• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sementi scelgo per un prato rifatto da zero?

lore73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Dopo 4 anni di vita ho ammazzato il mio prato (50mq) in agonia e sto lavorando per seminare da zero a primavera.
Ho fresato, ho tolto circa dieci cm di terreno argilloso preesistente per ammendare con sabbia silicea e torba bionda (80-20), ho rifatto l'impianto di irrigazione che lasciava qualche buchetto scoperto.
Il prato è (sarà) un rettangolo esposto a sud-est, ma è circondato su tre lati (nord, est, sud) da siepi alte 3 mt o da case, quindi è sotto l'ombra per una buona parte del giorno a rotazione.
E' presente un acero e un piccolo melograno. Ho ricavato un sentiero sotto la siepe (di alloro) per eliminare i rischi da competizione radicale nella zona più in ombra.
Alla fine è rimasto un rettangolo di 42mq ca non ho animali domestici, ma un bambino di 2 anni a cui piace sgambettare in giardino.
Il prato è a Civitanova Marche, al livello del mare, con inverni miti (non gela da anni), ma umidi ed estati calde e secche.
Leggendo fra i vari consigli ho pensato al blue shadow, la finesse (per ultimo al sun&shade) della everris. Quale pensate sia il migliore per la zona in cui abito?
Nel passato il vecchio prato si è preso il pythium quindi sicuramente passerò un antifungino prima della semina, c'è un tempo di carenza da rispettare?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il contesto sembra parecchio ombreggiato, il blue shadow probabilmente è il più adatto ... se non ti piacesse il manto con lamina spessa puoi tentare col finesse che dal punto di vista estetico è più d'impatto ma anche un po' delicato


cigolo
 

lore73

Aspirante Giardinauta
... puoi tentare col finesse che dal punto di vista estetico è più d'impatto ma anche un po' delicato


cigolo

effettivamente l'aspetto estetico era un punto che volevo valorizzare.
Quanto più delicato?c'è qualcuno che ne ha avuto un'esperienza tale da sconsigliarmelo?

Visto il lavoro e l'investimento fatto sulla preparazione del terreno, non vorrei poi pentirmi della scelta dei sementi... altrimenti mi butto sullo shadow e sto più tranquillo, boh... sono in impasse!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per più delicato intendo maggior rischio malattie e crescita stentata a causa della poca luce. Ti mettevo in guardia perché, nonostante la descrizione, non mi è chiaro quanta luce diretta riceverà. Se ci saranno almeno 3-4 ore di luce diretta (durante il periodo vegetativo da ca fine marzo a fine ottobre) è ragionevole ritenere che anche il finesse reggerà bene, in caso contrario meglio non rischiare.

cigolo
 
Alto