• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe: qualche problema

m. pia

Aspirante Giardinauta
invio le foto della mia aloe, un anno di vita.
trascorso l'inverno sul balcone ad ovest, in una comune serra comprata all'ikea, e da una decina di giorni messa completamente all'esterno.
non mi sembra d'averla bagnato molto.
le foglie non sono molli ma hanno un colore molto sbiadito, in punta sono sul marroncino e tendono a ripiegarsi su se stesse.
devo mettere dei cocci ai piedi poichè da sola è instabile
cosa posso fare per migliorare le sue condizioni? grazie
20160402_184420.jpg 20160402_184410.jpg 20160402_184420(0).jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, le foto sono sfuocate, ma secondo me è solo un po' disidratata, inizia ad annaffiarla regolarmente. Se vuoi stare più sicura dovresti svasarla e controllare colletto e radici.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
PS: per regolarmente intendo con una cadenza di 10-15 gg, per ora.
 

reginaldo

Florello Senior
Userei terriccio molto poroso cioe con molti materiali drenanti: il terriccio universale va integrato con molta sabbia grossolana cocci lapillo e ghiaia: la tendenza del terriccio universale eè quello di compattarsi e quindi di renere initile el annaffiature.
 

m. pia

Aspirante Giardinauta
sinceramente non mi ricordo che tipo di terriccio l'anno scorso ho utilizzato..
suppongo per cactacee comprato da Viridea .
tali terreni non dovrebbero essere già mescolati in modo adeguato ?
visto che le radici fanno fatica a svilupparsi posso provare a svasarla, cambiare terriccio e nel frattempo controllare radici e colletto.
spero di non fare un danno.. seguirò le indicazioni che avete dato in altre occasioni.
grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i terreni pronti per cactacee sono sempre scarsi di inerti. Bisogna sempre integrarli.
Per questo io preferisco farmi la miscela che più mi aggrada.
I terreni pronti sono cari e non hanno tutte le proprietà richieste.

Se svasi in modo corretto non farai nessun danno, non ti preoccupare. Eppoi non sono piante così delicate e sopportano abbastanza bene i rinvasi.

Ste
 

m. pia

Aspirante Giardinauta
ho difficoltà a trovare negozi che vendono separatamente i diversi componenti per fare la miscela di terreno più adatta: è sufficiente aggiungere al terriccio per cactacee delle palline di perlite? è questo il momento più opportuno per il rinvaso per l'aloe?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la primavera è sempre il periodo migliore per rinvasare.
Io la perlite la conosco poco. Uso lapillo, pomice, ghiaia o cocci tritati (vasi vecchi, tegole rotte etc.).

Ste
 

m. pia

Aspirante Giardinauta
ok.
per i cocci non c'è problema: vasi rotti in abbondanza... spero di trovare da Viridea anche qualche altro materiale.
grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la ghiaia la trovi sicuramente. Ed anche il lapillo non è difficile da trovare (anche se venduto a pezzatura grande e sacchi capienti).

Ste
 

m. pia

Aspirante Giardinauta
salve,
ho svasato l'aloe.
invio le foto delle radici: non so se sono scure per la terra o per altri motivi, sono molto delicate per cui non li ho toccate più di tanto.
le lascio fuori per qualche giorno e poi rinvaso?
una mia collega mi ha portato della sabbia di mare poichè in base alla sua esperienza è adatta all'aloe. sono un po' perplessa..
grazie per l'attenzione.

m.pia
 

Allegati

  • 20160414_214608.jpg
    20160414_214608.jpg
    191,9 KB · Visite: 2
  • 20160414_214621.jpg
    20160414_214621.jpg
    201,6 KB · Visite: 1
  • 20160414_214732.jpg
    20160414_214732.jpg
    224,8 KB · Visite: 1
  • 20160414_214733.jpg
    20160414_214733.jpg
    103,2 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici vanno bene. La sabbia di mare no (contiene sale e, per purificarla, dovresti lasciarla in acqua dolce per molto tempo, cambiando spesso acqua etc.).
Possibile che dalle tue parti non ci sia un vialetto (in qualche giardino pubblico) dal quale rubare qualche manciata di ghiaia? Oppure un garden/fai da te dove prendere un sacchetto di ghiaia o sabbia?

Lasci la pianta in quelle condizioni per una settimana e poi rinvasa. Dopo non bagnare per un'altra settimana prima di iniziare a dare acqua.

Ste
 

m. pia

Aspirante Giardinauta
purtroppo nei giardini vicini a casa non ci sono vialetti con ghiaia, sono tutti pavimentati.
cercherò..
è necessario utilizzare un radicante? ovviamente dopo aver rinvasato lascio l'aloe all'ombra, giusto?

m.pia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non serve radicante in quanto ha già radici.
Dopo il trapianto lascia la pianta all'ombra per alcuni giorni, poi mettila al sole.

Ste
 
Alto