• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Procedura rifacimento prato

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Trovandomi nella situazione come in foto:

prima di stendere i 4 cm di sabbia, devo passare motozappa e poi rastrellare via infestanti bruciate ?
ho già passato il decespugliatore piu basso che potevo, forse era meglio tagliaerba ....!

E nel caso prima di motozappa, devo dare una bagnata per ammorbidire terreno ?

Oppure passo anche taglia erba che magari raccoglie nel cesto quello che ho disseminato in giro sul prato col passaggio del decespugliatore ?

Dopo motozzappa e rastrellata, stendo sabbia e mischio il tutto ripassando motozappa
 

Allegati

  • IMG_7152.jpg
    IMG_7152.jpg
    274,7 KB · Visite: 32
Ultima modifica di un moderatore:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
mi sorge però un dubbio.. se il terreno è poi soffice, fati a salirci con cariola per distribuire sabbia !
forse meglio prima stendere sabbia, fresare e poi asportare con rastrellone tutte erbacce... poi livello
 

Phil

Esperto Sez. Prato
se riesci sarebbe meglio, prima asportare più che puoi dei residui con decespugliatore prima e raccogliere poi, poi stendi sabbia e fresi tutto alla fine.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
ad occhio dalla foto pensi che potrei cominciare domani a rigirare terra o attendo ancora che agisca diserbo ?

faticaccia rimuovere senza rigirare ... :(
le radici mi rimangono sotto, solo quel poco sopra forse riesco.. ho limato lama tagliarba, ma il terreno non è in bolla e la lama taglia anche terreno ..

colpa mia di come ho abbandonato terreno in tarda primavera perchè arrivato troppo lungo per seminare
 

Phil

Esperto Sez. Prato
da come mi pare sembra tutto giallo, se sì puoi pure procedere. Non importa venga via tutto, quel che resta tanto verrà tutto macinato.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Quindi l’ idea di passatina leggera motozzappa per amorbidire terreno per rastrellare via erbacce, non è fattibile in quanto le. Suddette verrebbero triturate al passaggio ?
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
esiste qualche attrezzo per tagliare intrecciamento tessitura radici gramigna ?
neanche la motozappa riesce .... faticaccia

se ripasso diserbo col terreno leggermente rigirato ?
magari non l'ho lasciato agire abbastanza per indebolire radici
 

Phil

Esperto Sez. Prato
esiste qualche attrezzo per tagliare intrecciamento tessitura radici gramigna ?
neanche la motozappa riesce .... faticaccia

se ripasso diserbo col terreno leggermente rigirato ?
magari non l'ho lasciato agire abbastanza per indebolire radici
prova sì.
 
Alto