• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto per quel che resta .....di un tronchetto!

K

Kelly Genova

Guest
Questo che vedete è l'ultimo pezzo sopravvissuto di un vecchissimo(circa 20 anni....:eek:)tronchetto a cui sono molto affezionata perchè mi ha seguito ovunque ed in effetti ha pure portato felicità, :love:perciò NON ditemi di buttarlo, :mazza: anche se è inguardabile!Quando l'ho tagliato perchè stava marcendo,ho messo cera sulla ferita,l'ho rinvasato in un vaso più piccolo ed innaffio poco.Il taglio l'ho fatto verso maggio,giugno.Quest'estate è stato fuori all'ombra.Ora è in casa ed ha iniziato con questo getto,che però non progredisce,è così da almeno 2 mesi.Io ho pazienza,:eek:k07: non è questo il problema,è che oggi ho notato che le foglie(si fa per dire...:crazy:)più lunghe sono scolorite.Secondo voi devo dare ferro o concime quando innaffio?Sto dando poca acqua solo quando è asciutto,perchè tendevo ad esagerare.Grazie di tutti i consigli che potrete darmi per salvarlo!:love_4:

Vedi l'allegato 24479 Vedi l'allegato 24478
 

steff

Florello
ciao kelly ,non ho il tronchetto ,so che non è molto difficile ,non è che vuole più luce ?? può darsi che stà impegnando le sue energie per le radici ,io annaffierei dal sottovaso per far accestire le radici ,una volta a settimana .Se sopra al frigo c 'è abbastanza luce sarebbe il posto ideale . ciao steff
 
K

Kelly Genova

Guest
ciao kelly ,non ho il tronchetto ,so che non è molto difficile ,non è che vuole più luce ?? può darsi che stà impegnando le sue energie per le radici ,io annaffierei dal sottovaso per far accestire le radici ,una volta a settimana .Se sopra al frigo c 'è abbastanza luce sarebbe il posto ideale . ciao steff
Grazie come sempre,cara Steff! :love_4: Probabilmente hai ragione per le radici perchè quando l'ho rinvasato ne aveva pochissime! :squint: E' in una stanza luminosa,non sole diretto ma luce ne ha!Non posso metterlo sopra al frigo,è ad incasso e molto alto,non avrebbe luce e per innaffiarlo dovrei prendere la scala! :martello:Altri consigli dai possessori di tronchetti più in...salute del mio?:embarrass
 

mazinga

Master Florello
Ciao,a me è successa la tua stessa cosa;in pratica era quasi seccata la pianta madre ma ero riuscito a recuperare un pezzo di germoglio poi l'ho messo in acqua e poi successivamente quando ha fatto le radici l'ho piantato in un vaso con la terra.Cresceva lento;penso che la causa fosse in quantopossedeva le radici ma d'acqua e non da terra quindi doveva trasformarle ma poi è cresciuto bene ed ora sarà venuto 1,50 metri:lol:Quindi aspetta a buttarti giù dagli tempo e vedrai che dal piccolo germoglio rispunterà una nuova pianta:hands13::lol::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,a me è successa la tua stessa cosa;in pratica era quasi seccata la pianta madre ma ero riuscito a recuperare un pezzo di germoglio poi l'ho messo in acqua e poi successivamente quando ha fatto le radici l'ho piantato in un vaso con la terra.Cresceva lento;penso che la causa fosse in quantopossedeva le radici ma d'acqua e non da terra quindi doveva trasformarle ma poi è cresciuto bene ed ora sarà venuto 1,50 metri:lol:Quindi aspetta a buttarti giù dagli tempo e vedrai che dal piccolo germoglio rispunterà una nuova pianta:hands13::lol::Saluto:
Allora abbiamo in comune anche il tronchetto oltre all'ibischite!....:D Io ho moooolta pazienza,è che mi preoccupa un po' il colore biancastro delle foglioline:si capisce dalla foto?:confuso: Secondo te è poca luce (ma non è in un punto scuro....)o mancanza di concime o ferro?Grazie!!!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Hei kelluccia :love_4:!!!,mi dici a che serve concimare se il tronchetto ha pochissime radici ??:confused:
Ma secondo te perchè fa le foglie.....in candeggina? :confused: Anche la pianta madre le aveva scolorite prima di marcire......:cry: Pensavo di innaffiare dal sottovaso come mi hai suggerito,ma magari mettere un po' di ferro,no?:storto:
 

steff

Florello
Kelly ,penso sia inutile ,ora ci vuole un posticino caldo-caldo per fargli mettere le radici ,poi si vedrà .
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly ,penso sia inutile ,ora ci vuole un posticino caldo-caldo per fargli mettere le radici ,poi si vedrà .
Ora ho capito, :embarrass ma mi resta il dubbio del perchè le foglie più esterne sono biancastre.........E' mai successo a qualcuno??:confused:
 

mazinga

Master Florello
Secondo me stanno bene i tuoi germogli;mi dici che è posizionata già in un posto luminoso ma secondo me è un problema stagionale cioè la luminosità delle giornate non è sufficiente per che la pianta raggiunga una pigmentazione adeguata ma è solo una supposizione.Vedrai che ti andrà bene questa volta ma se la situazione dovesse cambiare posta altre foto.Ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me stanno bene i tuoi germogli;mi dici che è posizionata già in un posto luminoso ma secondo me è un problema stagionale cioè la luminosità delle giornate non è sufficiente per che la pianta raggiunga una pigmentazione adeguata ma è solo una supposizione.Vedrai che ti andrà bene questa volta ma se la situazione dovesse cambiare posta altre foto.Ciao
Speriamo.....perchè come hai visto è l'ultima speranza per quel tronchetto,:cry:ma gli sono affezionata!Grazie dell'aiuto!:)
 
Alto