• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare la mia dracena?

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
spero che qualcuno possa aiutarmi a salvare la mia dracena fragrans...
Purtroppo, a causa di eccessive innaffiature, i getti hanno cominciato a piegarsi all'ingiù ( sono mollicci ) e le foglie hanno assunto una colorazione marrone-giallastra (non sono secche ma molli )...inoltre anche le altre foglie verdi hanno assunto un aspetto pietoso...sembrano raggrinzite:mad:
il tronco al tatto non mi sembrava molle ma ho comunque voluto controllare le radici, allora ho svasato e mia sono accorta che alcune radici erano marcite
( strizzandole con le dita usciva l'acqua ).
La pianta è composta da 3 tronchi, uno di questi aveva un buso che ho provato a raschiare e mi sono accorta che la corteccia si stava praticamente spellando lasciano il tronco nudo e bagnato...allora ho svasato tutto, ho eliminato le radici marce e per il momento ho lasciato i tronche in cantina alla luce ad asciugare.
pensavo di rinvasare tra qualche giorno con nuova terra nel vaso di coccio...faccio bene?
qulacuno di voi sa dirmi come posso salvare la mia piantina?
grazie mille:)
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Io infatti per adesso non annaffio, ma vedo che tuitte le foglie alla base sono diventate marroni..quanti giorni devono rimanere all'asciutto dopo il rinvaso?
Adesso ho paura che muoia di sete:D
 

TemporaNigra

Aspirante Giardinauta
Non lo so, gli esperti non ci calcolano! Anche io ho iniziato una discussione simile per la mia passiflora ma nessuno mi risponde.....dovresti postare qualche foto della pianta, magari attiri un po di attenzione....!

Ciauz
 
Alto