• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa di Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

volevo solo farvi vedere la rosa rampicante che ho a casa e che sta per fiorire.

Rosa 01.jpg Rosa 02.jpg Rosa 03.jpg Rosa 04.jpg Rosa 05.jpg Rosa 06.jpg

E' stata piantata da mio nonno nel 1939.
Una decina di anni fa' ha perso il suo ramo principale (prima aveva emesso molte radici aeree e poi si era completamente seccato) ma nel giro di poco ha emesso tanti nuovi rami che non lo fanno certo rimpiangere.

Secondo voi di che rosa si tratta?

Grazie.

Ste
 

smashzen

Giardinauta
Ciao, a giudicare dal fogliame verde lucido e dalla forma dei fiori sembra propio un Alberic Barbier. E' a fioritura unica? Ho postato propio delle foto della mia, che ho scoperto successivamente essere appunto una Alberic Barbier, vedi un po se la forma del fiore è la stessa della tua:

Comunque che dire, bellissima!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra proprio lo stesso fiore.
Fiorisce una volta sola in modo copioso. Poi mette ancora qualche fiorellino sporadico.
I fiori durano poco e, se piove, cadono subito appena aperti.

Ti posso anche dire che cresce a vista d'occhio e devo sempre girare con le forbici in mano altrimenti mi ostruisce il passaggio alla scala.

Grazie per l'identificazione.

Ste
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Ciao,

sembra proprio lo stesso fiore.
Fiorisce una volta sola in modo copioso. Poi mette ancora qualche fiorellino sporadico.
I fiori durano poco e, se piove, cadono subito appena aperti.

Ti posso anche dire che cresce a vista d'occhio e, come mi ha detto il giardiniere, devo sempre girare con le forbici in mano altrimenti mi ostruisce il passaggio alla scala.

Grazie per l'identificazione.

Ste
ci mancherebbe! io la trovo bellissima, e sinceramente non sapevo che potesse raggiungere certe dimensioni!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fine settimana appena trascorso ho passato due mezze giornate a potare tutti i fiori secchi della rosa.
Ora è un cuscino verde con qualche sporadico fiore ritardatario.

Da adesso comincia il periodo delle continue potature per togliere "le liane" e rendere la scala accessibile.
In autunno poi potatura drastica...come ogni anno.

Ste
 
Alto