• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2021 Chi ha iniziato a cimentarsi con le semine dentro casa?

Rosa75

Guru Giardinauta
Che terriccio usi? Mi pare fibra di cocco... La misceli con qualcosa o la lasci pura?
Bravo, hai visto bene,
in questi bicchieri visto che sono piccoli ho utilizzato solo la fibra di cocco, ma la scorsa primavera quando ho seminato all'esterno nei vasetti ho messo per tre parti terriccio per fiori e una parte (quella in superfice, dove mettevo i semini) fibra di cocco
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Tutto nella norma: sono le specie più veloci queste.
Ora dai loro: LUCE, LUCE,LUCE, LUCE, LUCE, LUCE per evitare che filino.
Dopo le tue tirate di orecchie mi sono documendata e devo ancora per l'ennesima volta dirti che hai ragione, mi rendo conto che sono stata impulsiva:D di brutto
So già a priori che è un esperimento che non andrà a buon fine, il periodo di vegetazione per la Zinnia ad esempio, dalla semina alla fioritura, è di circa due mesi e mezzo. La fase "piantina" della vita di questi fiori dura da quattro a sei settimane, non sopportano assolutamente temperature fredde e che si avvicinino minimamente a 1 grado... quindi a meno che non vogliano fiorire a casa devo sperare di interrarle già a metà aprile, sempre che non filino...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
L'anno scorso ho seminato troppo presto nasturzi e ipomee... Nessun sopravvissuto. :cry::cry::cry:
Quest'anno fino ai primi di marzo non mi muovo! :sgrunt:
Dentro casa o fuori?
in ogni caso fai bene, io ormai porto avanti e chissà che qualcosa non riesca ma in ogni caso non c'è meglio di una bella semina all'aperto, fine marzo(tempo permettendo) o prime settimane di aprile, le fioriture precoci ce le regaleranno le perenni seminate la scorsa primavera e le piantine annuali da giugno in poi saranno lo stesso un'esposizione di colori.

intanto qui stamattina si sono svegliate anche le baby "Craspedia globosa".
le Zinnie erano 3 semi per bicchiere, uno è rimasto giù :D

Craspedia Globosa

IMG_20210214_091203.jpg IMG_20210214_091217.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo le tue tirate di orecchie mi sono documendata e devo ancora per l'ennesima volta dirti che hai ragione, mi rendo conto che sono stata impulsiva:D di brutto
So già a priori che è un esperimento che non andrà a buon fine, il periodo di vegetazione per la Zinnia ad esempio, dalla semina alla fioritura, è di circa due mesi e mezzo. La fase "piantina" della vita di questi fiori dura da quattro a sei settimane, non sopportano assolutamente temperature fredde e che si avvicinino minimamente a 1 grado... quindi a meno che non vogliano fiorire a casa devo sperare di interrarle già a metà aprile, sempre che non filino...
Io, per esperienza diretta ti confermo che quasi ogni plantula può stare comoda entro quei vasi al massimo per tre settimane, poi iniziano a occupare tutto il vasetto con le radici e a soffrire.
Attendiamo tue piacevoli smentite :bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io, per esperienza diretta ti confermo che quasi ogni plantula può stare comoda entro quei vasi al massimo per tre settimane, poi iniziano a occupare tutto il vasetto con le radici e a soffrire.
Attendiamo tue piacevoli smentite :bacio:

Prima che io possa smentire qualcuno con esperienza in giardinnaggio ne deve passare di tempo:rolleyes:
Non posso che apprendere da te caro @Stefano Sangiorgio o da altri che hanno già sperimentato ;)
Anzi visto che hai già anticipato, quindi tra 3 settimane che faccio ripicchetto? :D
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 606167

Ma guardale che carine,... mi. piange il cuor a darle per scongiurate già adesso che stanno assaporando i loro primi tiepidi raggi di sol
Vedi l'allegato 606170
Guarda come si vede che si orientano verso il sole!! "Filano" già!:mazza: Lo si vede dalla lunghezza del fusticino dal suolo ai cotiledoni: già bello lungo, addirittura troppo.
Quello che puoi fare è ogni giorno ruotare di 180° i vasi per mantenere dritte le piantine.
Tra tre settimane metti foto e ti dico cosa fare o meno.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
anche fino ai primi di aprile!!!
@Rosa75 imparerà a sue spese che la CALMA e la PAZIENZA, il saper ATTENDERE sono i pilastri tra un vero giardiniere e uno che lo sembra ma non lo è.
:p Ho voluto solo ingannare un po il tempo, cosciente del fatto che la natura ha bisogno di seguire il proprio corso in modo più naturale possibile, se cosi non è, pena, fatica e sforzi che alla fine portano risultati poco soddiafacenti.

Di seguito Cito mie parole dettate dall'esperienza avuta dalla mia prima semina.


"Ho iniziato a seminare alcune piantine nei primi di Marzo a casa, esperienza che non ripeterò il prossimo anno perché ho ho ottenuto più risultati ripetendo la stessa semina all'esterno verso metà aprile, le piantine sono venute su più forti e più velocemente rispetto a quelle cresciute a casa, in base alle temperature penso che anticiperò di una quindicina di giorni.
"

https://forum.giardinaggio.it/threads/risultati-della-mia-prima-esperienza-con-le-semine.302933/
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Aggiornamento, 3 settimane dalla semina
piselli odorosi, 3 giorni fa ne ho portati 4 fuori e sistemati nei vasi grandi con delle rose
Foto scattata qualche ora fa
IMG_20210303_133637.jpg IMG_20210303_133649.jpg IMG_20210303_133656.jpg

Zinnie, uniche superstiti.... i miei bimbi giocando a lanciarsi cuscini hanno letteralmente colpito e affondato un contenitore con le altre tre
:ROFLMAO:

IMG_20210303_134744.jpg IMG_20210303_134849.jpg

Craspedia Globosa
queste sono a casa, tre giorni fa 6 le ho ripicchettate ognuna nel proprio vasetto e portate in serra fredda, due lasciate fuori, vediamo un po chi sopravvive.
Con questi ho sbagliato alla grande, pensavo di averne mesdo meno ma invece c'è la foresta, cosa mi consigliate...

Lobelia
IMG_20210303_134837.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento, 3 settimane dalla semina
piselli odorosi, 3 giorni fa ne ho portati 4 fuori e sistemati nei vasi grandi con delle rose
Foto scattata qualche ora fa
Vedi l'allegato 608859 Vedi l'allegato 608862 Vedi l'allegato 608865

Zinnie, uniche superstiti.... i miei bimbi giocando a lanciarsi cuscini hanno letteralmente colpito e affondato un contenitore con le altre tre
:ROFLMAO:

Vedi l'allegato 608868 Vedi l'allegato 608871

Craspedia Globosa
queste sono a casa, tre giorni fa 6 le ho ripicchettate ognuna nel proprio vasetto e portate in serra fredda, due lasciate fuori, vediamo un po chi sopravvive.
Con questi ho sbagliato alla grande, pensavo di averne mesdo meno ma invece c'è la foresta, cosa mi consigliate...

Lobelia
Vedi l'allegato 608874
Per le semine fittissime:
prendi il manico di un cucchiaino e trasporta zollette con 5-6 individui ciascuna in un nuovo vasetto.
Comunque si vede che era troppo presto per seminare: le zinnie lo denotano.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Per le semine fittissime:
prendi il manico di un cucchiaino e trasporta zollette con 5-6 individui ciascuna in un nuovo vasetto.
Comunque si vede che era troppo presto per seminare: le zinnie lo denotano.
;) era troppo presto senza dubbio.
pienamente cosciente ormai li porto avanti e chi resiste resiste, sempre che non prendano un'altra cuscinata da parte delle birbe :ROFLMAO:
 
Alto