• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione di salvataggio

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, mi hanno regalato, per cercare di salvarlo, questo vasetto di chamaecereus. Che dite, è fattibile? Da quel che ho capito si è solo preso tanto freddo, ma mi sa che non è stato l'unico problema... :cautious:
IMG_20210218_093727_resize_54.jpg
In foto sembra meglio che dal vivo... :confused:

Comunque, come mi comporto? Lascio tutto com'è o devo fare qualche taglia&cuci? O basta svasare e riinnvasare?

Grazie a tutti per l'aiuto :notworthy:
 

mariated

Giardinauta Senior
Penso che abbia avuto un attacco di ragnetto. I danni rimangono, ma per evitarne ulteriori e più gravi è bene trattare con un acaricida.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa svasa, togli tutta quell'argilla superficiale, pulisci bene le radici e fai cicatrizzare.
Poi rinvasa e comportati nel solito sistema che utilizzi per le altre grasse.

Togliendo tutta quella porcheria superficiale vedrai anche lo stato del colletto della pianta e capirai se ci sono "dita" che vanno eliminate.

Se hai un acaricida puoi dare una spruzzata alla pianta...male non le fa' di certo.

Ste
 

Tchaddo

Florello
L'acaricida non ce l'ho ma mi sa che sarà il caso di procurarmelo alla svelta prima di infestarmi tutte le piante...:confused:

Allora oggi svaserò e pulirò ben bene tutto (y)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Come ti hanno già consigliato devi rinvasare tutto in maniera 'decente' in un vaso largo e basso, senza argilla in superficie; una passata di acaricida (vedi quello che trovi perche più si va avanti e più diventa un problema curare le piante) e mettilo al sole a martello: resta più corto, compatto e fiorisce a bestia.
 

Tchaddo

Florello
ma tra l'altro leggevo acaricida ma la mia mente visualizzava afidicida... acaricida quello per la polvere? igienizzante di cuscini e materassi??o_O
 

Tchaddo

Florello
@Tchaddo, tienilo in quarantena assoluta ben lontano da tutte le altre piante,
Io taglierei tutto e lascerei solo i rami VERDI, Così spazzi via pure gli acari ma vedi tu.

Ora vado a recuperare un acaricida... Spero che all'esselunga ci sia perché non saprei dove andare altrimenti.

Poi smonto tutto, spruzzo e vi mando una foto dei pezzi ripuliti
 

Tchaddo

Florello
Dopo l'operazione di smontaggio (più facile del previsto, credo fosse coltivata in idroponica, il vaso era tutto bucherellato e conteneva solo argilla espansa :speechless:) ecco come si presenta questa povera piantina...

IMG_20210218_174332_resize_57.jpg

Tengo tutto? Devo tagliare qualcosa? Ora spruzzo l'acaricida e poi la lascio al fresco e al buio per una settimana prima di rinvasarla, giusto? Quei polloncini basterá appoggiarli al substrato asciutto per farli radicare?

Grazie dell'aiuto:notworthy:
 
R

RobertoB

Guest
Più che in idroponica sembra coltivato in uno scantinato buio:LOL:.

Comunque non ti preoccupare, quello è indistruttibile, disinfestalo e poi metti i pezzi a radicare, vedrai che quasi tutti attecchiranno e presto svilupperanno piante in cui i segni di questo burrascoso passato saranno nascosti.
Fosse per me a sto punto smonterei anche quel poco rimasto intero, tanto quei fusticini basali stretti lunghi e senza capacità fotosintetica sono inservibili e antiestetici.
 

Tchaddo

Florello
Fosse per me a sto punto smonterei anche quel poco rimasto intero, tanto quei fusticini basali stretti lunghi e senza capacità fotosintetica sono inservibili e antiestetici.

antiestetici di sicuro, ma hanno le uniche radici presenti in tutto questo pastrocchio! taglio? se dite che radicano in fretta io taglio tutto quello che non è verde!
amche perchè l'unico anti acari che ho trovato è una roba bio che mi convince poco... agli estratti di timo, ortica, lavanda e chissà cos'altro...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
antiestetici di sicuro, ma hanno le uniche radici presenti in tutto questo pastrocchio! taglio? se dite che radicano in fretta io taglio tutto quello che non è verde!
amche perchè l'unico anti acari che ho trovato è una roba bio che mi convince poco... agli estratti di timo, ortica, lavanda e chissà cos'altro...
Taglia sereno ma lascia fare il callo per 10 giorni!
 
R

RobertoB

Guest
È proprio una caratteristica della pianta, quando è a riposo le varie sezioni di fusti sono attaccate solo in modo lasso, si staccano per un nonnulla rotolano un po' e poi radicano qua e là, e un sistema che utilizza questa specie per propagarsi.
Piuttosto se vuoi ottenere una pianta grossa rapidamente puoi comunque dividere e poi quando saranno radicati li sistemi in un vaso ravvicinati gli uni agli altri, in breve tempo copriranno lo spazio che li separa e sembreranno un unico esemplare.
 

Tchaddo

Florello
È proprio una caratteristica della pianta, quando è a riposo le varie sezioni di fusti sono attaccate solo in modo lasso, si staccano per un nonnulla rotolano un po' e poi radicano qua e là, e un sistema che utilizza questa specie per propagarsi.
Piuttosto se vuoi ottenere una pianta grossa rapidamente puoi comunque dividere e poi quando saranno radicati li sistemi in un vaso ravvicinati gli uni agli altri, in breve tempo copriranno lo spazio che li separa e sembreranno un unico esemplare.

Ah ma tu intendi tagliare per staccarli gli uni dagli altri, io intendevo affettare per eliminare tutto ciò che non è verde... Cosa che non credo avvenga in natura!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Premesso che io non taglierei le parti marroni ma le interrerei (velocità di radicazione maggiore che non taglio/formazione del callo/radicazione...se tutto va bene!); se guardi bene potrebbero già esserci abbozzi delle radichette sui polloncini che si sono staccati.
Per acaricida si intende qualche cosa di simile a questo:
https://www.ebay.it/itm/BAYER-ACARI...974052?hash=item1cf3f48aa4:g:iN4AAOSwz2pfbbuO
Timo, ortica e lavanda sono buoni per profumare l'arrosto!
 
Alto