• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

tartina

Master Florello
una domanda

mi sono accorta di aver messo un terriccio molto drenante, che trattiene a malapena l'umidità per una giornata soltanto, essendo anche sempre al sole... è un bene o un male?

ovviamente bagno tutti i giorni, se capita anche due volte, e l'acqua scorre subito via...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Per la fioritura il top è tra Agosto e Settembre generalmente, quella di Giugno/Luglio di solito è meno appariscente, poi dipende...
Ottima la cosa del terreno molto drenante, piuttosto bagna di più ma i ristagni sono deleteri!
 

Nico Rgoni Savioli

Aspirante Giardinauta
Scusate vedo che i messaggi sono tutti risalenti nel tempo .io non riesco a trovare nei vivai la buganvillea da lago resistente al freddo ! Mi potete aiutare ?
 

Allegati

  • 29D11C59-1E1B-4E0B-9679-4A0CCE0C81D1.jpeg
    29D11C59-1E1B-4E0B-9679-4A0CCE0C81D1.jpeg
    440,7 KB · Visite: 18

tartina

Master Florello
se ti riferisci alla spectoglabra, non ho idea di chi la venda nei vivai, almeno dalle mie parti, inoltre non c'è la tua provenienza nel profilo, quindi sarebbe difficile darti indicazioni...
io comunque l'ho acquistata online senza problemi...
 

Gardenfan

Aspirante Giardinauta
Interessante questa discussione! Vi posto una foto della mia Bouga Specto-Glabra acquistata sul Lago di Garda e piantata contro un muro esposto a sud nel 2008. La Bouga si trova a Gambara (BS) lontano dal lago ed in piena Pianura Padana ed ha superato indenne punte di -8C.

Qualche anno fa parlai con un vivaista americano esperto di Bouga. A suo dire nel suo vivaio aveva 45 varietà diverse di Bouga. Lo stesso vivaista mi indicò che oltre alla "Specto-Glabra" anche la "San Diego Red" è rusticissima. Qualcuno conosce quest'ultima varietà o sa dove posso acquistarla?
 

Allegati

  • Bouga_250721.jpeg
    Bouga_250721.jpeg
    180,6 KB · Visite: 39

myzio

Aspirante Giardinauta
La "San Diego Red" non l'ho mai sentita. Probabilmente si può trovare in qualche grande vivaio siciliano o pugliese.
Se le immagini che vedo sul Web sono corrette, non sarei in grado di distinguerla dalla spectabilis o buttiania.
 

Nico Rgoni Savioli

Aspirante Giardinauta
se ti riferisci alla spectoglabra, non ho idea di chi la venda nei vivai, almeno dalle mie parti, inoltre non c'è la tua provenienza nel profilo, quindi sarebbe difficile darti indicazioni...
io comunque l'ho acquistata online senza problemi...
Penso sia questa , io sono in Veneto ma mi servirebbe da piantare ad Ostuni ; che varietà e’ questa che ho piantato ?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Lei è la novità!
Ho provato una marea di talee in terra ma nulla, a Luglio mi son detto... provo ancora una volta ma stavolta le metto in acqua, tagliato 3 rametti e messi in una bottiglia d'acqua che poi ho lasciato sul terrazzo, sinceramente non abitando a Milano me ne sono completamente scordato e anche se sono andato da mamma diverse volte non ci ho più badato, comunque l'avevo nascosto sotto una pianta per mantenergli l'ombra, beh morale a fine Settembre ero sul terrazzo a sistemare le piante e l'ho vista, stavo per prendere e buttare via sicuro fosse morto tutto quando... :eek::eek::eek: radici nell'acqua:eek:, troppo contento l'ho messa in casa, a inizio novembre con la nuova ondata di Covid ho deciso di portare mamma a casa mia e mi sono portato anche la bottiglia con le talee radicate, di fatto comunque non so se per l'abbandono o cosa, comunque una aveva 2 foglie, un'altra una sola, l'altra neanche una, tutte foglie di quando le avevo taleizzate, in pratica non avevano fatto nulla in tutti quei mesi tranne delle radichette lunghe e flebili, ero in effetti un po ' scettico, comunque un giorno le ho travasate nei vasetti con la terra, morale 2 sono morte (evidentemente troppo deboli), ma l'altra eccola oggi :), ha fatto 2 foglie nuove e sta ancora buttando, è in casa davanti alla finestra e prende sole (quando c'è). Sono proprio contento, sicuramente cercherò di fare altre talee ma sempre in acqua,
Ciao!
50831522822_f60c09e11c_b.jpg
Oggi come potete vedere la talea che quest'inverno aveva solo 3 foglioline è cresciuta e anche se ancora piccolissima sta facendo i suoi primi fiori! Grande soddisfazione!!!
 

Allegati

  • 101_1554 (2).JPG
    101_1554 (2).JPG
    171,1 KB · Visite: 15

Gardenfan

Aspirante Giardinauta
Oggi come potete vedere la talea che quest'inverno aveva solo 3 foglioline è cresciuta e anche se ancora piccolissima sta facendo i suoi primi fiori! Grande soddisfazione!!!
Io per moltiplicare con successo la Bouga Specto x Glabra prelevo talee legnose dalla pianta madre (foto sopra) di 20-25 cm agli inizi di marzo prima della ripresa vegetativa e le pianto in vasi alti e profondi lasciando solo 5-6cm fuori terra e cercando di mantenere il terreno umido. Su 10 rametti normalmente almeno 5-6 attecchiscono. Dopo anni di tentativi andati a vuoto con talee immerse in acqua (rametti picccoli e semilegnosi) prelevate in vari periodi dell'anno e con margotte...sono riuscito a trovare un modo abbastanza efficace per riuscire a moltiplicare questa specie di Bouga.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io per moltiplicare con successo la Bouga Specto x Glabra prelevo talee legnose dalla pianta madre (foto sopra) di 20-25 cm agli inizi di marzo prima della ripresa vegetativa e le pianto in vasi alti e profondi lasciando solo 5-6cm fuori terra e cercando di sopportare il terreno umido. Su 10 rametti normalmente almeno 5-6 attecchiscono. Dopo anni di tentativi riusciti eati a vuoto con talee immersi in acqua (rametti picccoli e semilegnosi) prelevate in vari periodi dell'anno e con margotte...sono a trovare un modo abbastanza efficace per riuscire a moltiplicare questa specie di Bouga.
Non mi dire, io riesco solo in acqua, ne ho fatte altre 2 quest'anno, ho tagliato 2 rametti legnosi (10cm circa) a inizio Maggio, poi ho cosparso il taglio della talea con la cannella e poi li ho messi in un barattolo di vetro con acqua, riposto su un davanzale all'ombra, dopo 3 mesi sono arrivate le radici, le ho appena rinvasate...
Ma le lasci fuori? le bagni ogni quanto? Tu dove sei?
Ciao.
 

Gardenfan

Aspirante Giardinauta
Non mi dire, io riesco solo in acqua, ne ho fatte altre 2 quest'anno, ho tagliato 2 rametti legnosi (10cm circa) a inizio Maggio, poi ho cosparso il taglio della talea con la cannella e poi li ho messi in un barattolo di vetro con acqua, riposto su un davanzale all'ombra, dopo 3 mesi sono arrivate le radici, le ho appena rinvasate...
Ma le lasci fuori? le bagni ogni quanto? Tu dove sei?
Ciao.
Io mi trovo nella bassa bresciana, i vasi li lascio all'aperto contro un muro esposto a sud e cerco di mantenerli umidi annaffiando a giorni alterni. Normalmente le talee che prelevo hanno un paio di gemme giusto con un "accenno" di foglioline dal momento che la pianta madre con i primi soli di marzo inizia a riprendere l'attività vegetativa e germogliare. Credo sia proprio questa condizione di "semi-ripresa" vegetativa a far sì che le talee abbiano una spinta in più.
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io mi trovo nella bassa bresciana, i vasi li lascio all'aperto contro un muro esposto a sud e cerco di mantenerli umidi annaffiando a giorni alterni. Normalmente le talee che prelevo hanno un paio di gemme giusto con un "accenno" di foglioline dal momento che la pianta madre con i primi soli di marzo inizia a riprendere l'attività vegetativa e germogliare. Credo sia proprio questa condizione di "semi-ripresa" vegetativa a far sì che le talee abbiano una spinta in più.
Giusto, mi ero perso via, la tua è quella splendida in foto sopra, vedo che sei proprio nella bassa, addirittura sul confine con Cremonese e Mantovano, avrai sicuramente estati roventi e afose, ma anche inverni molto umidi, nebbiosi e freddi... notevole! E' una varietà che ha grandi potenzialità per il Nord Italia, peccato non sia minimamente conosciuta ne diffusa, se non sul Garda...
 

tartina

Master Florello
dal piccolo rametto che era al momento dell'acquisto, direi di potermi considerare soddisfatta del suo primo anno



IMG_2020.JPG

IMG_2019.JPG

avendola comprata in gennaio, ha già superatoil primo inverno con relative gelate, ma era riparata sotto il protico di casa... ora invece sono indecisa sul da farsi... è sul muro esposto a sud, il più soleggiato tutto il giorno, ma è anche un muro eventualmente esposto ai venti e alle intemperie, quindi mi chiedevo se sia il caso di porteggerla un pochino in qualche modo nei mesi più freddi, magari con un giro di tnt? oppure lasciarla così , visto che qui temperature -8/-10 sono abbastanza rare, però sono molto meno rare quelle tra 0 e -3...

eventualmente una talea di riserva potrei provare a farla ora in casa al caldo? e se sì che pezzetto prelevare?
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
dal piccolo rametto che era al momento dell'acquisto, direi di potermi considerare soddisfatta del suo primo anno

[ALLEGARE=completo]676788[/ALLEGARE]

[ALLEGARE=completo]676791[/ALLEGARE]

avendola comprata in gennaio, ha già superatoil primo inverno con relative gelate, ma era riparata sotto il protico di casa... ora invece sono indecisa sul da farsi... è sul muro esposto a sud, il più soleggiato tutto il giorno, ma è anche un muro eventualmente esposto ai venti e alle intemperie, quindi mi chiedevo se sia il caso di porteggerla un pochino in qualche modo nei mesi più freddi, magari con un giro di tnt? oppure lasciarla così , visto che qui temperature -8/-10 sono abbastanza rare, però sono molto meno rare quelle tra 0 e -3...

eventualmente una talea di riserva potrei provare a farla ora in casa al caldo? e se sì che pezzetto prelevare?
Ma bravissima!!! Stupenda, allora io ti consiglio di vedere come si mette l'inverno, tieni presente che in vaso e da giovane hanno una resistenza inferiore al freddo, io ti consiglierei di coprire il vaso con il pluriball, che è quel celophan con le bolle per imballaggi, fagli pure 2-3 giri, sopra invece se vuoi mettigli pure un velo di TNT sulla chioma, comunque ripeto vedi come va l'inverno, semmai ci riaggiorniamo ;-) . La talea adesso non saprei, in più è ancora piccina, servirebbe un ramo già legnificato...
 

tartina

Master Florello
io ti consiglierei di coprire il vaso con il pluriball
per coprire il vaso intendi coprirlo solo intorno, oppure anche un pochino sopra la terra? lasciando magari un'apertura per eventuali annaffiature se sento che la terra secca completamente... con le piante delicate in vaso, oltre al freddo, ho sempre paura di non saper gestire le annaffiature...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
per ricoprire il vaso intendi coprirlo solo intorno, oppure anche un pochino sopra la terra? lasciando magari un'apertura per eventuali annaffiature se sento che la terra secca completamente... con le piante delicate in vaso, oltre al freddo, ho sempre paura di non saper gestire le annaffiature...
Sopra al più sarebbe semmai da pacciamare con materiale naturale tipo foglie secche o paglia, tuttavia bisogna stare attenti perchè spesso se piove tanto questo limita troppo la traspirazione rischiando marciumi, io procederei per gradi, quando inizierà a brinare puoi iniziare ad avvolgere il vaso, se poi saranno previste ondate di gelo importanti procedi ulteriormente con pacciamatura e TNT, che però toglierei al ritorno di condizioni meno rigide, deve anche abituarsi. Comunque ci riaggiorniamo tra un paio di mesi ;).
 

myzio

Aspirante Giardinauta
dal piccolo rametto che era al momento dell'acquisto, direi di potermi considerare soddisfatta del suo primo anno



Vedi l'allegato 676791

Vedi l'allegato 676917

avendola comprata in gennaio, ha già superatoil primo inverno con relative gelate, ma era riparata sotto il protico di casa... ora invece sono indecisa sul da farsi... è sul muro esposto a sud, il più soleggiato tutto il giorno, ma è anche un muro eventualmente esposto ai venti e alle intemperie, quindi mi chiedevo se sia il caso di porteggerla un pochino in qualche modo nei mesi più freddi, magari con un giro di tnt? oppure lasciarla così , visto che qui temperature -8/-10 sono abbastanza rare, però sono molto meno rare quelle tra 0 e -3...

eventualmente una talea di riserva potrei provare a farla ora in casa al caldo? e se sì che pezzetto prelevare?
Ciao. Che ti avevo detto? Ha fiorito e pure tanto. Questa varietà è davvero speciale.
A febbraio ho prelevato 8 talee e nel giro di 50 giorni ne sono germogliate 6. Poi 4 le ho regalate, 2 invece le ho messe in vasi più grandi e questo a fine settembre era il risultato :

mini_20210925_112803.jpg mini_20210925_112810(0)(1).jpg

Poi sono andato oltre: ho messo a terra la più grande appoggiandola alla colonna. E' completamente esposta ad intemperie La coprirò con il TNT e ...vedremo ;)
 
Alto