• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe instabile

Tchaddo

Florello
Buonasera a tutti, ho un problema con la mia Aloe vera ventennale. In effetti per 19 anni ha tirato a campare per i fatti suoi, mentre negli ultimi mesi ho iniziato a occuparmene e ha avuto un boom di crescita tale che non sta più in piedi (l'ho trovata ribaltata qualche giorno fa, ma il vaso era in piedi!). In sostanza quel tronchetto tutto storto non la regge più... Che posso fare? Comprare un mega vaso e interrare tutto? Tagliare e sperare che radichi di nuovo (e che magari il moncone ributti)? Portarla in campagna e interrarla in piena terra (questa piacerà a tanti ma preferirei escluderla).
Per il momento l'ho legata a una balaustra e appoggiata a un paletto, ma non è una situazione definitiva...
Allego foto IMG_20200915_142959_resize_69.jpg
 

Tchaddo

Florello
Ci sono sempre dei tutori, mi sembra che il terriccio usato sono molto povero di materiale di drenaggio

tutori per tenere su quella roba? saranno 20 kg di pianta su quello stelo!
può darsi che il terriccio non sia particolarmente adatto, ma la pianta non sembra risentirne direi, il problema è che ora il peso la fa ruotare sul tronco orizzontale e me la ritrovo per terra.
 

Tchaddo

Florello
Riprendo questa discussione perché alla fine, quel giorno, avevo tagliato il tronco per poi ripiantare l'aloe senza radici... Non ho detto niente perché temevo di aver fatto una cavolata... :sick:

Comunque ad oggi, a distanza di più di 6 mesi, la pianta non sembra averne risentito troppo, ecco la foto:
IMG_20210322_112213_resize_7.jpg
Dal vecchio tronco non è nato niente (nelle prime settimane sono spuntati dei pallini duri sotto la "corteccia", sembravano più nuove radici ma comunque nessuna è poi sbucata).
IMG_20210322_112200_resize_23.jpg
E i più attenti nella prima foto avranno visto un germoglio... Ora mi chiedo, è lo stelo floreale? Triplo?? O è una nuova cima a causa della "capitozzatura"?
IMG_20210322_134832_resize_19.jpg
 
Alto