile, sono fiori sterili. Però ho scoperto recentemente che hanno creato una nuova cultivar, Forsythia x intermedia 'Beatrix Farrand', la quale a quanto pare produce polline.

Per quanto mi riguarda, rimanendo nello stile di pianta, preferisco di gran lunga la Lonicera x purpusii, che oltre ad essere una manna invernale per le api, ha un profumo delizioso!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Oltre al fatto che sia passata di moda, la classica Forsythia x intermedia ha anche un grande difetto: per gli insetti impollinatori è una pianta totalmente inutile, sono fiori sterili. Però ho scoperto recentemente che hanno creato una nuova cultivar, Forsythia x intermedia 'Beatrix Farrand', la quale a quanto pare produce polline.

Per quanto mi riguarda, rimanendo nello stile di pianta, preferisco di gran lunga la Lonicera x purpusii, che oltre ad essere una manna invernale per le api, ha un profumo delizioso!

le piante non hanno il solo scopo di nutrire insetti e farsi impollinare :), per fortuna :)

anche il croco da zafferano è una pianta inutile agli insetti .. ma preziosa :D

anche se il fatto di avere i fiori sterili non esclude che l'insetto in qualche misura se ne cibi

:ciao:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
fiordalisi autoseminati l'estate scorsa

Vedi l'allegato 496736

iris vaganti..

Vedi l'allegato 496737


una delle prime rose.. oggi piove, ma nella pausa pranzo era in pausa....

Vedi l'allegato 496738



il cornus sta sbocciando

Vedi l'allegato 496741


il ryncho si prepara a fiorire

Vedi l'allegato 496742


Vedi l'allegato 496744

non immagino quando comincerà a sbocciare!!!!



anche lei non scherza ... peonia erbacea Mylove

Vedi l'allegato 496751
Che tronchi superbi il rinco...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
...

oltre agli iris spuntano anche i narcisi, anche loro versione mini, "modelli" da bordura


Vedi l'allegato 543346

scusate ma le foto col cell sono pessime, queste campanelline, di cui non ricordo il nome, le trovo favolose!!! recuperate lo scorso anno da mia mamma, o da qualche amica o da qualche parente.. boh :D

Vedi l'allegato 543349

passiamo alle produzioni in vaso :)

già sfiorita.. piccolo cactus di natale dello scorso anno

ho ancora serie difficoltà ma sto migliorando... ho serie difficoltà nella gestione di queste piante

Vedi l'allegato 543351


le clivie di mia mamma, 14 fiori in tutto, un paio le abbiamo "vendute" succede ogni volta che diventano troppe.. quando fioriscono.. trovano nuovi padroni :) una a mia cognata e una a mia zia :)


Vedi l'allegato 543353


Vedi l'allegato 543356

e poi un residuo delle fioriture della scorsa estate, la Tillandsia Albertiana

Vedi l'allegato 543358

...

e poi ieri ho provato a fare nuove foto ma il cell si è suicidato... non tiene la carica :D devo cambiare la batteria......

:ciao:
Eccoli i mini narcisi!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ok, lo sapevo ma serviva conferma, ormai stanno sfiorendo, dimmi tu quando li recupero...

meglio che metto il segnaposto perchè poi spariscono e son persi fino al prossimo anno, visto la folla di bulbamenti vari a terra.
Il recupero a foglie secche s fine giugno. Picchetta pure. Me ne bastano un paio giusto per averli, poi si propagano.
 
D

Davide N.

Guest
le piante non hanno il solo scopo di nutrire insetti e farsi impollinare :), per fortuna :)

anche il croco da zafferano è una pianta inutile agli insetti .. ma preziosa :D

anche se il fatto di avere i fiori sterili non esclude che l'insetto in qualche misura se ne cibi

:ciao:
Sì certo, anzi è un arbusto che apprezzo comunque molto... la mia era giusto una nota da un punto di vista ecologico, a mio avviso importante da sottolineare e divulgare, anche perché molte persone non lo sanno e magari credono di fare un favore alle api piantando la classica forsizia Lynwood ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i microbi continuano ad aprirsi :)

IMG_6229.jpg

la camelia come al solito pensa di sbocciare prima di una settimana di acqua...:( .. va benissimo così..:D

IMG_6267.jpg


qualche pendula

IMG_6226.jpg IMG_6228.jpg


i giacinti in autogestione

IMG_6247.jpg IMG_6260.jpg IMG_6256.jpg IMG_6250.jpg
 
Alto