• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificare portainnesto di una rosa

elena.mambelli

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho estrapolato da una rosa Therese Bugnet tre rami sospetti che partivano dalla radice e li ho piantati in un'altra parte del giardino. Questi tre rami erano molto rossi, quasi violacei senza spine. Quest'anno anno questi tre rami violacei hanno emesso nuovi getti verde chiaro. Inizialmente la pianta non aveva spine, ora solo un ramo si è riempito di spine lunghe un cm, sottili e verdognole. Ecco le prime foto dello sviluppo di questa pianta. Qualcuno saprebbe indicarmi il suo nome. Potrebbe essere una delle tante varietà di rosa canina? rosa-innesto-fiore.jpg rosa-innesto-nuovi-getti.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Più facile che sia Rosa laxa. Come la Canina viene utilizzata da portainnesto. Ne ho un paio anch'io in giro per il giardino e le foglie sembrano quelle.
 

elena.mambelli

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy per la tua risposta. Ti volevo chiedere come è il colore del fiore della tua pianta? Tutto bianco? Il bocciolo è liscio o ha delle piccole setole? Io pensavo che la rosa Laxa usata come porta-innesto avesse le foglie più opache, glauche, leggermente ricoperte di peluria, tipo feltro e l'avevo identificata con questa pianta, che ho sempre nel mio giardino. I boccioli del fiore sono ricoperti di piccole setole e le spine sono leggermente ad uncino. I Rami nuovi sono verdi, anche quelli che partono dalle radici. laxa spine 2.jpg laxa spine 1.jpg laxa fiore e foglie.jpg laxa dettaglio fiore e foglie.jpg laxa dettaglio fiore bocciolo.jpg
Invece, la nuova pianta è diversa, le foglie sono più piccole (forse perchè trapiantata da pochi mesi) ma soprattutto glabre, lucide, verde brillante, più affusolate, al tatto sebrano sempre fresche, umide, mentre le altre rose hanno le foglie più asciutte, anche nelle ore più calde. I boccioli del fiore sono lisci come dalle due foto. E i rami principali sono nati e rimasti marrone-violaceo mentre i nuovi getti laterali sono verdi. Ancora non ha pollonato nuovi rami e non so se saranno rossi. Forse quel colore era stato influenzato dalla pianta innestata che ha i rami rossi....
rosa da identificare fiori.jpg
rosa da identificare.jpg
Se per te non è un disturbo, avresti delle foto da mostrarmi del fiore e delle foglie per confrontare le due piante? Potrebbe come dici tu essere un ibrido di Laxa... Sperando in una tua risposta, ti ringrazio comunque per l'aiuto.
P.s.: ho visto il link delle foto delle tue rose, sono molto belle!
 

elena.mambelli

Aspirante Giardinauta
Purtroppo dalle foto la differenza delle foglie, non è così evidente, ma dal vivo sono molto diverse sia in dimensione che nel colore.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti in foto si fatica a riconoscere una o l'altra. E purtroppo non ho foto a testimonianza delle mie.
La stessa cosa è successa a me un paio di anni fa. Una delle mie rugose, la bellissima Agnes, ha cominciato a pollonare dalla base in più punti. Ripulendola sono riuscita a togliere un paio di polloni con radici che ho prontamente rinvasato per curiosità. Ne sono usciti due rosai che io ho identificato come Laxa (fiore bianco puro, con petali piuttosto stretti e boccioli esattamente come quelli che si vedono nelle tue ultime foto; foglie opache e sul glauco) e, da quel che so, ormai i riproduttori di rose usano come portainnesto Canina, Laxa e Multiflora. I miei non sembravano Multiflora, ma posso anche aver sbagliato, dato che l'unico termine di paragone che avevo erano le foto su internet. Perciò, o era zuppa o pan bagnato...
Temo che dovrai aspettare che i rosai maturino, almeno per un paio di anni, per apprezzarne le differenze, se ci sono: i rosai giovani possono rivelare alcune sorprese e le caratteristiche reali della pianta mostrarsi solo con gli anni.
Curoiosità: nel frattempo l'anno scorso uno dei due Laxa è stato messo in piena terra e si era sviluppato fino a fare un cespuglio alto 70-80 cm. Questa primavera facendo il giro del giardino l'ho trovato più che dimezzato, ci ha pensato il cane, e quindi ho deciso di toglierlo. Morale della favola ho faticato a estirpare un metro e mezzo di radice principale e altre radici di diverse dimensioni (nessuna sotto i 30-35 cm). Caspita! un apparato radicale niente male. Ora mi spiego il valore di questi portainnesti!
Dovrebbe essermi comunque sopravvissuto quello che avevo lasciato in vaso in un angolo nascosto del giardino, provvederò ad andare e riesumarlo e in caso fare delle foto da mostrarti.
Intanto di ringrazio del tuo apprezzamento.
 

Casale natura

Aspirante Giardinauta
Ciao Ho appena pubblicato un post uguale al tuo...stessa cosa...ma i miei sono nati e già fioriti. Premesso la mia rosa era gialla e grade fiore
 

Allegati

  • PicsArt_05-10-09.00.25.jpg
    PicsArt_05-10-09.00.25.jpg
    721 KB · Visite: 6
Alto