• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare il ramo della mia Phalaenopsis

sa_00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei alcuni consigli da chiedere sulla mia prima Phalaenopsis, acquistata circa due mesi fa da un fioraio. Devo dire che all'inizio era bellissima e tutta in fiore, anche se le foglie non mi sono mai sembrate in uno stato di salute ottimale devo dire. Ho avuto sempre un po' di problemi nel curarla, sicuramente perché non ho capito ancora bene le sue esigenze. In primis posso dire da subito che nel mio appartamento l'aria è abbastanza secca, ma comunque l'ho messa vicino alla finestra dove può prendere sole non diretto e un pochino di aria fresca dall'alto. Circa 1 mese fa ho visto per la prima volta delle radici "nere" alla punta, contattando il fioraio mi è stato detto che era stato causato dall'eccessiva innaffiatura e quindi da quel momento ho fatto passare circa 2 settimane prima di innaffiarla come si deve: me ne sono accorta anche dal fatto che i nuovi boccioli erano già "secchi" e mollicci dalla nascita... Seguendo, inoltre, il consiglio di mia madre ho provveduto a metterle un sottovaso (un piattino per adesso) con circa 1 dito di acqua che lei debitamente assorbe e le radici ritornano verde brillanti ma non tutte comunque e non fino a sopra. Adesso un ramo è sfiorito completamente, si tratta di quello più alto, mentre l'alto è ancora in fiore ma noto che su questo a circa metà della sua lunghezza è come se fosse un po' marcio, al di sotto del quale ci sono delle piccole protuberanze che mi suggeriscono essere boccioli di nuovi rami in nascita. Avreste qualche consiglio da darmi sul come curarla al meglio? Devo potare il ramo sfiorito alla metà della sua lunghezza o aspettare ancora?
Vi ringrazio anticipatamente, ci tengo che stia bene.
PS: non so se le foto vadano bene
Vedi l'allegato 603930 Vedi l'allegato 603931 Vedi l'allegato 603932 Vedi l'allegato 603933 Vedi l'allegato 603934
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    782,7 KB · Visite: 33
  • 2.jpg
    2.jpg
    1.016,8 KB · Visite: 31
  • 4.jpg
    4.jpg
    800,7 KB · Visite: 34
  • 3.jpg
    3.jpg
    81,7 KB · Visite: 34
  • 5.jpg
    5.jpg
    768,5 KB · Visite: 34
  • 6.jpg
    6.jpg
    502,5 KB · Visite: 33

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, in che senso lo stelo sfiorito è come se fosse marcio
quei segni sono mollicci o hanno solo un difetto estetico?

sembrano abrasioni dovute e dove veniva fermato di volta in volta lo stelo sul tutore

io taglierei lo stelo appena sotto il segno del fiore più basso
se sono sotto la fioritura taglierei sotto i segni che hai evidenziato appena quel nodo che si vede

la pianta è molto bella e le radici a vista sono sane.
 

sa_00

Aspirante Giardinauta
ciao, in che senso lo stelo sfiorito è come se fosse marcio
quei segni sono mollicci o hanno solo un difetto estetico?

sembrano abrasioni dovute e dove veniva fermato di volta in volta lo stelo sul tutore

io taglierei lo stelo appena sotto il segno del fiore più basso
se sono sotto la fioritura taglierei sotto i segni che hai evidenziato appena quel nodo che si vede

la pianta è molto bella e le radici a vista sono sane.
Ciao, grazie. Nella foto 1 forse si nota un po' quello che intendo, magari è solo il segnale che va potato in quella zona...Posso potarla adesso? C'è qualche accorgimento particolare da seguire?
Ah, sono contenta che sembri sana allora. Non capisco se proseguire non innaffiandola mettendola a bagno come si deve ma mettendo solo un po' di acqua nel piattino che assorbe da sola o se sia sbagliato questo modo...
Leggevo che alcuni consigliano di potare proprio alla base il ramo?!
 

sa_00

Aspirante Giardinauta
Ecco, qui forse si vede meglio lo stato delle foglie che onestamente non mi convince tanto...
 

Allegati

  • 20210112_143013-min.jpg
    20210112_143013-min.jpg
    1.018,9 KB · Visite: 27
  • 20210112_143019-min.jpg
    20210112_143019-min.jpg
    855,6 KB · Visite: 28
  • 20210112_143025-min.jpg
    20210112_143025-min.jpg
    832,5 KB · Visite: 25

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le macchie sulle foglie sembrano scottature
la foglia piccola è solo vecchia e se ne sta andando
non potare alla base, lascia sempre una decina di cm in modo da non rischiare danni al colletto della pianta, dai tagli freschi si rischia sempre di veicolare qualche patologia, motivo per cui vanno utilizzare forbici disinfettate, e il mantenere qualche cm di stelo in più da maggiore sicurezza
io comunque preferisco salvare parte dello stelo, per favorire eventuali ripartenze di fioriture dai nodi secondari.

meglio annaffiare ammollando completamente, la pianta si bagna più uniformemente, puoi utilizzare il metodo dell'acqua nel sottovaso finchè la assorbe, per alcune annaffiature, ma poi serve un'annaffiatura completa per evitare far seccare le radici più in alto, che già tendono a disidratarsi prima di quelle sotto
e non lasciare a ristagnare l'acqua che sgocciola, nel caso di ammollo dopo averla riposta, o quella che non assorbe quando bagni da sotto
 

sa_00

Aspirante Giardinauta
le macchie sulle foglie sembrano scottature
la foglia piccola è solo vecchia e se ne sta andando
non potare alla base, lascia sempre una decina di cm in modo da non rischiare danni al colletto della pianta, dai tagli freschi si rischia sempre di veicolare qualche patologia, motivo per cui vanno utilizzare forbici disinfettate, e il mantenere qualche cm di stelo in più da maggiore sicurezza
io comunque preferisco salvare parte dello stelo, per favorire eventuali ripartenze di fioriture dai nodi secondari.

meglio annaffiare ammollando completamente, la pianta si bagna più uniformemente, puoi utilizzare il metodo dell'acqua nel sottovaso finchè la assorbe, per alcune annaffiature, ma poi serve un'annaffiatura completa per evitare far seccare le radici più in alto, che già tendono a disidratarsi prima di quelle sotto
e non lasciare a ristagnare l'acqua che sgocciola, nel caso di ammollo dopo averla riposta, o quella che non assorbe quando bagni da sotto
Grazie mille, gentilissima! In base alle foto delle radici di prima, secondo te posso fare un'innaffiatura completa adesso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si la pianta è da bagnare, le radici sono molto disidratate, un bell'ammollo finchè non tornano belle verdi
e fai attenzione a non attendere troppo tra un'annaffiatura e l'altra altrimenti si deteriorano, seccano e quando riprendi a bagnare, appena aumenti la dose, le parti compromesse poi marciscono

vedendo le radici nel vaso, secondo me quelle che tu hai interpretato come punte marce, potrebbero essere state le ripartenze di crescita, che sono normalmente piuttosto scure, tipo viola scuro marrone lucido, eventualmente verifica che non si degradino, ci sono parti di radici piuttosto secche quindi meglio fare molta attenzione
meglio annaffiatura brevi ma più frequenti che lunghi ammolli a lunga distanza di tempo
 

sa_00

Aspirante Giardinauta
si la pianta è da bagnare, le radici sono molto disidratate, un bell'ammollo finchè non tornano belle verdi
e fai attenzione a non attendere troppo tra un'annaffiatura e l'altra altrimenti si deteriorano, seccano e quando riprendi a bagnare, appena aumenti la dose, le parti compromesse poi marciscono

vedendo le radici nel vaso, secondo me quelle che tu hai interpretato come punte marce, potrebbero essere state le ripartenze di crescita, che sono normalmente piuttosto scure, tipo viola scuro marrone lucido, eventualmente verifica che non si degradino, ci sono parti di radici piuttosto secche quindi meglio fare molta attenzione
meglio annaffiatura brevi ma più frequenti che lunghi ammolli a lunga distanza di tempo
Perfetto, grazie.
 

sa_00

Aspirante Giardinauta
si la pianta è da bagnare, le radici sono molto disidratate, un bell'ammollo finchè non tornano belle verdi
e fai attenzione a non attendere troppo tra un'annaffiatura e l'altra altrimenti si deteriorano, seccano e quando riprendi a bagnare, appena aumenti la dose, le parti compromesse poi marciscono

vedendo le radici nel vaso, secondo me quelle che tu hai interpretato come punte marce, potrebbero essere state le ripartenze di crescita, che sono normalmente piuttosto scure, tipo viola scuro marrone lucido, eventualmente verifica che non si degradino, ci sono parti di radici piuttosto secche quindi meglio fare molta attenzione
meglio annaffiatura brevi ma più frequenti che lunghi ammolli a lunga distanza di tempo
Ciao, scusami, ritorno dopo hn po' di tempo perché purtroppo il ramo dell'orchidea che avevo potato sta "arrossendo" tutto, un chiaro segno del fatto che stia seccando credo. Cosa posso fare? Come mai sta succedendo?
 

Allegati

  • 20210127_210025-min.jpg
    20210127_210025-min.jpg
    992,3 KB · Visite: 17
  • 20210127_205950-min.jpg
    20210127_205950-min.jpg
    728,8 KB · Visite: 14

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
É una cosa normalissima, non tutti i rami rimangono verdi. Appena é secco taglia al fondo, io solitamente lascio solo un nodo (quindi la lunghezza di ciò che rimane è variabile, alcuni steli secchi mi rimangono lunghi 1/2 cm, mentre altri 4/5cm).
 

sa_00

Aspirante Giardinauta
É una cosa normalissima, non tutti i rami rimangono verdi. Appena é secco taglia al fondo, io solitamente lascio solo un nodo (quindi la lunghezza di ciò che rimane è variabile, alcuni steli secchi mi rimangono lunghi 1/2 cm, mentre altri 4/5cm).
Perfetto, ti ringrazio, quindi non devo preoccuparmi...No, sai perché, visto che vedevo alcuni nodi in fioritura proprio nel corso della lunghezza che si sta seccando pensavo avesse subito un qualche tipo di stress. Aspetto che si secchi ancora o taglio da adesso?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Io aspetterei che si secchi bene, ma puoi anche tagliare ora se proprio non ti piace la vista, come sempre, forbici disinfettate e una punta di cannella sul taglio.

Intendi dire che c'erano dei nodi attivi? Stavano crescendo altri rami?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ti ha detto jess, niente di strano gli steli non sono eterni, e non tutte le phal rifioriscono da stelivecchi

attendi e vedi che fa, magari lo secca tutto o solo in parte, non tagliare lo stelo verde troppo vicino al fusto,
lascia sempre almeno 10 cm che poi taglierai una volta seccato per bene

il tuo stelo, visto com'è ora, lo lascerei stare per un po' in attesa di vedere che intenzioni ha, se secca accorci, sempre che tu non gradisca la vista del moncone chilometrico, in quel caso taglia intorno ai 5-10 cm e attendi che secchi del tutto
 

sa_00

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe! Sì, vedevo dei nodi "attivi" sulla parte che si sta seccando per questo mi stavo preoccupando...Va bene, aspetterò che si secchi del tutto e poi taglierò solo sopra il primo nodo dal basso.
 

sa_00

Aspirante Giardinauta
come ti ha detto jess, niente di strano gli steli non sono eterni, e non tutte le phal rifioriscono da stelivecchi

attendi e vedi che fa, magari lo secca tutto o solo in parte, non tagliare lo stelo verde troppo vicino al fusto,
lascia sempre almeno 10 cm che poi taglierai una volta seccato per bene

il tuo stelo, visto com'è ora, lo lascerei stare per un po' in attesa di vedere che intenzioni ha, se secca accorci, sempre che tu non gradisca la vista del moncone chilometrico, in quel caso taglia intorno ai 5-10 cm e attendi che secchi del tutto
purtroppo la situazione peggiora...Il ramo si sta seccando per intero e non so come fare. Avreste qualche consiglio? Ho paura che stia morendo come pianta...
 

Allegati

  • 20210131_111719-min.jpg
    20210131_111719-min.jpg
    998,6 KB · Visite: 13
  • 20210131_111713-min.jpg
    20210131_111713-min.jpg
    905,9 KB · Visite: 12

michelerossi

Giardinauta Senior
il tuo stelo, visto com'è ora, lo lascerei stare per un po' in attesa di vedere che intenzioni ha, se secca accorci, sempre che tu non gradisca la vista del moncone chilometrico, in quel caso taglia intorno ai 5-10 cm e attendi che secchi del tutto
Spulky, prendi uno stelo che inizia a seccare piano piano dall'alto verso il basso. Cambia qualcosa se taglio o meno la parte che intanto si è già seccata? Intendo dire, se taglio la parte secca, impedisco che la porzione inferiore del ramo secchi a sua volta o, se deve seccare, la porzione inferiore secca a prescindere dal taglio effettuato o meno della porzione superiore già secca?
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Spulky, prendi uno stelo che inizia a seccare piano piano dall'alto verso il basso. Cambia qualcosa se taglio o meno la parte che intanto si è già seccata? Intendo dire, se taglio la parte secca, impedisco che la porzione inferiore del ramo secchi a sua volta o, se deve seccare, la porzione inferiore secca a prescindere dal taglio effettuato o meno della porzione superiore già secca?
non sono spulky, ma ti dico la mia: se deve seccare, secca. anche se tagli la porzione secca per "limitare" l'avanzare del secco sullo stelo".
Nel mio caso, phal con ramo verde, fine fioritura: inizia a seccare. taglio fino a togliere la sola parte secca. si ferma, è rimasto lì fino a una settimana fa... l'altra sera mi sono accorta che dopo mesi ha ripreso a seccare.
Comandano loro! :)
 
Alto