• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao. Che ti avevo detto? Ha fiorito e pure tanto. Questa varietà è davvero speciale.
A febbraio ho prelevato 8 talee e nel giro di 50 giorni ne sono germogliate 6. Poi 4 le ho regalate, 2 invece le ho messe in vasi più grandi e questo a fine settembre era il risultato :

[ALLEGARE=completo]677382[/ALLEGARE][ALLEGARE=completo]677385[/ALLEGARE]

Poi sono andato oltre: ho messo a terra la più grande appoggiandola alla colonna. E' completamente protetto ad intemperie La coprirò con il TNT e ...
Mamma mia quanto sono scresciute, eh a Milano fa caldo! P.S. Ma hai anche il giardino?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qui il problema non c'è, qui vengono pressochè ovunque, pure la neve del 2012 e del 2018 non le ha stese, molte parti si sono bruciate, ma le piante si sono sempre riprese.
Però nelle regioni padane e anche in Valtellina sarebbe un successone la spectro-glabra
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qui il problema non c'è, qui vengono pressochè ovunque, pure la neve del 2012 e del 2018 non le ha stese, molte parti si sono bruciate, ma le piante si sono sempre riprese.
Però nelle regioni padane e anche in Valtellina sarebbe un successone la spectro-glabra
Sicuramente con il riscaldamento globale in atto ha le potenzialità per diventare una valida alternativa in vaste zone del nord alle rampicanti classiche da freddo... Glicine, rose, bignonia, rincosperma e via dicendo... Ma d'altronde tutta la vegetazione con il cambio climatico si sta modificando, le culture mediterranee stanno rapidamente conquistando latitudini sempre più settentrionali.
Vedremo nei prossimi anni.
Io appena riuscirò a fare un po' di talee ne ho promesse ad alcuni miei amici che vivono in zone Valtellinesi a clima "temperato" almeno x fare dei test.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
"Cambio condizionato" sta per "cambio climatico", ma ormai ci ho rinunciato, sono giorni che scrivo messaggi e mi si modificano le parole in automatico e non c'è verso di inserirle correttamente nel post! Qualche amministratore mi illumina?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno e buona Domenica a tutti.
Ho scovato solo ieri sera questo thread ed ho fatto notte a leggerlo. È stata una vera scoperta!
Ho visto che l'aveva presa anche un utente che sta dalle mie parti @Candy418 ma a quanto pare non frequenta più il forum. Sarebbe stato interessante avere un suo riscontro.
Ho visto invece che quella di @tartina acquistata a inizio anno sembra essersi ambientata benissimo. :wow: Sono curioso di vedere come passerà l'inverno.
Intanto grazie a @Valtellinese per aver condiviso questa cosa perché merita veramente. (y)
 

tartina

Master Florello
ho rivestito il vaso come meglio sono riuscita con cuscinetti piani d'aria sotto uno strato di pluriball

IMG_2125.JPG

poi ho pensato di mettere uno strato pacciamante sulla superficie... non avendo paglia a disposizione, ho sostituito con fieno... e già qui ho qualche dubbio

IMG_2127.JPG

però ho lasciato spazio intorno al tronco, per evitare marciume

IMG_2126.JPG

mi dite se ho sbagliato qualcosa e come posso migliorare?
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Se è la varietà francese violet de meze basta un semplice tnt e vive tranquillamente io la ho da 2 anni in prov di Como e pensa che sta ancora fiorendo con le temperature attuali, certo in inverno poi si spoglia tutta e riparte in aprile.
 

tartina

Master Florello
Se è la varietà francese violet de meze basta un semplice tnt e vive tranquillamente io la ho da 2 anni in prov di Como e pensa che sta ancora fiorendo con le temperature attuali, certo in inverno poi si spoglia tutta e riparte in aprile.
grazie, è la spectoglabra, credo sia la stessa cosa...
il vaso l'ho fasciato come suggeritomi in precedenza, per precauzione visto che è una piantina di solo un anno molto piccola, ed in una posizione molto esposta...
cosa ne pensi della pacciamatura sopra la terra, secondo te rischio marciumi anche se l'ho tenuta lontana dal colletto? col tnt invece non me la cavo, quindi non penso di metterlo...
anche la mia è ancora fiorita, come puoi vedere...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie, è la spectoglabra, credo sia la stessa cosa...
il vaso l'ho fasciato come suggeritomi in precedenza, per precauzione visto che è una piantina di solo un anno molto piccola, ed in una posizione molto esposta...
cosa ne pensi della pacciamatura sopra la terra, secondo te rischio marciumi anche se l'ho tenuta lontana dal colletto? col tnt invece non me la cavo, quindi non penso di metterlo...
anche la mia è ancora fiorita, come puoi vedere...
La pacciamatura è ok. Infatti la presa d'aria intorno al colletto c'è.
Il TNT serve a poco: fa condensa e, se c'è vento, si lacera
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ho rivestito il vaso come meglio sono riusciti con cuscinetti piani d'aria sotto uno strato di pluriball

[ALLEGARE=completo]684354[/ALLEGARE]

poi ho pensato di mettere uno strato pacciamante sulla superficie... non avendo paglia a disposizione, ho sostituito con fieno... e già qui ho qualche dubbio

[ALLEGARE=completo]684357[/ALLEGARE]

però ho lasciato spazio intorno al tronco, per evitare marciume

[ALLEGARE=completo]684360[/ALLEGARE]

mi dite se ho sbagliato qualcosa e come posso migliorare?
ottimo lavoro!:su:
 
Alto