• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per yucca morente!!

Ale6

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualche settimana fa a seguito di maltempo ho dovuto tagliare un ramo di una yucca in vaso, è una piante molto grande, ho coperto la ferita con del mastice e ho notato che al centro rimaneva morbida. Quindi ho tagliato un'altro pezzo e lasciata asciugare prima di mettere di nuovo il mastice. Ho notato che la pianta sta ingiallendo pericolosamente e non so se dipende dal taglio del ramo, se occorre un rinvaso visto che è piccolo, o quant'altro per farla riprendere. Mi dispiacerebbe è almeno 15 anni che ce l'ho.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, una foto aiuterebbe a capire la situazione.
L’ingiallimento mi fa sempre pensare a ristagno/marciume.
Perché hai dovuto tagliare il ramo?
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto tagliare il ramo perché il vento l'aveva spezzato, ed ecco la foto della pianta.
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto, può darsi che la copro con un telo di plastica come ogni anno, ne abbia sofferto? Non credo sia il freddo sono piante resistenti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra danneggiata solo sulla parte davanti. Sembrerebbe quasi una scottatura.
Non è che ha preso sole forte sotto al telo (che ha fatto da lente) oppure si è formata umidità a contatto tra telo e foglie?

A primavera le cambierei il vaso...è piccolo.

Per il resto non sembra che la pianta stia poi tanto male.

Ste
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Non è che è così forte il sole a dicembre, in ogni caso il telo era aperto sul dietro, purtroppo in casa non la posso tenere è troppo grande e senza, ho timore che geli.
A primavera la travaso. Grazie per la risposta.
 

Puntina

Guru Giardinauta
La mia è a dimora in giardino, per lei è ben più dannoso il ristagno che le basse temperature.
In ogni caso concordo con Stefano, il vaso è sicuramente da sostituire, per il resto non mi preoccuperei troppo...al massimo per garantire una traspirazione maggiore puoi utilizzare il tnt.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non è che è così forte il sole a dicembre, in ogni caso il telo era aperto sul dietro, purtroppo in casa non la posso tenere è troppo grande e senza, ho timore che geli.
A primavera la travaso. Grazie per la risposta.

Ciao,

il sole di dicembre non è così forte ma la plastica crea un effetto lente. Non dico che le foglie sono bollite (è giusto che ci sia aria sul retro) ma scottate sul davanti.
Potresti sostituire la plastica con il TNT da mettere sulla pianta alla sera, quando le minime scendono. Di giorno, con il sole, se anche la pianta resta senza nulla non ci sono problemi.

Tieni presente che è una pianta robusta, resiste anche alle minime abbastanza basse, basta che non riceva acqua. La puoi lasciare settimane senza darle acqua. Solo se la bagni rischi i marciumi.

Dalla foto però, essendo di fianco ad una panca con cuscini, non credo prenda pioggia/neve. Lasciala li, scoperta di giorno e con un TNT di notte. Bagna una volta ogni 2 mesi e vedrai che la pianta starà benissimo.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
Questa è la foto, può darsi che la copro con un telo di plastica come ogni anno, ne abbia sofferto? Non credo sia il freddo sono piante resistenti.
Ho sempre sostenuto che in una domanda ben posta ci sia la risposta cercata.
Non credo che a Firenze e zone limitrofe in questi giorni abbia fatto chissa che temperatura polare quindi è possibile che il cappuccio di plastica abbia creato al suo interno un eccessivo calore (effetto serra) che può aver fatto afflosciare e ingiallire alcune foglie. Sommiamo un vaso diventato piccolo (e relativo terriccio esaurito) e una certa mancanza di acqua e il gioco è fatto: la pianta si ammoscia!

P.S.: vi prego tutti: non parliamo mai mai mai più di "effetto lente" provocato da qualsiasi cosa trasparente posta tra il Sole e le Piante perchè tranne nel caso in cui circondassimo le nostre piante con delle lenti propriamente dette il fenomeno, per quanto sporadicamente resuscitato, non esiste, come il Sarchiapone.
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?p=422302
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho sempre sostenuto che in una domanda ben posta ci sia la risposta cercata.
Non credo che a Firenze e zone limitrofe in questi giorni abbia fatto chissa che temperatura polare quindi è possibile che il cappuccio di plastica abbia creato al suo interno un eccessivo calore (effetto serra) che può aver fatto afflosciare e ingiallire alcune foglie. Sommiamo un vaso diventato piccolo (e relativo terriccio esaurito) e una certa mancanza di acqua e il gioco è fatto: la pianta si ammoscia!

P.S.: vi prego tutti: non parliamo mai mai mai più di "effetto lente" provocato da qualsiasi cosa trasparente posta tra il Sole e le Piante perchè tranne nel caso in cui circondassimo le nostre piante con delle lenti propriamente dette il fenomeno, per quanto sporadicamente resuscitato, non esiste, come il Sarchiapone.
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?p=422302
Ho visto anche io la pianta e tutto.
Confermo che è leggermente bollita per il calore del telo.
Non metterle un tubo, innaffia un pò nelle ore più calde della giornata perchè si inturgidisca e basta.
Prima di bagnare di nuovo aspetta che la terra sia ben secca.
In primavera un bel vaso nuovo, una bella potata e la pianta ripartirà vigorosa e imponente.
Il piede basale è da mostra.
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Scusa Stefano, come si pota questa pianta? Suppongo tagliando con il seghetto la parte superiore in modo che germoglino le nuove foglie, non vorrei fare un guaio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa Stefano, come si pota questa pianta? Suppongo tagliando con il seghetto la parte superiore in modo che germoglino le nuove foglie, non vorrei fare un guaio.
Se servirà, con il seghetto dimezzi ogni ramo foglioso.
Lasci cicatrizzare il taglio e, una volta asciutto, lo proteggi con il mastice.
La pianta ripartirà producendo numerosi germogli alle ascelle delle foglie rimaste.
I rami tagliati sono ottimo materiale da talea da regalare agli appassionati!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
il cappuccio di plastica abbia creato al suo interno un eccessivo calore (effetto serra) che può aver fatto afflosciare e ingiallire alcune foglie

Ciao,

il nostro amico ha detto che non era un cappuccio, ma un telo frontale aperto sul retro.

in ogni caso il telo era aperto sul dietro

Questo "buco" credo che abbia fornito un certo ricambio di aria ed abbia evitato la formazione della condensa.

L'unica cosa quindi che ha danneggiato le foglie davanti (le altre sembrano sane) è stato il sole che ha cotto le foglie a contatto con il telo.

Chiamiamo questo "effetto lente", "effetto serra", "effetto sciocchino...potevi mettere un bastoncino e tenere il telo distante"...il risultato è lo stesso.

Ste
 
Alto