• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperto acquisto rosa

P

pin76

Guest
Salve a tutti,
abbiamo acquistato io e mia moglie una rosa rosa rampicante in un vivaio della nostra zona.Il giardiniere mi ha consigliato di mettere alla base del vaso dell'argilla (circa 10 cm),mi ha fatto acquistare terra specifica per rosa,e concime(dei pallini rosa).L'ho piantata da tre giorni.
Se riesco posto una foto,perche' a me sembra un po malandata,nel senso e' normale che abbia un solo ramo che parte dalla base?e cosi' pochi rami??
Dal cartellino non e' specificato neanche il tipo di rosa,c'e' solo scritto rosa color porpora vellutato.
 

Allegati

  • IMG_0169..JPG
    IMG_0169..JPG
    57,1 KB · Visite: 66

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un solo ramo non è proprio il massimo...diciamo che se la pianta starà bene nel tempo produrrà altri rami dalla base, ma ci vorrà un po', perchè quel genere di ramo viene di solito prodotto dopo la prima fioritura o in autunno.

Quello che più mi preoccupa è il terriccio che hai messo nel vaso. Anche il terriccio specifico per rose è sempre troppo leggero e torboso. Queste piante necessitano di un substrato pesante e argilloso.
A mio parere sarebbe meglio cambiarlo il prima possibile, in modo che la pianta possa subito trovarsi a suo agio, anche perchè con l'arrivo del caldo il substrato presente adesso non andrà bene.

L'ideale sarebbe metà del terriccio già presente mescolato a metà terra di campo argillosa...Al tutto puoi mescolare un pugnetto piccolo di concime. Sai per caso come si chiama?
 
P

pin76

Guest
il concime l'ho mischiato quando ho messo la terra nel vaso,e' della compo,la terra l'ho mischiata cosi':70% specifico per rose (torba neutra di sfagno compo)30 % "universale".Sul fondo 10 cm di argilla.
Ti prego dimmi che puo' andare...:):)..
cmq volevo chiedere...ora non la tocco,nel senso non devo tagliare nulla vero??devo aspettare la fine dell'inverno prossimo?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La miscela di terriccio che hai messo nel vaso è troppo leggera, dovresti aggiungere terra di campo argillosa in buona quantita' e quell'unico ramo per il momento lo lascerei cosi', rimetterai a posto le cose a fine autunno quando la pianta' andra' in riposo vegetativo.
 
P

pin76

Guest
ho capito,devo rimetterci mani..ora pero' mi sono accorto che la pianta e' anche malata,nel senso le foglie sono mangiucchiate da dai vermetti verdi,penso siano tentredini,qualcuno l'ho tolto manualmente,continuo cosi' o devo fare qualcosa di piu' drastico??Parecchie folgie sono molto mangiucchiate...
L'ho prorpio scelta bene come pianta...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Essendo al Nord puoi anche lasciare la pianta in quella terra fino all'autunno e poi cambiarla...l'ideale però sarebbe, soprattutto in estate, ombreggiare il vaso e magari pacciamare la superficie con della corteccia di pino, in modo da isolare un po' dal caldo ed evitare che si surriscaldi.
Sarebbe anche utile sollevare il vaso da terra con uno spessore, basta un centimetro, in maniera che il pavimento non trasmetta calore al vaso.

Per gli insetti: il metodo più pratico è inserire le pastiglie di insetticida nel terreno (Provado Facile o Lizetan Flortis), le trovi anche al supermercato.
Le devi sostituire ogni tre mesi e ti coprono da tutto ciò che si nutre della pianta.
Diversamente puoi usare degli insetticidi pray come il Decis Giardino o i vari piretroidi o prodotti a base di piretro (da applicare sempre la sera, perchè sono sensibili alla luce). Dovrai però applicarli più volte, almeno una volta al mese (ma anche di più).
 
P

pin76

Guest
ho trovato per gli insetti un prodotto spray,pronto all'uso....ho trovato un po di tentredini morte il giorno dopo nella terra del vaso..speriamo bene..
Scusate l'ignoranza,per stimolare la nascita di nuovi rami dalla base che devo fare??Vorrei almeno che i rami principali diventassero 2!
Non so se si vede dalla foto...più o meno a 2 metri d'altezza il ramo principale e' stato tagliato con conseguente nascita di due o tre rami a loro volta tagliati,un po messi male devo dire,poche foglie,gialline...volevo chiedere se questo inverno elimino tutta la parte alta al di sotto dei nuovi getti,la pianta resisteraà o c'e' il rischio che muoia??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per i rami nuovi è solo questione di tempo, bisogna aspettare.
I rami a cui devi puntare sono quelli che partono dal basso, dalla parte bassa della pianta. Che poi la pianta in cima si ramifichi è poco importante, a mio parere.

E' possibile vedere una foto di questa parte alta del ramo, per capire meglio?

Comunque, anche a tagliarla un po', di certo non muore. Le cause della morte delle rose sono altre.
 
P

pin76

Guest
posto le foto..
 

Allegati

  • IMG_0171..JPG
    IMG_0171..JPG
    52,5 KB · Visite: 24
  • IMG_0170..JPG
    IMG_0170..JPG
    60 KB · Visite: 25

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ma 10 cm di argilla non sono un po' troppi? Ho paura che si rubi un po' tanto spazio alla terra..

domanda: ma la rosa era destinata a coprire il traliccio?
 
P

pin76

Guest
la rosa sarà destinata(almeno l'idea e' quella) a coprire il traliccio...il giardiniere mi ha assicurato che ha una crescita abbastanza rapida..e sempre il giardiniere mi ha consigliato la quantità di argilla.
 
Alto