• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta ginkgo

danielep

Florello Senior
Qualcuno ha esperienza in merito?
Ne ho fatta una anni fa su di un tronco di 2/3 cm, ma ora vorrei praticarla su di un tronco più importante e, sapendo che ha difficoltà a riformare il callo, volevo sapere se qualcuno l'ha praticata col metodo della strozzatura anziché con la classica anulazione e conseguente asportazione di corteccia.
 

danielep

Florello Senior
@Tchaddo , la pianta sta bene ed è tua ( maschio credo):)
Quanto alla differenza tra maschi e femmine ( sui Ginkgo, beninteso) la questione è talmente dibattuta che non ho un'opinione, tranne quella che, di norma, ho sempre visto le femmine (quelle coi frutti, ovviamente solo a questo stadio) con rami pressoché orizzontali.
Per contro, i maschi dovrebbero essere quelli col portamento più piramidale:rolleyes:
Ma non temere per il cosiddetto "lezzo insopportabile" dei frutti marcescenti. Dipende dalla sensibilità individuale;)
 

Tchaddo

Florello
@Tchaddo , la pianta sta bene ed è tua ( maschio credo):)
Quanto alla differenza tra maschi e femmine ( sui Ginkgo, beninteso) la questione è talmente dibattuta che non ho un'opinione, tranne quella che, di norma, ho sempre visto le femmine (quelle coi frutti, ovviamente solo a questo stadio) con rami pressoché orizzontali.
Per contro, i maschi dovrebbero essere quelli col portamento più piramidale:rolleyes:
Ma non temere per il cosiddetto "lezzo insopportabile" dei frutti marcescenti. Dipende dalla sensibilità individuale;)

Per quanto riguarda l'olezzo direi che potendo scegliere eviterei i fruttini, poi se mi capita non sarà un dramma (magari non ci sono maschi in zona e non verrebbe comunque impollinata... :cautious: )
La pianta non sarebbe esattamente "mia" ma nostra, di tutti... Quindi anche un po' mia in effetti... È in un parco pubblico... Quindi margotta non penso di poter provare, ho letto info per fare talee ma se non erro non è il periodo giusto... Nel caso ci dovesse essere qualche femmina, i frutti a che punto sarebbero? La semina è fattibile? Perché nel caso potrei provare in quel modo e lasciar decidere al fato...
 

danielep

Florello Senior
Non hai inteso bene. Mi planta es tu planta. La mia margotta te la destino volentieri se hai il posto per piantarla.
Quanto alla riproduzione (se non ti incaponisci con le Minitalee da brachiblasti:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:) viene facile in tutte le salse.
Da seme puoi sempre scoprire, tra trentanni, di aver coltivato una femmina...:LOL::LOL::LOL:
 

Tchaddo

Florello
Non hai inteso bene. Mi planta es tu planta. La mia margotta te la destino volentieri se hai il posto per piantarla.
Quanto alla riproduzione (se non ti incaponisci con le Minitalee da brachiblasti:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:) viene facile in tutte le salse.
Da seme puoi sempre scoprire, tra trentanni, di aver coltivato una femmina...:LOL::LOL::LOL:

Beh ovviamente ne sarei onorato! Comunque un tentativo di taleizzare lo faccio lo stesso, ormai mi avete contagiato col germe della riproduzione dei vegetali! :X3:

Il seme sarebbe un bel terno al lotto in effetti... Per quanto riguarda le minitalee non c'è pericolo dal momento che i brachiblasti non saprei neanche come trovarli. E poi certe cose è bello vederle fare ai maestri!
 

Picantina

Fiorin Florello
Che bella! È maschio?

In quanto ad olezzo potrebbe sopportarlo Tchaddo, ma se un vicino avesse naso fino....insomma è sempre puzza di cacca....
 
Alto