• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène che cosa è una "peschiera":eek::eek::eek:

Eh :astonished: ...in parole povere un lago chiuso in cui una volta si allevavano pesci d'acqua dolce a scopo alimentare (carpe soprattutto).
Nella mia zona molte cascine ne avevano una nelle vicinanze.

Sono molto fiera della mia perchè, nonostante sia molto selvaggia e abitata da tantissime rane, è in buona parte ricoperta da bellissime ninfee bianche :)

E' da un po' che penso di metterci sulle sponde una bella Raubritter.
 

Green95

Fiorin Florello
teddy pero' mi sembra abiti sulle murge...il clima non è certo quello della pianura barese...pure a me piacciono i vasi davanti casa infatti nei vaso ho ortensie e azalea a piu non posso e ogni anno gli metto la terriccio nuovo.....ma credo siano un po diverse dalle rose......comunque se riesci a tenerle in vaso con buone fioriture sono contentissimo per te.:cool:....si le rose canine ne vedo tantissime per la strada....ma sono sempre rose misere...molto grandi ma per la gran parte bruciate e improduttive.....
Però a quanto ne so io le ortensie vogliono terra piena e non vogliono stare in vaso,se non per qualche anno :rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per la spiegazione, magari me la faccio sul terrazzo:D:D:D

Beh, proprio una peschiera no...ma magari potresti pensare ad un secchio-lago con qualche pesce rosso http://www.compagniadelgiardinaggio.it/secchio-lago

Io è da un po' che ci penso e appena riuscirò a sfrattare il cerbiatto di mia sorella (sarà dura perchè lo ha appena ridipinto*...) vorrei piazzarne proprio là uno anche io.


*ed è venuto più brutto di prima :cry:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
:lol::lol::lol:Me lo ricordo benissimo il cerbiatto di tua sorella, l'avevi mostrato in una discussione!
Un incidente può sempre capitare:eek:k07:
Bello il secchio-lago, purché il marito non mi ci affoghi dentro:D
 

soulribel

Aspirante Giardinauta
:eek: ho sollevato un polverone con un paio di domande :lol: comunque la mia posizione è 736mt dal livello del mare in inverno la temperatura sta sui 5 gradi in estate bhe al sole si può benissimamente cuocere una bistecca senza brace :lol: picchi di 40 gradi... ritornando alle rose rampicanti se ne parlerà quando andrò a vivere in campagna ( che è stato sempre il mio sogno almeno non ho vicini spioni e problemi di parcheggio:martello2 e tutto lo spazio e terra che voglio dove posso pure fare una foresta :D)
 
S

SCIOLTO

Guest
green,le ortensie io le tolgo dai vasi dopo 10 anni e appena le metto in terra mi cambiano colore.........le ortensie non sono arbusti ed hanno sempre radici molto superficiali.....questa è la mia esperienza personale ovviamente
 
S

SCIOLTO

Guest
soulribel......nessun polverone,questo è un forum e i punti di vista diversi e le esperienze perosnali sono il bello della discussione.:froggie_r
 

DarioDario

Giardinauta
Che le rose hanno bisogno il freddo è stupenda..

E cosa gli succede se non ci fosse questo freddo?

Mica è in africa ... Siamo sempre in italia...

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
S

SCIOLTO

Guest
DARIODARIO.....effettivamente nutro anche io dubbi sul fatto che le rose abbisognino di freddo.....le temperature basse aiutano le rose nei trapianti e negli attecchimenti delle talee,ma da quello che so io le rose hanno bisogno di caldo e di sole....poi ognuno ha le sue esperienze personali
 
S

SCIOLTO

Guest
kiammiki...si è avverato quello che succede spesso alle rose in vaso......impossibile che il gelo l'abbia bruciata,sicuramente il gelo non gli fa benissimo,pero' non arriva al punto di bruciarla o di ridurre la pianta a mancate fioriture..........io credo che l'unica soluzione sia potarla...pero' capisci che a sto punto che rampicante è se sei costretta a potarla perchè non vabene?....quindi il motivo è quello di questo argomento,le rose rampicanti in vaso vanno bene fino ad un certo punto,poi quando si sviluppano troppo nella parte aeree soffrono.....quindi ogni due anni anni devi riportarla con le potature allo stao iniziale,non so quindi quanto convenga avere le rose rampicanti se poi bisogna potarle drasticamente
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Eh :astonished: ...in parole povere un lago chiuso in cui una volta si allevavano pesci d'acqua dolce a scopo alimentare (carpe soprattutto).
Nella mia zona molte cascine ne avevano una nelle vicinanze.

Sono molto fiera della mia perchè, nonostante sia molto selvaggia e abitata da tantissime rane, è in buona parte ricoperta da bellissime ninfee bianche :)

E' da un po' che penso di metterci sulle sponde una bella Raubritter.

scusate l'ennesimo ot: e le foto della peschiera dove sono??? lo sai che noi siamo come San Tommaso!!!:ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusate l'ennesimo ot: e le foto della peschiera dove sono??? lo sai che noi siamo come San Tommaso!!!:ciglione:

Sottomano non ho foto...però posso fartela vedere dall'alto

Peschiera.jpg


E' quella in centro. Se guardi bene, nella stradina, sul lato sinistro, vedi una macchietta bianca. Quella è la chiesetta.

La prossima volta che ci vado prometto che faccio foto!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Teddy63 per esempio vive in Puglia, tiene le rose in vaso e vivono benissimo. Lui però le cura molto e, inoltre, ha molta esperienza....

:love_4:

teddy pero' mi sembra abiti sulle murge...il clima non è certo quello della pianura barese..

forse non conosci la murgia barese :(: è una media collina (nel mio caso 450 mt s.l.m.) ricoperta prevalentemente da steppe e pascoli, caratterizzata da colture cerealicole estensive e prive in tutto di corsi d'acqua
solo per farti un esempio, il penultimo fine settimana abbiamo avuto punte di 42° che ha letteralmente bruciato tutta la vegetazione (compreso 2 mie rose in vaso agonizzanti)
...e il caldo continua inesorabile!!
 
S

SCIOLTO

Guest
si teddy ma in inverno ad altamura fa freddo....non è certo bisceglie:froggie_r
 
S

SCIOLTO

Guest
nevica pure spesso sulla murgia a differenza di casa mia dove nevica solo se nevica anche a capri ahahhahah
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il freddo non è un problema: molte rose provengono da vivai in Olanda (e molti produttori sono in Nord Europa) e lì credo che il freddo d'inverno sia una costante rispetto ai miei pochi cm di neve all'anno!
 
S

SCIOLTO

Guest
non ne sarei tanto sicuro...gli inverni del sud italia sono molto piu brutti di quelli del nord...sembra un controsenso.....ma se io sto a meno 20 a bolzano sento meno freddo di un 2 gradi a salerno
 

Kiammiki

Aspirante Giardinauta
Rosa rampicante Help!

Ciao! eccovi le foto! Già che ci sono vi mando le foto anche di un'altra rosa che non se la passa benissimo.....è una the faun.....
Grazie ancora!!!! :Saluto:
IMG00263-20120614-1507.jpg IMG00264-20120614-1507.jpg IMG00265-20120614-1507.jpg IMG00286-20120614-1517.jpg IMG00287-20120614-1517.jpg
 
Alto