• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Ste 2021

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia fiorisce in modo copioso ogni anno e, tra l'altro, non è nemmeno una pianta che tratto benissimo (si vede che è un pochino disidratata).
In inverno poi la metto in serra fredda e la lascio senza acqua da ottobre a marzo.
Eppure continua a fiorire e fare polloni.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

la mia fiorisce in modo copioso ogni anno e, tra l'altro, non è nemmeno una pianta che tratto benissimo (si vede che è un pochino disidratata).
In inverno poi la metto in serra fredda e la lascio senza acqua da ottobre a marzo.
Eppure continua a fiorire e fare polloni.

Ste
Magari è perché la tratti male :LOL: Scherzi a parte la mia cresce tantissimo come foglie
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

aggiungo qui una pianta (Graptopetalum Paraguayense) di mia suocera...penso che piacerà molto a @Giorgio78 :)

Vedi l'allegato 715350

Ste
Pianta fantastica , in una forma molto wild dovuta forse al fatto che si trova da tanto tempo in quella carriola . Sicuramente il substrato sarà molto duro. Questo spinge la pianta ad adattarsi per sopravvivere. Rosette molto piccole per limitare l'evaporazione , praticamente si nutre delle foglie alla base . Io un po di acqua e concime lo darei giusto per non far diventare i rami troppo legnosi e vecchi in modo che possano continuare a nutrire le rosette . Questa pianta è bellissima, praticamente da esposizione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso la pianta è alla pioggia e quindi acqua ne prende ogni volta che piove.
Concime credo che non ne abbia mai visto e consiglierò a mia suocera di darne un po'.
Svasare, a meno di smontare tutto, è praticamente impossibile. O si decide di rompere tutto (e forse non sarebbe neanche così dannoso) o la pianta dovrà continuare a vivere in queste condizioni.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

adesso la pianta è alla pioggia e quindi acqua ne prende ogni volta che piove.
Concime credo che non ne abbia mai visto e consiglierò a mia suocera di darne un po'.
Svasare, a meno di smontare tutto, è praticamente impossibile. O si decide di rompere tutto (e forse non sarebbe neanche così dannoso) o la pianta dovrà continuare a vivere in queste condizioni.

Ste
Io non credo sia il caso di svasare . Perderebbe la sua naturalezza. Di sicuro su un pane di terra duro la pioggia non fa granché. Ma se ti vuoi imbarcare in un opera così delica . Provaci ma credo che dovrai liberare bene le radici , altrimenti servirà a poco . Si potrebbe provare a sciogliere il pane di terra con il tubo dell'acqua (sempre che i buchi di drenaggio siano belli grossi ) e poi aggiungere del nuovo substrato. Oppure svasare tutto e ripiantare in un contenitore più alto , visto che la pianta è quasi arrivata a terra oramai .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per quest'anno non la rinvaso di sicuro.
E' tutta fiorita e non sta male.
Inoltre non è mia e non credo che mia suocera sarebbe contenta se facessi esperimenti sulla sua pianta.
Se stesse male allora sarebbe un altro conto. Dovrei "tentare un salvataggio". Ma metter mani ad una pianta in salute mi espone a dei rischi che non vorrei prendermi :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non condivido e ti spiego:
Se tu sbanchi tutto poi tieni le rosette più belle e le ripianti ordinate, poi in pochi anni avrai di nuovo la meraviglia.
Io faccio così ogni 5-6 anni con il mio. È solo un appunto eh...
Ciao,

quando svaserò farò proprio così.
Terrò tutto il bello ed eliminerò il debole ed il brutto.
Ma non quest'anno, ho già troppe cose impegnative in cui cimentarmi.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

per quest'anno non la rinvaso di sicuro.
E' tutta fiorita e non sta male.
Inoltre non è mia e non credo che mia suocera sarebbe contenta se facessi esperimenti sulla sua pianta.
Se stesse male allora sarebbe un altro conto. Dovrei "tentare un salvataggio". Ma metter mani ad una pianta in salute mi espone a dei rischi che non vorrei prendermi :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
Beh ti dirò se io dico a mia suocera cosa fare con una pianta lei non ribbatte anche perché le fornisco io !
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non condivido e ti spiego:
Se tu sbanchi tutto poi tieni le rosette più belle e le ripianti ordinate, poi in pochi anni avrai di nuovo la meraviglia.
Io faccio così ogni 5-6 anni con il mio. È solo un appunto eh...
Be quello che fai tu non è un rinvaso ma una correzione della pianta . Con il rinvaso si deve dare un spazio maggiore e una condizione migliore ( terriccio) x continuare a crescere . Ma è sempre la stessa pianta che deve crescere e non solo delle parti di essa .
 
Alto