• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante

soulribel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti avevo un paio di domande sulla "rosa rampicante".
1) piantata in un vaso e messa in terrazza esposta al sole dalle 8 alle 16 che speranze ha di sopravvivere questa magnifica rosa.
2) che altezza media in queste condizioni sempre ammesso che resti in vita e in buona salute può raggiungere ( spero che qualcuno di voi ha già fatto esperienze simili)
3) se riesco a trovare i semi in che periodo vanno piantati e che metodo mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo anche per le maledizioni che mi tirate dietro leggendo ste tre domande stupide :lol:
 
S

SCIOLTO

Guest
non sono domande stupide...molti sul forum hanno le rose in vaso,fregandosene della sofferenze delle piante e io mi attiro le antipatie di tutti...il verde è bello e tutti possono averlo ma con rispetto,se uno non ha un giardino e puo tenere solo piante in vaso deve orientarsi verso le piante che possono stare in vaso.....la rosa rampicante puoi tenrla in vaso...ma dopo due anni inzia a soffrire a produrre meno fiori e ad ammalarsi,..l'esposizione è ottima dalle 8 alle sedici e l'ideale.....le altezze che puo raggiungere sono sempre limitate,quando il vaso si è riempito di radici lo sviluppo si ferma nella parte aerea...sui semi non so che dirti mai fatto esperienza in quel campo....io non metterei mai una rosa in vaso figuriamoci una rampicante,ad esempio ti faccio la mia esperienza....ho un gelsomino in vaso,l'ho piantato due anni fa perchè dovevo pensare dove metterlo.....ad ottobre lo pinatero in piena terra perchè gia dopo due anni inizia a fermarsi e a fare meno fiori.......come puoi ben vedere parlo per esperienza personale poi ognuno è libero di fare come meglio crede.spero di esserti stato utile.ciao
 

Green95

Fiorin Florello
È vero fino ad un certo punto ciò che dici.Mettendole in vasi di 50-60 cm di diametro la pianta si sviluppa bene...certo no come in terra :eek:k07:
 
S

SCIOLTO

Guest
50-60 centimetri stai parlando di vasi di cento litri...sul balcone non so fin quando vanno bene...io ho due cigas in vasi cosi grandi e oramai devo toglierli.....aghi ingialliti e cocciniglia ovunque
 

soulribel

Aspirante Giardinauta
non sono domande stupide...molti sul forum hanno le rose in vaso,fregandosene della sofferenze delle piante e io mi attiro le antipatie di tutti...il verde è bello e tutti possono averlo ma con rispetto,se uno non ha un giardino e puo tenere solo piante in vaso deve orientarsi verso le piante che possono stare in vaso.....la rosa rampicante puoi tenrla in vaso...ma dopo due anni inzia a soffrire a produrre meno fiori e ad ammalarsi,..l'esposizione è ottima dalle 8 alle sedici e l'ideale.....le altezze che puo raggiungere sono sempre limitate,quando il vaso si è riempito di radici lo sviluppo si ferma nella parte aerea...sui semi non so che dirti mai fatto esperienza in quel campo....io non metterei mai una rosa in vaso figuriamoci una rampicante,ad esempio ti faccio la mia esperienza....ho un gelsomino in vaso,l'ho piantato due anni fa perchè dovevo pensare dove metterlo.....ad ottobre lo pinatero in piena terra perchè gia dopo due anni inizia a fermarsi e a fare meno fiori.......come puoi ben vedere parlo per esperienza personale poi ognuno è libero di fare come meglio crede.spero di esserti stato utile.ciao

Per prima cosa vi ringrazio per le risposte così chiare :eek:k07: .... ritornando alla rosa due anni mi va a genio visto che il prossimo anno dovrei trasferirmi in campagna e li di terra non ne manca :D ma c'è sempre un bel "ma" devo trovare i semi vi farò sapere come finirà! Nel pomeriggio aprirò un nuovo topic riguardo un'altra rosa che sicuramente è sotto attacco posterò le foto in modo da poterla vedere insieme grazie a tutti ragazzi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mah...che una pianta rampicante non si possa tenere in vaso mi sembra molto limitativo.

Dipende dal tipo di rampicante, da quanto grande può diventare, da quanto grande è il vaso, se la terra che mettiamo è adatta.

Io personalmente ho rose in vaso da anni e posso solo dire che mi danno soddisfazioni come quelle in terra, se non di più.
Certamente bisogna seguire delle regole.
Secondo me in un vaso grande (quindi profondo circa una ottantina di centimetri) si può far vivere una rampicante di al massimo due metri e mezzo.

Secondo me, inoltre, la tua esposizione non è l'ideale.

Per una rosa avere sole dalle 8 del mattino alle 16, specie se in vaso, magari su un balcone e appoggiata ad un muro, è decisamente troppo. Specie se si abita in Sicilia.

E' possibile che la pianta possa avere sofferenza radicale perchè la terra si asciuga troppo in fretta e, in secondo luogo, potrebbe comparire il famigerato ragnetto rosso.

Bisognerebbe inoltre puntare su piante particolari, molto resistenti o di "classi" molto adatte al caldo.

A parte questo però...le rose, in linea generale, non si seminano.

Lo si può fare in via sperimentale come fanno alcuni forumisti...per vedere crescere la pianta, per avere una pianta unica tutta loro, per conoscere ancora meglio il mondo della rosa.

Ma da un seme è quasi impossibile sapere cosa verrà fuori perchè le influenze genetiche nelle rose moderne sono tantissime e non si può prevedere che esca una rosa rampicante come vogliamo noi.
Oltre a questo prima di avere una fioritura degna devono sicuramente passare degli anni, a mio parere almeno cinque o sei.

Tutto questo per dirti che a mio parere è molto meglio comprare una pianta (o al massimo chiedere una talea a qualche conoscente che ha una pianta che ti piace).
 

soulribel

Aspirante Giardinauta
Mah...che una pianta rampicante non si possa tenere in vaso mi sembra molto limitativo.

Dipende dal tipo di rampicante, da quanto grande può diventare, da quanto grande è il vaso, se la terra che mettiamo è adatta.

Io personalmente ho rose in vaso da anni e posso solo dire che mi danno soddisfazioni come quelle in terra, se non di più.
Certamente bisogna seguire delle regole.
Secondo me in un vaso grande (quindi profondo circa una ottantina di centimetri) si può far vivere una rampicante di al massimo due metri e mezzo.

Secondo me, inoltre, la tua esposizione non è l'ideale.

Per una rosa avere sole dalle 8 del mattino alle 16, specie se in vaso, magari su un balcone e appoggiata ad un muro, è decisamente troppo. Specie se si abita in Sicilia.

E' possibile che la pianta possa avere sofferenza radicale perchè la terra si asciuga troppo in fretta e, in secondo luogo, potrebbe comparire il famigerato ragnetto rosso.

Bisognerebbe inoltre puntare su piante particolari, molto resistenti o di "classi" molto adatte al caldo.

A parte questo però...le rose, in linea generale, non si seminano.

Lo si può fare in via sperimentale come fanno alcuni forumisti...per vedere crescere la pianta, per avere una pianta unica tutta loro, per conoscere ancora meglio il mondo della rosa.

Ma da un seme è quasi impossibile sapere cosa verrà fuori perchè le influenze genetiche nelle rose moderne sono tantissime e non si può prevedere che esca una rosa rampicante come vogliamo noi.
Oltre a questo prima di avere una fioritura degna devono sicuramente passare degli anni, a mio parere almeno cinque o sei.

Tutto questo per dirti che a mio parere è molto meglio comprare una pianta (o al massimo chiedere una talea a qualche conoscente che ha una pianta che ti piace).
Dho pensavo si seminava!! Ad ogni modo visto che l'esposizione al sole è quella è che anche se in terrazza è vicino al muro non mi va a genio vederla soffrire... rimanderò fin quando non abiterò in campagna e gli troverò un luogo adatto dove possa crescere sana e senza problemi... Vi ringrazio per i preziosi consigli ( come avete notato son ancora abbastanza "impacciato" in questo hobby)
 

Kiammiki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Premetto che non sono un'esperta! Mi sto appasionando al modno del gardinaggio e cominico i miei esperimenti leggendo qui e là.....
La domanda è questa:
Ho una rosa Velvet Star posizionata in vaso da circa 80cm di altezza che arrampica su un muro esposto a sud. che prende quindi il sole tutto il giorno!
L'anno scorso si è sviluppata bene e ha fiorito parecchio, ha patito però la siccità di agosto e il gelo di questo inverno. Quando ho potato le altre rose del giardino a fine inverno lei aveva un faccia proprio brutta e non me la sono sentita di potarla....ora è tristissima, poche folgie giallastre e nemmeno un bocciolo! Cosa posso fare per salvarla?
Grazie!
Lucia
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Darti informazioni così è difficile....se ci mostrassi una fotografia della pianta, magari anche qualche particolare delle foglie, potremmo aiutarti di più.

Ad ogni modo avresti fatto meglio a potarla a fine inverno, specie se i rami erano stati danneggiati dal gelo.
Le piante con lunghi rami danneggiati fanno molta più fatica a riprendersi rispetto alle piante più compatte.
 
S

SCIOLTO

Guest
helene.....mmm...io ho messo le rampicanti in vaso e non hanno nulla a che vedere con quelle in piena terra.....qua non si prla di due anni io parlavo per lungo tempo,quando il terreno è finito e ci sono solo radici la pianta soffre.....è questa mi sembra un'ovvieta'.......se l'amica deve tenere la pianta due anni in vaso puo anche andare bene.....quando pero' la piantera' in campagna dovra' ricorrere ad una potatura energica altrimenti attecchira' difficilmente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente parlando...non è che Salerno sia il luogo ideale in cui tenere delle rose in vaso.

Le rose amano il freddo e a Sud di Roma ci sono molte difficoltà per coltivarle bene anche in piena terra (rispetto al Nord Italia).
E' chiaro che in vaso non possano dare il meglio di loro, ancora di più se sono rampicanti.


Per di più mi pare di capire che tu abbia molte rose HT e queste certamente non sono le più adatte ai climi caldi.

Poi non è che la terra dei vasi non si possa sostituire, magari abbinandola ad una buona potatura per ringiovanire le piante (le rampicanti hanno molto bisogno periodicamente di un ricambio totale dei rami).
Con dei buoni guanti tutto è fattibile.

Ad ogni modo io ho rose in vaso da molti anni e alcune non le ho mai rinvasate, ma sempre e solo rabboccato la terra.
Continuano a fiorire come niente fosse.
Prima o poi le svaserò, ma la pianta di per sé non me lo chiede.

D'altra parte ci sono anche tecniche diverse come quella di prelevare carotaggi di terreno fino ad una buona profondità ed immettere nuova terra.

Insomma...di cose se ne possono fare :)....
 
S

SCIOLTO

Guest
helene.....ti diro' la verita' forse è piu difficile coltivare le rose da me.....ma ti posso assicurare che gli unici problemi sono solo per le innaffiature che nei primi due anni devono essere assidue nei periodi estivi....ma per il resto non credo che ci siano tante differenze tra nord e sud...certo forse da voi con il fresco sono piu facili i travasi...pero' io ho delle rampicnati giu che fanno davvero spavento per la loro crescita...poi magari è solo fortuna.....ti faccio un esempio visto che si parla di clima....sono dieci anni che pianto bouganville e sono dieci anni che puntualmente in estate fiorisce e poi la perdo in inverno perchè pur stando a salerno sto nella parte interna e le gelate non mancano.......le rose almeno nella mia zona vengono benissimo,certo nei vasi soffrono molto da me...poi magari al nord non è cosi.....e ho notato al nord soprattutto dove c'è neve per parecchio tempo che le rose spesso vengono bruciate dal troppo freddo....io credo che il clima ideale per le rose sia la fascia del sub-appennino....io sto a 200 mt sul livello del mare ma sono comunque potretto dal caldo del golfo di salerno e sono alle pendici di rilievi di 1800 mt.....insomma non sto proprio alle bahamas:cool::froggie_r:cool::froggie_r
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non starai alle Bahamas, ma la stagione calda tendenzialmente è molto più lunga della nostra e questo incide molto.
Non influiscono tanto le temperature che si raggiungono (che alla fine a luglio o agosto sono molto simili), quanto la lunghezza della bella stagione. Questa stressa molto piante come le rose che necessitano per natura di un lungo periodo di freddo (e per freddo si intende parecchi gradi sotto lo zero) per il riposo e una buona alternanza di stagionalità.

Poi francamente sono convinta che se si vogliono coltivare le rose in vaso si possa fare anche dove vivi tu. Ci vuole un po' più accortezza su quali prendere, sul luogo in cui posizionarle e altre attenzioni colturali, ma non è impossibile.
Certo, ci vuole esperienza, volontà e dedizione.

Poi che le rose vengano bruciate dal freddo (tra l'altro con la presenza della neve, che protegge le colture!) ti dico per esperienza che è molto difficile.

Vivo al Nord e ho anche una casa in montagna e le rose non hanno mai avuto problemi se non qualcuno quest'anno (da me siamo arrivati a -23, ma conta che temperature come queste ci sono una volta ogni trent'anni e sono tutt'altro che normali. Tra l'altro quelle che hanno avuto danni, comunque limitati, sono due o tre sulla totalità, quindi veramente poche). Diversamente mai avuti rami bruciati, anche con -18.

In montagna addirittura non ho notato nessun segno di danni.

A me è capitato addirittura di tenere rose appena comprate in vaso piccolissimi immerse nella neve per tutto l'inverno e adesso sono vive e vegetissime.
 

Green95

Fiorin Florello
Hélène...davvero le rose hanno bisogno di tanto freddo?:confuso: qua si raggiunge lo 0 ma non va più sotto il termometro...eppure son belle quelle in terra,anche senza nessun trattamento :ciglione: che poi il cavallo se le pappa è un altro discorso :lol:
 
S

SCIOLTO

Guest
helene....senza dubbio il freddo non danneggia le rose eppure ti posso dire che in provincia di bolzano non vi sono rampicanti che crescono bene tutte gelate in inverno (certo poi si riprendono in primavera ma i rami gelati non fanno germogli)... è anche vero che il sole che abbiamo giu serve tantissimo alle rose.....comunque le rose sono arbusti molto rustici e vivono a tutte le latitutidini.......io sinceramente non ho mai riscontrato porblemi per il caldo alle rose....certo se a 40 gradi ad agosto non dai acqua le perdi....ma questo credo succeda ovuque...vero è che la stagione calda è piu lunga ma non pensare che a settembre ci siano queste temperature assurde......non siamo mica nel sahara ahahhahahahhahaah.......io forse non le metto nei vasi perchè ho spazio a terra,pero' vedo la differenza tra qualcuna che avevo inzialmente messo in vaso e una che stava in piena terra....forse sono fortunato perchè ho 2000 mt quadri di giardino e non ho bisogno di vasi:froggie_r
 
S

SCIOLTO

Guest
green95.....non credo sia solo il ragnetto......quelle in vaso generalmente fanno una vita difficile rispetto a quelle in piena terra,insomma seocndo me una rampicante che è alta 4 metri non puo stare in un vaso di 50 cm....prima o poi il terreno si satura e ci sono piu radici che terreno.....meglio scegliere le minirampicanti o le minirose da tenere in vaso...ovviamente è solo il mio punto di vista
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
helene....senza dubbio il freddo non danneggia le rose eppure ti posso dire che in provincia di bolzano non vi sono rampicanti che crescono bene tutte gelate in inverno (certo poi si riprendono in primavera ma i rami gelati non fanno germogli)... è anche vero che il sole che abbiamo giu serve tantissimo alle rose.....comunque le rose sono arbusti molto rustici e vivono a tutte le latitutidini.......io sinceramente non ho mai riscontrato porblemi per il caldo alle rose....certo se a 40 gradi ad agosto non dai acqua le perdi....ma questo credo succeda ovuque...vero è che la stagione calda è piu lunga ma non pensare che a settembre ci siano queste temperature assurde......non siamo mica nel sahara ahahhahahahhahaah.......io forse non le metto nei vasi perchè ho spazio a terra,pero' vedo la differenza tra qualcuna che avevo inzialmente messo in vaso e una che stava in piena terra....forse sono fortunato perchè ho 2000 mt quadri di giardino e non ho bisogno di vasi:froggie_r

A parte che molte filosofie (e persone di grande esperienza) consigliano di non annaffiare (o innaffiare poco) le rose con il grande caldo perchè bisogna naturalmente lasciarle scivolare nel normale riposo vegetativo.

Comunque può essere che magari tu stia in una zona più montana e il tuo clima non sia torrido come in altri posti.
Io ti dico quello che ho visto in anni di esperienza e dialogo con persone da tutta Italia.

Certamente però per esempio Palermo non può essere paragonata alla Sila per esempio, le differenze di microclima poi esistono ovunque.

Teddy63 per esempio vive in Puglia, tiene le rose in vaso e vivono benissimo. Lui però le cura molto e, inoltre, ha molta esperienza.

Ad ogni modo la scelta di tenere le rose in vaso non è detto che sia dettata da esigenze di quantità di terreno.
Io per esempio possiedo vari campi, vari boschi, un terreno in montagna e pure una peschiera molto grande con chiesetta annessa :D.
Ho delle rose in vaso perchè mi piace avere dei vasi davanti all'uscio di casa, sono belle, vengono bene e fioriscono a lungo.
Sono le uniche piante che fioriscono a lungo e non necessitano di essere ritirate in inverno.

Per il resto ti ho detto la mia esperienza. Dove ho la casa in montagna ci sono rose rampicanti da anni e sono bellissime.
Parliamo di 1000 metri di altitudine e ho riscontrato temperature intorno ai -20 quasi tutti gli anni.

Se parliamo di 2000 metri è forse un'altra questione (anche se io ho visto rose molto belle anche a quelle altitudini).
Tra l'altro spontaneamente là nascono e crescono rose canine, penduline, glauche e botaniche varie senza problemi di sorta.

Boh, io ti ho detto il mio parere..per il resto fai tu :)!
 
S

SCIOLTO

Guest
teddy pero' mi sembra abiti sulle murge...il clima non è certo quello della pianura barese...pure a me piacciono i vasi davanti casa infatti nei vaso ho ortensie e azalea a piu non posso e ogni anno gli metto la terriccio nuovo.....ma credo siano un po diverse dalle rose......comunque se riesci a tenerle in vaso con buone fioriture sono contentissimo per te.:cool:....si le rose canine ne vedo tantissime per la strada....ma sono sempre rose misere...molto grandi ma per la gran parte bruciate e improduttive.....
 
Alto