• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allenamento al parco (Lambro)

R

RobertoB

Guest
Le taxodiacee sono conifere anomale, personalmente mi sono già riuscite di cryptomeria, sequoiadendron e soprattutto sequoia, credo si potrebbe riuscire anche con il taxodium.

Nel caso: io le taglio in questo periodo, Terreno sabbioso e humus di sottobosco e le dimentico in un luogo ombroso fino all'autunno. Come vedi non è un metodo molto raffinato, io mi affido più alla quantità che alla qualità, ma puoi aspettarti una buona riuscita. L'importante è che il terreno non secchi mai.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
mi sono fidato di google per capire cosa sia questo metodo Minnesota ma non ho trovato niente... era una battuta che non ho capito o è davvero una tecnica? :sick:
Niente battuta, è un metodo appunto nato a Minnesota dove per niente è facile tirar su una stecca nuda da 20cm di rosa con quelli inverni veri che là... ci sono per davvero. Ti stendo in sintesi che la messa è quella solita, con molta acqua e poi si fa un cerchio attorno usando sacchi di yuta pieni di foglie secche, si lega e si scorda. Al centro spunta la talea di pochi cm. e questo esige delle talee piu alte in quanto le foglie devono essere tipo 30-40 cm.
Io in Italia pratico "minnesota soft" >> una casseta di plastica di quelle alte tagliata la piramide dell'angolo(del fondo), metto le foglie, copro con la piramide di plastica e incastro con piccoli pali per i venti. In primavera apro. Secondo me in caso di coniferi(sempreverdi) il centro vorra un po di attenzione, di sporgere bene, ma dovrebbe funzionare.
...........
I tuoi cipressini mi hanno fatto una tale tenerezza... Assolutamente ti devi tenere almeno uno in vaso perchè convivere con una conifera fatta da seme è una cosa molto speciale - per loro i decenni passano cosi come per noi sono gli anni, sopportano certe privazioni con quasi dignità e sembra che campino del solo tuo amore, è veramente speciale.
 

Tchaddo

Florello
Niente battuta, è un metodo appunto nato a Minnesota dove per niente è facile tirar su una stecca nuda da 20cm di rosa con quelli inverni veri che là... ci sono per davvero. Ti stendo in sintesi che la messa è quella solita, con molta acqua e poi si fa un cerchio attorno usando sacchi di yuta pieni di foglie secche, si lega e si scorda. Al centro spunta la talea di pochi cm. e questo esige delle talee piu alte in quanto le foglie devono essere tipo 30-40 cm.
Io in Italia pratico "minnesota soft" >> una casseta di plastica di quelle alte tagliata la piramide dell'angolo(del fondo), metto le foglie, copro con la piramide di plastica e incastro con piccoli pali per i venti. In primavera apro. Secondo me in caso di coniferi(sempreverdi) il centro vorra un po di attenzione, di sporgere bene, ma dovrebbe funzionare.
...........
I tuoi cipressini mi hanno fatto una tale tenerezza... Assolutamente ti devi tenere almeno uno in vaso perchè convivere con una conifera fatta da seme è una cosa molto speciale - per loro i decenni passano cosi come per noi sono gli anni, sopportano certe privazioni con quasi dignità e sembra che campino del solo tuo amore, è veramente speciale.

onestamente non ho capito molto della tecnica minnesota, tranne che devo affogare il tutto sotto un bello strato di foglie secche (una sorta di super pacciamatura). Le piramidi mi hanno messo un po' in difficoltà :sick:

Comunque con quell'ultima tua frase mi hai sostanzialmente obbligato a tenermene almeno uno... :love:
 

Tchaddo

Florello
Ed ecco il risultato dopo qualche mese (sequoia sempervirens)
Vedi l'allegato 644292
questo è il metodo canavese:LOL:
Sicuramente domani @danielep ti illustrerà un metodo meno raffazzonato, immagino dovrai procurarti pomice a gogó :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

pomice già ne ho! ottimo così ho capito di che tipo di rametti avrò bisogno!! già temevo di dover spogliare un albero, ma da quel che vedo posso prendere i rametti che ho fotografato da vicino... potrei riuscire anche a passare inosservato :ninja:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi ricordo che siete nella sez di identificazione delle piante,non in quella delle chiacchere!!!Una volta identificata la pianta,aprite un post nella sez dedicate e là,parlate finchè volete!!!
 

Tchaddo

Florello
Nuovo giro al parco e nuovo alberello da riconoscere, questa volta tutto rosso:
IMG_20210607_201526_resize_45.jpg IMG_20210607_201601_resize_50.jpg

Oggi in compagnia di questi brutti ceffi
IMG_20210609_194411_resize_41.jpg IMG_20210609_194355_resize_52.jpg

Ne avrò incontrate una cinquantina alcune anche con prole, e appena mi avvicinavo (non perché volessi avvicinarmi, ma perché il sentierino passava di lì... Avrei evitato volentieri :speechless:) si rifugiavano nelle tane. C'erano anche alberi coi primi 50 cm di tronco decorticati completamente, immagino per opera delle nutrie... Sono una "bella" piaga...
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Dovrebbe essere un acero rosso l'albero della foto.
Le nutrie possono rivelarsi una presenza molto agressiva in un piccolo parco ma siccome parli di tane non e piuttosto l'altro animale d'acqua (il qui nome adesso mi sfugge)?
 

Tchaddo

Florello
Dovrebbe essere un acero rosso l'albero della foto.
Le nutrie possono rivelarsi una presenza molto agressiva in un piccolo parco ma siccome parli di tane non e piuttosto l'altro animale d'acqua (il qui nome adesso mi sfugge)?

Io ho sempre saputo che sono nutrie... Nuotano e vivono quasi sempre a mollo... Sembrano castori con la coda da ratto. :confused:

Acero rosso? Pensavo che gli aceri avessero tutti foglie con una forma più o meno simile...
 
Alto