• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allenamento al parco (Lambro)

tartina

Master Florello
io ho avuto pure questa :LOL: nel vecchio giardino, mi innamoro di tutti gli alberi che vedo, e fortuna che non avevo spazio... qui avrei spazio, ma non crescono bene gli alberi, vabè...
tornando alla sophora, la mia crescava tantissimo, per niente lenta, quella forma la assumeva spontaneamente, quel che facevo io era potare i rami sotto, per poter avere un ombrallo ampio sopra ma poterci camminare appunto sotto... fiori non ne ho mai visti, ma del resto era una pianta giovane

danielep

Florello Senior
Ma qualcuno sa come si fa a farla crescere in quel modo? Ho letto che quella normale cresce abbastanza velocemente fino anche a 20 metri, mentre la pendula è lentissima e si ferma ad altezze più esigue (sui 7 metri). Ma ho letto anche che la pendula viene innestata su quella normale, e qui inizio a capirci poco. Se la prendo alta un metro ed innestata, il portainnesto continua a crescere o sarà sempre a quell'altezza?

Sarà sempre a quell'altezza.
Praticamente, funziona come l'ombrello. Tu ci metti il manico, della lunghezza desiderata, poi ci innesti le stecche (il o gli innesti di "Cosa pendula") e da quell' altezza, con primo tratto leggermente ascendente, si dipartiranno i rami arcuati e poi decisamente penduli.
Anche se raccogli i semi, credo si originino esemplari eretti:)

Tchaddo

Florello
Praticamente, funziona come l'ombrello. Tu ci metti il manico, della lunghezza desiderata, poi ci innesti le stecche (il o gli innesti di "Cosa pendula") e da quell' altezza, con primo tratto leggermente ascendente, si dipartiranno i rami arcuati e poi decisamente penduli.
Anche se raccogli i semi, credo si originino esemplari eretti:)

Uff... Quindi per averla come piacerebbe a me (alta sui 3 metri e poi ombrello) dovrei prenderne una normale, farla crescere Q.B., innestarla trovando le marze chissà dove... Mi pare complicata. Ma invece vista la forma spettacolare dei rami, può essere una specie da cui tirar fuori un bel bonsai?

motosega

Giardinauta
Ciao forse in qualche grande vivaio specializzato si potrebbe trovare ancora qualche pianta adulta di sophora japonica pendula.Nei parchi ci sono delle belle piante un po' sottovalute perchè la manutenzione del verde pubblico non puo' esaltarle.La sophora pendula la vedo piu' bassa di tre mentri di solito e come altre varietà pendule che andavano di moda per le ridotte dimensioni e la forma particolare piangente, è principalmente decorativa.Da me si trova nel parco con alcuni esemplari e c'era un vivavio tempo fa che aveva alcune piante.

Tchaddo

Florello
Ho avuto la malsana idea di tornare ad allenarmi due giorni di fila, a parte i piedi che mi maledicono ho trovato tanti boschetti di questi alberi lungo le sponde... Credo di essere nel territorio di @danielep @RobertoB e perché no @monikk64 , ma ovviamente chiunque sa, parli! :ROFLMAO:

IMG_20210606_194422_resize_39.jpg IMG_20210606_194325_resize_48.jpg IMG_20210607_202306_resize_77.jpg IMG_20210607_202301_resize_13.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Raga non scordatevi che siamo nell'epoca delle VENDITE! :ROFLMAO:
Basta solo googlare e si apre un intero mondo di offerte, a partire da 40-45 euro. Italia è infatti piena zeppa di certe sofore pendule in attesa di adozione a pagamento.
Tu però Tchaddo potresti tranquillamente tentare a fine Ottobre il metodo Minnesota(quello per le talee di rose in uso in Canada) e far partire una piccolina per certi futuri usi.

Tchaddo

Florello
Raga non scordatevi che siamo nell'epoca delle VENDITE! :ROFLMAO:
Basta solo googlare e si apre un intero mondo di offerte, a partire da 40-45 euro. Italia è infatti piena zeppa di certe sofore pendule in attesa di adozione a pagamento.
Tu però Tchaddo potresti tranquillamente tentare a fine Ottobre il metodo Minnesota(quello per le talee di rose in uso in Canada) e far partire una piccolina per certi futuri usi.

Ci proverò di sicuro!!

danielep

Florello Senior
Ho avuto la malsana idea di tornare ad allenarmi due giorni di fila, a parte i piedi che mi maledicono ho trovato tanti boschetti di questi alberi lungo le sponde... Credo di essere nel territorio di @danielep @RobertoB e perché no @monikk64 , ma ovviamente chiunque sa, parli! :ROFLMAO:

Vedi l'allegato 644079 Vedi l'allegato 644082 Vedi l'allegato 644085 Vedi l'allegato 644088

In attesa di vedere i Retrophyllum, questa è una conifera " di nicchia", almeno in Italia.
Esatto Roberto, trattandosi di una conifera spogliante e non potendo appartenere al genere Larix, restavano due opzioni (che conosca io, eh):
Taxodium o Metasequoia. E' il primo, da semina 2012. Ne avevo due, oltre a quelli regalati.
Una volta traslocato, non sapendo dove sistemarli, li ho messi in terra e, per l'arsura ne ho perso uno,
Quello rimasto, una volta estratto e rinvasato presentava queste radici bizzarre e un lungo palo sovrastante.
Margottato il palo senza successo, ho pensato di sfruttare la conformazione delle radici( quello in foto è solo uno dei possibili fronti).
Per la ramificazione ho tratto spunto da un forum americano ( è una conifera che prospera nelle paludi del sud degli U.S.A.) ed ho provato a farne uno stile "piangente". Boh??? Chi vivrà vedrà:oops:
Pur avendo zone d' origine molto diverse (la Metasequoia è stata riscoperta in Cina), hanno caratteristiche molto simili, ma differiscono per i frutti, i semi e, facendo attenzione, per le foglie, opposte nella Metasequoia. La Sequoia sempervirens (@RobertoB ???) dovrebbe avere lo stesso tipo di foglie della Meta, ma, lo dice il nome, sempreverdi, non spoglianti:

METASEQUOIA:

Vedi l'allegato 631053

TAXODIUM

Vedi l'allegato 631056

Ti metto un rimando sull'argomento.
Data la collocazione, direi anch'io, senz'altro, Taxodium distichum:V:V:V:V

Tchaddo

Florello
Ti metto un rimando sull'argomento.
Data la collocazione, direi anch'io, senz'altro, Taxodium distichum:V:V:V:V
Fatico a distinguerle quindi non ci avrei scommesso, però pensavo potesse essere questa la pianta.
Si, poi nella prima foto si vedono i caratteristici pneumatofori. (Radici modificate per respirare nel terreno asfittico delle paludi)
Finalmente capisco cosa sono questi pneumatofori di cui parlavi!! E io che pensavo fosse qualche strana infiorescenza o frutto!:ROFLMAO:

monikk64

Fiorin Florello
Sono belli da morire...
Quei tronchi a fasci convergenti... o divergenti, dipende da dove li guardi:)
C'è un termine preciso per definire il tipo di tronco?

@Tchaddo, è ora di taleare!
O margottare!
O rubarli, fai un po' tu.......

Tchaddo

Florello
Sono belli da morire...
Quei tronchi a fasci convergenti... o divergenti, dipende da dove li guardi:)
C'è un termine preciso per definire il tipo di tronco?
Non è quel "pneumatofori" di cui ci ha parlato Roberto?
@Tchaddo, è ora di taleare!
O margottare!
O rubarli, fai un po' tu.......
Talea mi sembra una strada percorribile, se qualcuno mi spiega come e quando si può provare... :)
Le altre opzioni mi sembrano un tantino più complesse :ROFLMAO:

cerastium

Maestro Giardinauta
Talea mi sembra una strada percorribile, se qualcuno mi spiega come e quando si può provare... :)
Le altre opzioni mi sembrano un tantino più complesse :ROFLMAO:
Talmente tanto percorribillissima che per scherzo potresti pensare anche a noi :D

ecco come

In caso per puro caso falirai andiamo su Ebay e compriamo a 7,30 baby pianta in alveolo forestale >> il che mi fa ricordare che i vivai forestali delle regioni(ogni uno controlli presso il proprio) potrebbero anche avere alcune specie e da loro anche costano affordabili.

Tchaddo

Florello
Talmente tanto percorribillissima che per scherzo potresti pensare anche a noi :D

ecco come

certo! allora a settembre provo!!

In caso per puro caso falirai andiamo su Ebay e compriamo a 7,30 baby pianta in alveolo forestale >> il che mi fa ricordare che i vivai forestali delle regioni(ogni uno controlli presso il proprio) potrebbero anche avere alcune specie e da loro anche costano affordabili.

ma vuoi mettere con la soddisfazione di procurarmi la pianta "in natura" e spacciarla in giro per il forum? io lo farei anche solo per quello, onestamente non ho nessun posto dove far crescere un taxodium che, così a naso, richiede parecchia umidità...:cautious:

quindi lo farei tanto per provare l'esperienza, come ora ho una decina di cipressini che dovrò cercare di piazzare sul mercato nero (qualcuno l'ho già piazzato a @monikk64 , ci conto eh!) :ROFLMAO:

mi sono fidato di google per capire cosa sia questo metodo Minnesota ma non ho trovato niente... era una battuta che non ho capito o è davvero una tecnica? :sick:

monikk64

Fiorin Florello
Trattandosi di conifere credo sia percorribile solo la strada della semina, ma di questo ci renderà edotti @danielep domani (o @RobertoB ,se non è già a nanna....)

Dopo aver scritto questo sono andata a cercare e pare si possano fare talee semilegnose nel periodo tardo-estivo....
Mah...

Tchaddo

Florello
No, ne hai solo più nove perché uno me l'hai promesso....
Vedi l'allegato 644286

ho modificato subito dopo aver pubblicato, ma quanto sei stata veloce?? :eek:
comunque te ne o promessi 3 o 4, non uno... non barare!! :LOL:

(ps: da quando li ho spostati al sole e alle intemperie si sono rinforzati tantissimo! :V)

Trattandosi di conifere credo sia percorribile solo la strada della semina, ma di questo ci renderà edotti @danielep domani (o @RobertoB ,se non è già a nanna....)

Dopo aver scritto questo sono andata a cercare e pare si possano fare talee semilegnose nel periodo tardo-estivo....
Mah...

lo dice anche nel link di Cerastium... e ho trovato altre fonti che dicono la stessa cosa (quasi come se si fossero ispirati tutti alla stessa fonte...) però non ne conosco la credibilità... attendiamo i grandi saggi

Già che ci sono aggiungo una foto di un altro albero trovato oggi...
IMG_20210607_201153_resize_81.jpg
Non ho bisogno di identificazione, che sia un Ginkgo ci arrivo... Ma chiedo all'espertissimo @danielep se è in grado di capire da questa foto se si tratta di un maschio o di una femmina... E soprattutto come/quando si può taleare? Uno di questi in giardino mi piacerebbe....

Ultima modifica:
Alto