• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MARCIUME RADICALE: SALVARE LA PIANTA

fox_face

Aspirante Giardinauta
Ho individuato il problema delle mie Kalanchoe e purtroppo è il marciume radicale (venivano annaffiate una volta a settimana).

Volevo:
- rinvasare la pianta
- lavare con acqua tiepida le radici e farle asciugare per 2/3 ore
- tagliare le radici marce
- tagliare i rami intaccati

Ma ho delle domande:
1) Che terriccio devo utilizzare? C'è qualcosa di specifico per far drenare bene?
2) Sarebbe corretto applicare un funghicida? Se sì, quale?

Spero in un vostro riscontro.
 

mariated

Giardinauta Senior
Ok per la pulizia delle radici. Va bene anche l'acqua fredda, ma per asciugare bene credo che avranno bisogno di più tempo, almeno una settimana, o forse più, all'ombra, poggiate su un foglio di carta. Per quanto riguarda il substrato io per la maggior parte delle succulente uso un mix composto da un 50% di terriccio, ben setacciato in modo da eliminare le parti più grossolane, e il resto inerti: pomice, lapillo, sabbia, tutto di granulometria media, diciamo fra 2 e 7 mm.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

fox_face

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria per la risposta. Seguirò il tuo consiglio e lascerò asciugare bene le radici.
Ho comprato argilla espansa e perlite. Spero di aver fatto giusto.
Farei 50% terriccio, 30% perlite e 20% argilla. Sarebbe corretto?

P.s. Ho in casa il terriccio di anni e anni fa, lo tengo in garage ma l'ho conservato ben chiuso.
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie Maria per la risposta. Seguirò il tuo consiglio e lascerò asciugare bene le radici.
Ho comprato argilla espansa e perlite. Spero di aver fatto giusto.
Farei 50% terriccio, 30% perlite e 20% argilla. Sarebbe corretto?

P.s. Ho in casa il terriccio di anni e anni fa, lo tengo in garage ma l'ho conservato ben chiuso.
No, argilla espansa no! Assorbe molta acqua e risme il terriccio umido molto a lungo. Puoi procurarti del sabbione per edilizia, di quello grossolano, magari setacciato con un colino per eliminare la parte più fina. La perlite va bene perché è drenante, ma è molto leggera e con le innaffiature viene su.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

fox_face

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho svasato e rinvasato. Ho messo un po' di perlite, cosa intendi con il fatto che viene su con le annaffiature?
In una delle due piantine le radici mi sembravano sane, ma ho notato che il fusto ha delle venature bianche. Posto qualche foto sotto.
Ho anche intravisto nella terra degli insettini non meglio identificati, forse pidocchi/afidi? Erano neri, saltellavano e avevano le antenne.
Tutti i problemi del mondo ce l'hanno le mie piante.

P.s. una settimana è troppo, le kalanchoe hanno un sistema radicale minuscolo e dopo qualche giorno le radici si stavano seccando.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    17,6 KB · Visite: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    17,6 KB · Visite: 13

Amy

Guru Giardinauta
per il marciume da me ha funzionato bene la polvere di roccia.
Pare che disinfetti il terreno.
trovata al vivaio
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Contro marciume radicale in pratica ci sono solo il fosetyl alluminio, aliette, e le micorrize con il tricoderma...che una pianta annaffiata 1 volta a settimana avesse marciume radicale mi sembra strano...a meno che il sottovaso non abbia causato una piscina...
 
Alto