• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malata

E

Enricoflor

Guest
Salve a tutti,
io avevo giovane rosa che di punto in bianco si e' ammalata...ho riscontrato solo che il gambo si e' annerito alla base...quasi come seccato e la piccola rosa e' morta nel giro di pochissimo.
Qualcuno ha qualche idea sulle possibili cause?
grazie in anticipo a chiunque mi risponderà
ciao
 
L

lommy

Guest
la rosa è stata colpita molto probabilmente da cancri rameali o marciume basale. Sono malattie causate da agenti fungini.
Per evitare queste malattie, bisognerebbe rendere il terreno ben drenato, quindi evitare i ristagni d'acqua, ed evitare tagli azzardati, molto spesso i microrgaismi entrano "truffaldini" attraverso le ferite. Per la cura, si possono adoperare prodotti a base di ziram o zineb. Fare i trattamenti in autunno e in primavera, seguire attentamente le prescrizioni in etichetta!!!!!!!!! ;)

[ 19.07.2004, 21:58: Messaggio scritto da: lommy ]
 
E

Enricoflor

Guest
Ok,ti ringrazio.
E' stata una cosa stranissima perchè si è seccata all'improvviso...da un giorno all'altro....peccato.Cmq farò tesoro dei tuoi consigli,grazie ancora
ciao
 
Alto