• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Se uno sta bene e fa un lavoro non usurante e che lo soddisfa, lo rende utile e vivo a che pro andare in pensione?
Personalmente non mi sono mai trovato in accordo con questa considerazione, soprattutto se parliamo di chi lavora nel pubblico. Mi basta ricordare certi professori universitari che si tengono la cattedra ben oltre l'umana decenza.
Il mio pensiero è, sei in forma e hai ancora da offrire dopo l'età della pensione? Bene, vai in pensione e se proprio vuoi ancora dare il tuo contributo affianchi chi ti sostituirà a titolo gratuito se davvero ci tieni e ami il tuo lavoro.
Altrimenti poi inutile che in questo paese ci lamentiamo che i giovani non hanno spazio. O fai il leccapiedi al primario o al professore di turno per una vita prima di riuscire ad avere il posto oppure se puoi e riesci vai altrove.
 

cri1401

Florello Senior
Il lavoro è il più bello che possa desiderare, ma la situazione in Italia per il settore è deprimente, e io via dall'Italia non voglio andare, soprattutto se si tratta dei paesi nordici o la Germania :D
Spero per te che tu riesca a trovare il lavoro dei tuoi sogni qui ma non disdegnare di andare all'estero. Mia sorella lo ha fatto, sia come studi che come lavoro, e adesso lavora per quello che ha studiato. Qui in Italia si sarebbe ridotta a dare lezioni e/o a fare l'insegnante precaria e sottopagata (nella migliore delle ipotesi).
 

Simo98

Giardinauta Senior
Spero per te che tu riesca a trovare il lavoro dei tuoi sogni qui ma non disdegnare di andare all'estero. Mia sorella lo ha fatto, sia come studi che come lavoro, e adesso lavora per quello che ha studiato. Qui in Italia si sarebbe ridotta a dare lezioni e/o a fare l'insegnante precaria e sottopagata (nella migliore delle ipotesi).
Hai assolutamente ragione e non sei la prima a dirmelo. Nel mio caso non si tratta tanto di poter fare il lavoro dei miei sogni (quello dipende principalmente da me) ma di farlo nelle giuste condizioni. Conosco ragazzi più avanti di me che fanno i medici in Germania Danimarca Scandinavia e dicono che lì è completamente diverso, sia come stipendio che come possibilità di lavorare al meglio (attrezzature, finanziamenti, ricerca, ma anche il comportamento dei pazienti stessi). In Germania però ci sono stato 3 mesi prima di iscrivermi in università, e non mi piacerebbe viverci per tutta una serie di motivi (clima, cultura, paesaggio, stile di vita). Già sono sofferente in Piemonte e vorrei vivere da Roma in giù :D
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Discorso pensione: una volta, ad un seminario gratuito al mio Collegio che trattava appunto di Cassa e Contributi, il relatore (il nostro delegato di Cassa appunto) era stupito dal vedere così tanti giovani e si complimentava. Io volevo dirgli "non illuderti, siamo tutti qui perché il seminario è gratis e da punti di formazione, lo sappiamo che con quello che versiamo stanno pagando i colleghi già andati in pensione noi non la vedremo mai!!!!"
secondo i nostri governanti :
se gli over 50 sono considerati fragili, perchè poi li fanno lavorare altri 20 anni prima di mandarli in pensione ?
 

simone81

Guru Giardinauta
Ma....il mio cappuccino con brioche vuota dove sono?

@simone81 sai niente?
Io non li ho proprio visti.
Però, mi è parso di vedere qualcuno che stanotte svuotava le brioches, sei stata fortunata che non ci hai trovata della crema all'aglio.
Domani mattina eviterei tutte lo cose ripiene, giusto così per precauzione.

Basta parlare di pensione che mi avvilisco ulteriormemte.
 

Picantina

Fiorin Florello
Io non li ho proprio visti.
Però, mi è parso di vedere qualcuno che stanotte svuotava le brioches, sei stata fortunata che non ci hai trovata della crema all'aglio.
Domani mattina eviterei tutte lo cose ripiene, giusto così per precauzione.

Basta parlare di pensione che mi avvilisco ulteriormemte.
Ahahah, per quella ho un radar, di sicuro non ero nei paraggi :ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma visto che le mete erano decisamente troppe per tre settimane, quest'anno ad agosto potresti iniziare a visitare una parte di quelle eccedenti..... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: e naturalmente postarci le foto, così ci sembrerà di esserci stati anche noi...:whistle:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma visto che le mete erano decisamente troppe per tre settimane, quest'anno ad agosto potresti iniziare a visitare una parte di quelle eccedenti..... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: e naturalmente postarci le foto, così ci sembrerà di esserci stati anche noi...:whistle:

che è quello che vuol fare la mia metà, :) l'ideatore del tutto

tanto il prossimo anno saremo punto e a capo (non nord), che qualcuno farà le ferie lunghe anticipate e sarà ancora difficile fare sto giro

:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

meglio che penso ad altro altrimenti mi faccio il sangue cattivo per niente, che non ne vale la pena

penso ad una 10na di gg al calduccio invece di 20 al fresco
e metteremo in previsione questo con 4 settimane... (non ce la faremo mai.. lo so..)

:laugh::laugh::banghead::banghead::banghead:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
che è quello che vuol fare la mia metà, :) l'ideatore del tutto

tanto il prossimo anno saremo punto e a capo (non nord), che qualcuno farà le ferie lunghe anticipate e sarà ancora difficile fare sto giro

:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

meglio che penso ad altro altrimenti mi faccio il sangue cattivo per niente, che non ne vale la pena

penso ad una 10na di gg al calduccio invece di 20 al fresco
e metteremo in previsione questo con 4 settimane... (non ce la faremo mai.. lo so..)

:laugh::laugh::banghead::banghead::banghead:
Che problema!!!!
I problemi son altri: se vai in mese in vacanza chi bagna le tue phal in serra? L'irrigazione automatica o @cri1401 che ha la veranda DOMOTICA?
 

cri1401

Florello Senior
Che problema!!!!
I problemi son altri: se vai in mese in vacanza chi bagna le tue phal in serra? L'irrigazione automatica o @cri1401 che ha la veranda DOMOTICA?
A parte che la mia veranda non è domotica, di questo te ne sei convinto tu......
Però sono problemi anche quelli, ognuno ha i suoi, e sinceramente, in tutto questo clima fetido e deprimente (non parlo di quello atmosferico) è bello poter sperare di farsi le ferie quando si vuole e non dover sempre sottostare ai capricci altrui. Mica si deve solo e sempre faticare.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ma perché volete andare in pensione?! Lavorate gente che bisogna far girare l'economia, rilanciare i consumi, dar da mangiare ad un immenso apparato che si ingurgita ogni cosa e non basta mai!
E poi con la vita media che si allunga sempre di più, vorrete mica godervi anni ulteriori!?
Oltretutto in pensione ci siamo già noi, e adesso che siamo riusciti a liberarci di quelli più malandati, ci volete andare anche voi!? poi chi lavora??
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quello del giardino in caso di vacanza lunga può essere effettivamente un problema mica da ridere. Ho un amico he ha un giardino non molto grande ma importante e quando nel 2019 è andato via 3 settimane ad agosto ha faticato a trovare qualcuno che se ne occupasse. Aveva chiamato anche dei cosiddetti professionisti che però quando hanno visto il giardino hanno cortesemente declinato perché non volevano una tale responsabilità. Alla fine ha affidato il tutto a un paio di persone di fiducia che però non erano esperte di giardinaggio. Il suo giardino ha un sistema di irrigazione ma non è che ci se ne può dimenticare per settimane, inoltre molte zone vanno bagnate manualmente. Insomma una roba impegnativa.
Io stesso che ho solo un balcone e una piccola aiuola avrei difficoltà a stare via più di una settimana perché non conosco nessuno che potrebbe venire ad occuparsene ogni giorno.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
E poi con la vita media che si allunga sempre di più
Finora è stato così ma non giurerei che nei prossimi decenni continuerà allo stesso modo.
Quelli che fino ad oggi hanno alzato la vita media sono i vecchi del secolo scorso. Se guardo nella mia famiglia ci sono purtroppo già diversi parenti che se ne sono andati ben prima della vita media così lunga di cui si parla tanto. Anche se devo dire c'è la sorella 'superstite' di mia nonna materna che ne ha 104 :eek: ma è un'eccezione.
Inoltre vorrei capire come è calcolata questa vita media. Una volta ho cercato dati in merito sul sito ISTAT ma non ho cavato un ragno dal buco. Quello che voglio dire è semplice, se uno sta lettizzato 10 anni o più hai voglia alla vita media che si allunga. Poi mi basta guardare mio padre, da due anni ormai ostaggio delle bombole d'ossigeno a soli 76 anni. Mi spiace dirlo ma quello non è vivere ma tirare a campare. :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto