• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato rifatto da zero... e adesso?

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ad inizio mese ho rifatto il prato da zero, diserbato, zappato, livellato (non benissimo...), rullato, concimato, seminato, ecc..

Il risultato è sicuramente soddisfacente per il sottoscritto completamente privo di esperienza in materia, ma altrettanto quasi sicuramente se fosse il risultato di un professionista, quest'ultimo verrebbe radiato dall'albo dei Giardinieri Seri d'Italia :)

Sono passate quasi 3 settimane dalla semina e nei prossimi giorni, meteo permettendo, vorrei fare un primo taglio a media altezza, anche perché non tutto il prato è cresciuto in maniere omogenea.

Dopo questa troppo lunga premessa, espongo il mio vero dubbio: devo prevedere di dare qualche aiuto, rinforzo o nutrimento in previsione della stagione fredda (temperature sotto zero e sicuramente un po' di neve) o il fatto che abbia concimato 3 settimane fa è sufficiente?
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ancora e presto per una concimazione potassica se nella tua città le temperature scendono sotto lo zero meta ottobre ok per la potassia
Quanti gr/mq hai fornito per la prima concimazione? E con che titolo?

Fino a ieri avrei potuto dirti che qui era ancora estate ma tra ieri sera e oggi l'autunno è arrivato di prepotenza, con temperature minime intorno agli 8-9 gradi. Speriamo che sia solo momentaneo e che torni ancora un po' di "caldo autunnale".

Ecco qua i semi e il concime che ho utilizzato per rifare il prato da zero.

Acquisizione regione 2.png
Acquisizione regione 3.png
 
Alto