• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca non ha gradito la vivisezione

ztm

Apprendista Florello
Circa 5 mesi fa ho tagliato in 2 una Yucca. Si tratta di una pianta con probabilmente almeno 15-20 anni di età. La trovammo 12 anni fa abbandonata in un vaso sul balcone (coperto) della casa che acquistammo, che era stata disabitata per anni. C'era rimasto soltanto un pezzettino di tronco apparentemente morto. Da lì, nel giro di qualche tempo, è resuscitata ed è diventata enorme.

Essendoci trasferiti in una casa con giardino ed essendo il precedente vaso molto stretto per le sue dimensioni, ma non avendo spazio per uno più grande, abbiamo deciso di separarla in 2 parti, piantandone metà a terra e lasciando l'altra metà sul precedente vaso. L'ho tagliata con una sega per legno e ho chiuso la ferita con il mastice, quindi ho ripiantato le due parti con terricchio, ghiaia, etc. come di consueto.

Durante le prime settimane non ci sono state grosse evoluzioni, però durante l'inverno entrambe le metà sono imbruttite molto. Allego delle foto dello stato di una metà, l'altra - quella in vaso - ha un aspetto molto simile.

Cosa posso fare per migliorare la situazione ed evitare che le due piante muoiano?

IMG_3980.JPG IMG_3979.JPG IMG_3981.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mah, direi che la causa non è la "vivisezione" quanto piuttosto il recente burian di febbraio e il freddo attuale che, fino a Pasqua, non cederà.
Io non toccherei nulla: vediamo quando fa più caldo dove e come rivegeterà.
Solo a quel punto la potrai pulire dal seccume.
 

ztm

Apprendista Florello
Comunque stava così già prima di Burian, ad esempio a fine gennaio, quando le temperature erano state più miti del previsto.
Inoltre da sempre è stata all'esterno (anche se in vaso sul balcone).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non essendo una yucca rustica ma semirustica andrebbe tenuta in vaso in zona riparata o coperta adeguatamente in inverno. Non ti resta che eliminare parte delle foglie più danneggiate e concimare alla ripresa vegetativa.
 

ztm

Apprendista Florello
Cercherò di coprirla per il prossimo inverno, sperando che sopravviva.
Le foglie parzialmente danneggiate le lascio stare, le rimuovo o è possibile/utile tagliare la parte danneggiata?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quelle maggiormente danneggiate vanno eliminate o tagliate in parte, in quanto il danno è provocato da funghi che si instaurano dopo i danni da raffreddamento.
 

ztm

Apprendista Florello
Se si tratta di funghi, posso usare poltiglia bordolese o qualche altro anticrittogamico per agevolare la situazione?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie rovinate sono destinate a morire. Mentre potrai proteggere la nuova vegetazione inizialmente con un trattamento, ma poi le altre foglie saranno comunque sane, i danni si provocheranno tutti gli inverni. La tua è una Yucca elephantipes.
 

ztm

Apprendista Florello
Aggiornamento: l'estate è andata molto bene, entrambe le metà hanno prodotto una miriade di foglie verde scuro dalla base, mentre i vecchi rami sono rimasti praticamente abbandonati.

Adesso ho tolto tutti i vecchi rami della metà piantata in terra (erano tutti quasi completamente secchi) e l'ho coperta per l'inverno.
Può andare bene così o dovrei fare diversamente?

IMG_5518.JPG

La metà in vaso invece ha ancora dei rami vecchi decenti. L'ho trasferita in un angolo riparato del balcone e penso di tenerla scoperta, perché nella casa precedente in condizioni simili sopravviveva bene d'inverno.
Ha una forma un po' ridicola adesso :D

IMG_5519.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Non vedo il motivo di questo sessismo :D
Comunque quello che volevo sapere è se la copertura della Yucca in terra va bene o meno, è la prima volta che faccio una cosa del genere :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si la copertura va bene, l'importante è che il telo sia appoggiato a dei bastoni interni e non alla pianta, in caso di neve o gelo forte.
 

ztm

Apprendista Florello
In realtà è appoggiato alla pianta :(
Allora vedo di sistemarlo, grazie per il suggerimento
 
Alto