• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cadute nel carrello...

monikk64

Fiorin Florello
Sono due mammillarie: la prima è una elongata mentre la seconda una gracilis (almeno a me sembrano quelle).
Sono di facile coltivazione
Grazie, Cri!!!
Meno male che sono di facile coltivazione, non ho intenzione di dedicare ore a queste spinosette, temo dovranno accontentarsi di cosa passa il convento....
Le ho sistemate con amore, ma da qui in poi.... si devono un pochino arrangiare! :whistle:
Sono felice siano Mammi, i fiori a coroncina mi fanno impazzire!!!!!
Chissà se il prossimo anno li vedrò già!!!!!
:tupitupi:

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Seguendo il consiglio di Cri IMG_20210708_163446_copy_600x800.jpg
In genere non mi piacciono i vasi grigi, ma con il verde così brillante delle P. trovo invece stia bene.... IMG_20210708_161027_copy_600x800.jpg
Ciotola del pieno sole

IMG_20210708_161032_copy_600x800.jpg
Ciotola della mezz'ombra

Mancano i sassolini bianchi, ma si è messo a piovere.....
Poi li metterò!

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Seguendo il consiglio di Cri Vedi l'allegato 657870
In genere non mi piacciono i vasi grigi, ma con il verde così brillante delle P. trovo invece stia bene.... Vedi l'allegato 657873
Ciotola del pieno sole Vedi l'allegato 657876
Ciotola della mezz'ombra

Poi li metterò!

Mi autocito per aggiungere che il piccolo mirto serve solo a riempire lo spazio avanzato dopo la rivoluzione che ho dovuto fare scoprendo che sansevieria e anacampseros vogliono la mezz'ombra!

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

ma io mi pongo una domanda. Come mai uno compra un vaso bello e GRANDE e lo riempe a metà?
Non era meglio prenderne uno bello e PICCOLO (costava anche meno)!

Sto scherzando naturalmente ma c'è un fondo di verità...riempi quel vaso grigio o il colletto delle piante resta in ombra e le piante soffrono.

Ste
Ehmm... In realtà lo so, ma avevo finito il terriccio "buono"....
Potevo aggiungere terra di giardino ma avrei dovuto setacciarla e non avevo più tempo, iniziava a fare buriana....
Nei prossimi giorni aggiungerò (sotto, non temere! :))

Vaso grande perché visto con quale velocità crescono le P. ....!!!!!!
Sono già da cimare, le voglio belle ramificate, così i tagli li inserisco direttamente ai piedi delle piante-madri....

Stefano-34666

Guru Master Florello
BRAVISSIMAAAAA!

Metti pure la terra da giardino e non setacciarla troppo finemente.
Tanto vale che tu tolga gli inerti per poi doverne aggiungere altri.

Elimina l'eventuale presenza di piante infestanti ma le foglie, i legnetti etc. li puoi lasciare. Sono quelli che rendono ricco il terreno e la P. ha bisogno di mangiare per crescere bene.

Ste

monikk64

Fiorin Florello
BRAVISSIMAAAAA!

Metti pure la terra da giardino e non setacciarla troppo finemente.
Tanto vale che tu tolga gli inerti per poi doverne aggiungere altri.

Elimina l'eventuale presenza di piante infestanti ma le foglie, i legnetti etc. li puoi lasciare. Sono quelli che rendono ricco il terreno e la P. ha bisogno di mangiare per crescere bene.

Ste

Ri-grazie mille, Ste!!!!! :bacio: :V:V:V

cri1401

Master Florello
Ciao,

della prima si. L'elongata fiorisce anche se piccolina.
Della seconda è più difficile. La gracilis ha bisogno di fare qualche pollone prima di fiorire.

Ste
una mia gracilis (simile a quella) è fiorita lo stesso anche se piccola con qualche polloncino microbo.
Per il resto avete già risolto per il terreno troppo basso nelle portulacarie.

monikk64

Fiorin Florello
Non sai quanto mi piacerebbe....
Non tanto per le cicce, quanto per tutte le cose che potresti raccontare/spiegare/insegnare tu.... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

Con o senza maieutica, fa lo stesso.... :)

Tchaddo

Florello
Ma nooo..... Non sono ancora arrivata a questo punto e potrei anche non arrivarci proprio, se non mi istigate....
Mettetevi una mano sulla coscienza.... :rolleyes:

E poi non le rubo, fatto solo una volta con un'Aptenia, ma ho preso un pezzetto da 5 cm. da una parete di ...credo 200mq....

Comunque stamattina volevo prenderne una per chiudere lo spazio in una ciotola, ne ho viste due carine e non sapendo scegliere le ho portate a casa entrambe!!!! :ROFLMAO:

Urge identificazione! Per favore... :whistle:
Vedi l'allegato 657861 Vedi l'allegato 657864
La seconda ha i figliolini che se li sfiori si staccano, ricordo che Mile o Cri ne parlavano, un po' di tempo fa...
Ma allora non avevo memorizzato perché non mi serviva....
Nel vaso ce n'erano già due staccati e uno l'ho staccato io per sbaglio, posizionando il vasetto....
Così ora ho già tre taleuzze, mio malgrado..... :):V:)

La prima è quella del famoso mammielongataprato di @miciajulie :)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Seguendo il consiglio di Cri Vedi l'allegato 657870
In genere non mi piacciono i vasi grigi, ma con il verde così brillante delle P. trovo invece stia bene.... Vedi l'allegato 657873
Ciotola del pieno sole

Vedi l'allegato 657876
Ciotola della mezz'ombra

Poi li metterò!
mi raccomando i buchi di drenaggio della ciotola contenitore altrimenti, se piove, annegano!
La pioggia anche per le grasse è una manna!!

Alto